Meno volare

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Meno volare




da moinsdewatt » 17/06/19, 00:34

Fermare l'aereo? La generazione RyanAir ci racconta il suo dilemma
Hanno conosciuto gli anni in cui abbiamo scoperto che potevamo prendere un aereo a basso prezzo. È giunto il momento di prendere coscienza dell'impronta di carbonio generata da questa modalità di trasporto.


Di Sandra Lorenzo 8 June 2019 huffingtonpost

All'inizio del decennio 2000, EasyJet e RyanAir arrivano in Francia e offrono biglietti aerei a prezzi mai visti. L'aereo diventa accessibile e spesso più economico del treno. I biglietti vengono acquistati senza fare troppe domande, viaggiare, pensato in base agli aeroporti serviti da queste compagnie low cost.

Venti anni dopo, il prezzo dei biglietti aerei è ancora basso e nuove linee si aprono regolarmente. Il numero di voli in Europa in 2014 era circa 80% superiore rispetto a 1990 secondo l'Agenzia europea dell'ambiente. Considerando i tassi di occupazione medi, l'Agenzia europea dell'ambiente segnala un tasso di emissione di 14 grammi di CO2 per passeggero per chilometro per il treno (con passeggeri 156 in ingresso) contro 104 grammi per l'auto Passenger 1,5) e 285 grammi per l'aereo (con passeggeri 88).

Un altro sviluppo è che il grande pubblico non ignora più il costo ambientale di questo modo di trasporto. Gli svedesi hanno persino inventato un nome per la vergogna di volare per ragioni ambientali, il "flygskam". La domanda ora sorge molto più precisamente nella coscienza ambientale: e se fosse semplicemente necessario smettere di prendere l'aereo?

........
.......


https://m.huffingtonpost.fr/entry/arret ... d_articles
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Ri: meno volo




da Christophe » 17/06/19, 12:41

Sì, ma c'è di peggio!

Ho calcolato alcuni giorni fa che un paramotore termico (monoposto e decollo) non era lontano da 300 gr CO2 per km ... è più della maggior parte delle auto (posti potenziali 5) che sono attualmente in esecuzione su le strade della Francia ...

Ipotesi di calcolo: 5 L / ha 40 km / h suolo e 2,3 kg CO2 / L di benzina bruciata.
Quindi abbiamo 5 * 2,3 / 40 = 0,29 kg CO2 / km

Trascuro il CO2 del tempo dell'olio 2.

Un paramotore quindi inquina molto di più di un'auto e una moto .... e un aereo

Fortunatamente è un hobby e non un mezzo di trasporto ....quindi possiamo inquinare se è per divertimento

La scusa è esattamente la stessa quando consumiamo "per piacere perché ne abbiamo diritto perché lavoriamo per merda": tempo libero, vacanze, aggiornamenti tecnologici non necessari, acquisti compulsivi, acquisti dell'ego per per stupire il vicino o gli amici ... ecc ecc ... : Cheesy:

Ma tutti questi acquisti, contrariamente alle apparecchiature di RE, non sono MAI oggetto di calcoli della redditività di energia o carbonio ... : Idea: : Idea: : Idea:

ps: penso che la cifra del treno 14 g / km sia ampiamente sottovalutata, valida forse in Francia ma certamente non in Germania (50% di carbone), ne avevamo parlato molto tempo fa quando la SNCF era partita il suo eco-comparatore (+ o - can)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: meno volo




da Did67 » 18/06/19, 16:50

Questa è una domanda che a volte mi pongo, infatti ...

Devo andare a Nantes e Tolosa su un aereo a basso costo per parlare del mio giardino ???

Posso, il prossimo inverno, isolarmi su un'isola al sole per lavorare in pace con il mio nuovo libro ???

Penso che non sia ragionevole concentrarsi su una cosa, il viaggio ...

Abbiamo bisogno di un calcolatore, compresa l'energia incorporata, del nostro consumo complessivo. 12 anni fa ho sostituito la caldaia a gasolio con una caldaia a pellet. Questo "compensa" quanti viaggi ??? Produco una porzione significativa di verdure, che non hanno un saldo C negativo (bastano pochi litri di carburante per produrre il fieno e consegnarmelo) ... Che merito ??? Eccetera ...

Detto questo, queste campagne, in risposta ai veri abusi e al turismo di massa che presenta molti altri svantaggi, pongono almeno una buona domanda ...

Quando vediamo i libri degli ordini di Airbus e Boeing, con decine di migliaia di aeromobili in ordine, che conosciamo sono macchine che volano costantemente (a differenza delle nostre auto), e sono progettate per durano diverse decine di anni, ci chiediamo dove andiamo!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: meno volo




da Ahmed » 18/06/19, 20:41

L'ultimo video di Guillaume Meurice è in linea con questo thread:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: meno volo




da moinsdewatt » 02/11/20, 23:29

Ci ha pensato Covid19.

Inchiodato a terra dal Covid-19, il settore dell'aviazione potrebbe già aver superato il "peak plane", il picco massimo dei voli
Fallimenti aziendali, aerei a terra, traffico in calo ... Il settore dell'aviazione è stato duramente colpito dal Covid-19. Se i professionisti sperano in un ritorno alla normalità nel 2023, alcuni si chiedono se il "peak plane", il momento in cui il traffico aereo ha raggiunto il suo picco, non sia già passato. Senza contare che la pressione sul settore, legata in particolare al suo impatto ambientale, sta lavorando in questa direzione.

https://www.novethic.fr/actualite/econo ... 49110.html
Immagine
la domanda diventerà chi cadrà per primo?
e quanti rimarranno in piedi?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Ri: meno volo




da Christophe » 02/11/20, 23:51

Interessante ho pensato che il traffico cinese fosse aumentato di più (nei voli nazionali è tornato alla normalità) ... ma all'improvviso come viene calcolato a livello internazionale per paese? partenze o arrivi? o è per metà con l'altro paese? : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 256