Domanda a Didier: fieno ed erbacce?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da sicetaitsimple » 26/09/19, 19:29

jardama ha scritto: Ma è stato molto pratico, questo contadino che è venuto con il suo trattore e la sua roulotte e che improvvisamente mi ha messo giù all'ingresso del giardino !!


È esattamente così! Tutto dipende dalla sua situazione individuale!
Il tempo che possiamo dedicargli, i soldi che possiamo dedicargli, la sua capacità di raccogliere un po 'di biomassa in casa e di "riciclarla" nell'orto, la sua capacità di spigolare ( fossi, foglie, sfalci o altro), ed anche appunto le possibilità fisiche di portarlo in giardino, cosa non in tutti i casi scontata, soprattutto quando si parla di balle circolari di fieno (o paglia).
Ognuno ha il suo orto pigro, penso che sia la formula!
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da jardama » 26/09/19, 19:47

Non un po 'dubbioso, ma anche curioso.
È un vecchio pensionato che ha mantenuto una piccola attività. L'ho visto di nuovo in primavera per prendere una dozzina di stivali in più. Abbiamo parlato e spero davvero che quest'anno potrò ripetere l'operazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da sicetaitsimple » 26/09/19, 19:57

jardama ha scritto:Non un po 'dubbioso, ma anche curioso.


Forse mi sono sbagliato, quello che volevo dire è che ognuno trova la propria fornitura di biomassa al meglio dei propri mezzi, del proprio tempo e delle possibilità "fisiche" di accesso, sembra che tu abbia trovato una soluzione che ti sta bene, è perfetto.
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da jardama » 26/09/19, 20:51

Sì. Ho cercato soprattutto di coprire bene la zona che ho scelto di "lavorare" con il fieno, questo da 4 anni. Questa parte beneficia di questo contributo. Altrove metto un po 'di fieno e copro con telo verde, faccio buchi e pianto zucca, zucchine. Altrove lavoro ancora la terra con una grelinette, ma pian piano imparo a far fronte alle cosiddette erbacce. discussioni di forum sono molto utili per questo.
Farò foto questo inverno se avrò la fortuna di poter fare lo scorso anno come fieno.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 374