Villa di ristrutturazione

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Casta34
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 09/09/19, 16:32

Villa di ristrutturazione




da Casta34 » 09/09/19, 17:11

Buongiorno,

Qui vengo a consigli di pesca anche se potrei essere un po 'leggero sul mio progetto. Ho intenzione di acquistare un palazzo di 296 m² a Lunel, nell'Hérault :shock: Siamo 6 a casa, forse 7 un giorno. La casa si trova ai piani 2: piano terra con ingresso, soggiorno, cucina, bagno, 1er con camere 3, due grandi spazi, wc, 2 e camere 3, due spazi e un bagno. La scala si trova nell'angolo nord-ovest della casa. Quest'ultimo è orientato verso sud, sud-ovest, facce 3, parzialmente adiacenti lato ovest. Su terreno argilloso massiccio, pareti in pietra, altezza del soffitto di 3.50 eccetto all'ultimo piano. Abbiamo circa 100 m² per livello sapendo che l'ingresso, le distanze e le scale occupano molto m².

Il mio obiettivo principale, isolare l'attico e cambiare l'apertura. La mia preoccupazione, trovare il buon isolamento e il buon modo per riscaldare sapendo che il vecchio serbatoio era in una dependance così più accessibile perché venduto.

Isolamento: è necessario aggiungere un isolamento traspirante in ITI (ITE impossibile): cella di cemento, canapa di calce in gesso? O posso lasciare il muro così com'è, sapendo che devi girare tutti gli sfondi del periodo e che non so cosa troverò dietro ... Posso implementarlo solo al piano terra? o in tutta la casa? Fare un ITI ovunque mi consentirebbe di ridurre lo spazio abitativo e guadagnare un po '. L'idea non è quella di finire con problemi di condensa o umidità. Ho pensato per questo un Hygro VMC.

Riscaldamento: ci sono due camini al piano terra (cucina e soggiorno, separati dall'ingresso) i cui condotti servono le stanze 4 (2 1er e 2 2nd). La mia idea sarebbe quella di mettere due stufe a legna e un diffusore di calore nelle stanze che mi permetterebbero di riscaldare buona parte dell'alloggiamento. Vorrei completare con pannelli radianti o inerzia di buona qualità che completerebbero questa modalità di riscaldamento. Ti sembra coerente? Sapendo che è fuori questione per me andare su un sistema di petrolio o gas perché niente rame dovrei avere per un cieco. Per la stufa, la domanda è già se è fattibile e quindi quale modello scegliere per questo tipo di casa con soffitti alti, grandi stanze e senza RT 2012: granuli, legno, massa ...?

Ultimo ma non meno importante: come fai a sapere se hai bisogno di fare un riccio per il pavimento e uno scarico all'esterno?

Vi ringrazio in anticipo.
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Ristrutturazione casa padronale




da eclectron » 10/09/19, 08:28

Buongiorno,
La ristrutturazione di qualità è sempre più costosa della nuova. (acquisto della proprietà + opere)

se sono previsti importanti lavori di ristrutturazione, a sud il pavimento solare diretto può essere particolarmente interessante http://www.alterenergies.fr/ssc.html
Ciò riduce il periodo di riscaldamento di un supplemento indispensabile: elettrico, legno, altro ...

Proverei anche a isolare un massimo, lo svantaggio della casa è che non vogliamo toccare l'estetica dell'esterno, quindi condanna a fare un isolamento interno, perdendo il vantaggio del inerzia termica di tali case.
Ho uno zio che ha fatto calce / canapa sulle pareti interne, in Bretagna, è felice.
Non ha fatto nulla per terra (lastra di pietra originale)
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Casta34
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 09/09/19, 16:32

Ri: Ristrutturazione casa padronale




da Casta34 » 10/09/19, 14:35

Grazie per la tua risposta, per il PSD, sarà complicato perché non ho un basamento per il serbatoio, la caldaia, il regolatore ecc. Il costo della lastra a 100 m² può anche essere salato e la casa ha un piano terra + piani 2, quindi la lunghezza del circuito sarà un costo aggiuntivo.

Per quanto riguarda il rivestimento calce / canapa, parliamo bene di un rivestimento proiettato? In realtà ci ho pensato.
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Ristrutturazione casa padronale




da eclectron » 10/09/19, 15:31

Confesso di non sapere esattamente come si applica il rivestimento alla calce di canapa.
Dalla memoria mio zio mise le travi verticalmente per creare "livelli", distanziate da un righello e non usò una macchina di proiezione. È stato abbastanza lungo secondo mia zia : Lol:
Quindi rimosse le travi prima di asciugarle completamente e riempirle.

personalmente (implementazione e approvazione più semplici) sceglierei placo + isolante, possiamo permetterci l'isolamento 20cm, mentre la canapa 20cm lime deve essere motivata : Wink: (in più livelli, immagino)
Ma non è la stessa atmosfera.
Per essere coerenti, devi ancora isolare il soffitto.

e dobbiamo pensare di mantenere l'inerzia termica: pareti massicce nude (senza isolamento), camino, terreno pesante, perché una casa iper isolata senza inerzia termica è insopportabile. Un po 'di sole ed è la pentola a pressione. il freddo, ancora una volta, possiamo farcela con il riscaldamento.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Ri: Ristrutturazione casa padronale




da izentrop » 11/09/19, 11:00

Il calcestruzzo cellulare non è dannoso per l'inerzia termica, altrimenti per quello che ha tempo da perdere, rendere i pannelli di terra-paglia è una soluzione economica.Immagine https://faisons-le-mur.com/terre-paille/

Ho appena visto che la lana minerale ad alta densità era ottima per l'inerzia termica. Non conosco questo parametro di "sfasamento" http://www.cyberbricoleur.com/index.php ... =300337151
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 399