BRF o non BRF? Questa è la domanda ...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Carl » 28/02/18, 20:04

Bonjour à tous,

Volevo sapere la tua opinione su questa proposta: https://www.leboncoin.fr/jardinage/1347 ... htm?ca=6_s
"stock di legno triturato da pioppi secchi, disponibile ovviamente, senza alcun trattamento chimico"

Possiamo considerarlo come BRF o no?

Grazie in anticipo per i tuoi commenti e suggerimenti su come trovare BRF
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Bardal » 28/02/18, 20:55

No, non è BRF nel senso classico del termine, che riguarda il legno giovane, di piccolo diametro e di composizione chimica un po 'diversa da quella del legno "maturo".

Detto questo, non è necessariamente senza interesse ...

Il BRF è fatto di tralci di siepi, alberi da frutto, decespugliatori, tutte cose abbastanza facili da trovare; d'altra parte, è necessario avere un grinder serio e robusto ...

Non aspettatevi miracoli da questo BRF, che presenta alcuni inconvenienti (compreso quello di provocare "fame di azoto" sulle verdure), ma è interessante nella pacciamatura vicino ad alberi e arbusti, e può essere utile per suoli denutriti e "dilavati" (in pochi anni ricostituisce il suo humus.

Fai attenzione ad alcuni adoratori del BRF, che sono un po 'troppo inclini ad adornare il loro idolo con tutte le virtù magiche, che non ha ...
Nella mia umile (molto umile) opinione, quando hai rifiuti adeguati, dovresti usarlo, piuttosto che portarlo alla discarica o bruciare, ma spendere molto per trovarmi sembra energia persa ; ci sono altri concimi liberi più efficaci ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Carl » 28/02/18, 21:30

Grazie per il tuo bardal di ritorno.
L'idea è di trovare il pacciamatura giusto per fragole, lamponi, gelsi, carciofi, ecc ...

Questo annuncio è migliore?
https://www.leboncoin.fr/jardinage/1379 ... htm?ca=6_s

Dopo posso anche integrare / mescolare con la falciatura del prato per arricchire con azoto
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Ahmed » 28/02/18, 22:06

Il BRF ha degli svantaggi se usato male, come qualsiasi cosa ...
Come detto sopra, il primo annuncio non è molto interessante, poiché per il secondo il mosto di essenze come la betulla o il salice è di scarsa qualità; rovere e nocciolo sono molto preferibili. Tuttavia, queste specie secondarie non devono essere rifiutate per quanto sono a portata di mano.
La soluzione giusta per avere BRF a tua discrezione è ottenere un frantoio degno di questo nome: la sua produzione di legno potato, a cui si aggiungeranno i contributi dei vicini troppo felici per liberarsi economicamente, costituisce un'abbondante fonte di approvvigionamento.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Carl » 01/03/18, 19:53

Confesso di essere un po 'perso dalle tue risposte. In effetti, non posso avere un macinino e non ho a disposizione arbusti o siepi per farlo da solo.

Quindi la mia domanda è: qual è il miglior pacciame per le mie fragole, lamponi, ecc ...

1. Uno dei BRF Boncoin sopra
2. Uno dei boncoin BRF sopra + input di taglio del prato
3. Hay semplicemente ...

Grazie in anticipo per avermi illuminato
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Carl » 02/03/18, 19:13

Un'idea, un consiglio?
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Bardal » 02/03/18, 19:43

Non è facile rispondere, solo l'esperienza può portarti uno o le risposte, soprattutto perché le piante che hai citato hanno esigenze ben diverse.

Fieno, elimino nonostante le sue qualità (vedi figlio "pigro"), a casa costa più del grano ...

Diciamo che con il tuo salice tagliuzzato, la betulla, la quercia ... a venti euro il m3, più i ritagli di erba, dovrai affrontare tutte le situazioni ...

Ma hai così tante fonti di humus-compost libero o quasi gratis che non so se scegli la strada giusta.

C'è, alla rinfusa:

- il terreno dalla discarica (avevo un po 'scomposto 1 € il m3, 10 € così ben decomposto)
- il letame dei club di cavalli (bottiglia 1 di Beaujolais per diversi rimorchi)
- Scarti di ortaggi
- rifiuti vegetali dei vicini (siepi e altri)
- foglie morte in autunno (ad esempio si accumulano in pile sotto i platani)
- scarti di taglio del prato, dati da paesaggisti a chiunque lo desideri

ecc ... ecc ... il prezzo, è vero, un po 'di lavoro ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da sicetaitsimple » 02/03/18, 21:30

A rischio di essere di nuovo urtato, ammetto di essere d'accordo con Bardal.
Puttana perché dovevo scrivere qualcosa del tipo "la migliore biomassa è quella che non costa nulla", e questo mi ha procurato una raffica di legno verde (ottimo BRF in preparazione!) Didier.
Dopo, dobbiamo specificare: 20cm BRF è inutile, i ritagli di erba 20cm sono un horror. Devo adattarmi.
"Giocoleria" con gli input disponibili gratuitamente o con un input basso in lavoro mi sembra interessante, anche se il fieno concordo è sicuramente d'obbligo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da Carl » 02/03/18, 22:48

Grazie per questi due ritorni, mi permettono di affinare la mia opinione e (senza essere irrispettoso) di capire prima di tutto: nulla sostituirà la propria sperimentazione rispetto all'esperienza degli altri (natura e natura). l'ambiente è così diverso, così diverso da un luogo all'altro, che dobbiamo sapere come trarre ispirazione dagli altri per guidare i nostri esperimenti, ma che il più importante, rimane il risultato di questi)
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: BRF o non BRF? Questa è la domanda ...




da izentrop » 27/08/19, 11:43

Scritto da Benoit Noel:
Molti giardinieri ritengono di aver bisogno di humus
tra 5 e 10% per condurre correttamente la loro attività. In effetti, il giardinaggio è molto impegnativo per il suolo:
serre, interventi culturali durante tutti i periodi dell'anno, doppie culture, ...

All'esterno, un metodo semplice ed efficace è valutare prima l'effetto pacciamatura. Il principio si sviluppa su una rotazione
degli anni 3:
- nel primo anno, porta uno strato di 3 cm, 300 m3 / ha di BRF questo strato viene utilizzato in pacciame per
proteggere le colture da trapiantare (limitazione delle risorse idriche e delle infestanti): zucca, insalate, cavoli, ..
- alla fine del primo anno, il BRF è incorporato con i residui delle colture. La riorganizzazione dell'azoto limiterà
quindi fortemente le erbacce;
- in primavera pianteremo un raccolto da seminare. La concimazione sarà raddoppiata per le seguenti due colture e
portato sulla linea di semina, per favorire il raccolto e non le erbacce.
Metodo semplice all'esterno
Se il contributo di 300 m3 viene rinnovato ogni tre anni sullo stesso
pacco, questo sistema comporterà una stabilizzazione del tasso di humus intorno
di 10%
Le collegamento potrebbe non essere accessibile a tutti, sto scaricando.
allegati
BRF sheet.pdf
(2.46 milioni) volte Scaricato 656
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 331