L'uomo ha mangiato la terra

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da GuyGadebois » 02/12/19, 20:50

Grelinette ha scritto:Il film spiega bene questo passaggio tra i tram elettrici abbandonati a favore dell'auto e le ragioni: consentire alla petroliera di prendere il controllo del trasporto. Inoltre, negli Stati Uniti questo abbandono sarebbe stato in parte grazie a shenanigans politico-finanziari e facendo appello alle organizzazioni mafiose.

Quando ero un bambino, a Nizza c'erano i filobus (ma prima c'erano i tram). Nessun rumore (nessun binario ma pneumatici, motore elettrico). Hanno cancellato tutto e si sono trasferiti su autobus diesel, rumorosi, ultra inquinanti; per finire, 50 anni dopo, per ricostruire un tram costoso e rumoroso (ah, le rotaie!) ...
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da Did67 » 02/12/19, 23:20

Non ho dubbi sulla sostituzione del tram elettrico con l'auto. Ma ho ancora qualche problema con questo modo manicheo di presentarlo come pura logica capitalista. Ma questo è personale. Chiunque può "teorizzare" i fatti. Sono per natura più abile nell'analisi di sistemi complessi.

La mia domanda su Ahmed era precisa: era che in Europa vi erano acquisizioni delle compagnie di tram da parte di compagnie legate al petrolio per farle morire ... Non ho riferimenti e vorrei solo saperlo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da Ahmed » 03/12/19, 08:29

mi scusi Fatto, Avevo parzialmente ignorato la tua domanda. La mia precedente risposta si basa su un approccio sistemico complesso piuttosto che su aspetti psicologici. Tuttavia, non ho dati per l'Europa, ma a priori, non ci sono troppi motivi per cui la stessa logica * non si applica, soprattutto perché le copie del nostro continente ** volentieri, con un ritardo ...

* Anche se questa logica non è ben percepita, poiché richiede una visione generale raramente presente al pubblico.
** La riproduzione è favorita dagli interessi delle grandi società americane in Europa, che hanno interesse a importare il modello.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da Did67 » 03/12/19, 12:55

Solo che proprio la "vecchia Europa" ha certi aspetti, peculiarità. Soprattutto per i servizi pubblici. Soprattutto per la salute. Soprattutto per l'istruzione.

Ma se anche in queste aree non si può negare una certa "americanizzazione" (liberalizzazione / privatizzazione), io starei più attento e non "rintraccerei" necessariamente meccanismi americani (o capitalisti) in certe aree.

Ma questa è solo la mia opinione.

Volevo sapere se mi ero perso un momento nella storia del nostro trasporto pubblico.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da Ahmed » 03/12/19, 13:15

Naturalmente, ci sono anche forze che a volte si oppongono a queste tendenze di "americanizzazione". *
Per quanto riguarda i trasporti, ciò che viene attualmente perseguito è l'intensificazione dei flussi; in questo senso, gli sforzi in termini di piste ciclabili o di tram devono essere interpretati come aggiunti all'automobile e non come una sostituzione progressiva. È un principio di saturazione che si osserva anche nel campo dell'energia.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da Exnihiloest » 04/12/19, 18:42

Ahmed ha scritto:Naturalmente, ci sono anche forze che a volte si oppongono a queste tendenze di "americanizzazione". *
Per quanto riguarda i trasporti, ciò che viene attualmente perseguito è l'intensificazione dei flussi; in questo senso, gli sforzi in termini di piste ciclabili o di tram devono essere interpretati come aggiunti all'automobile e non come una sostituzione progressiva. È un principio di saturazione che si osserva anche nel campo dell'energia.

Ciao Ahmed. Non vedo molto bene come non sarebbe un tentativo di sostituzione quando riduciamo le corsie di traffico per realizzare piste ciclabili.
In due agglos in cui circolo regolarmente, le aree in cui circolavamo in auto non male su 2 corsie sono state impostate su una corsia in cui circoliamo molto male, mentre su una mezz'ora di osservazione passano solo tre pelati e uno falciato sulla pista ciclabile.
Ciò equivale a una confisca dello spazio pubblico a beneficio di una piccola minoranza, mentre la criminalizzazione della circolazione della maggioranza porta anche a un eccessivo inquinamento! È quindi una disposizione ideologica controproducente, come quasi tutti quelli noti come ambientalisti.
Il pragmatismo è rispondere ai bisogni delle persone, che devono smettere di prendere per idioti (se prendono l'auto, è perché hanno buone ragioni) e promuovere la fluidità di la circolazione, che riduce l'inquinamento e, cosa più importante, salva la vita umana che può spendere in modo più utile al lavoro o con la famiglia piuttosto che negli ingorghi.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da dede2002 » 04/12/19, 19:44

Exnihiloest ha scritto:... fa risparmiare agli esseri umani il tempo che possono trascorrere in modo più utile al lavoro o in famiglia piuttosto che negli ingorghi.


In ingorghi, puoi ascoltare musica o chattare con i tuoi (possibili) carpooler : Mrgreen:

Altrimenti sì, si cerca di "educare" gli utenti in alcuni centri urbani, di dissuaderli dall'usare la propria automobile, privilegiando il trasporto pubblico.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da Janic » 04/12/19, 19:53

Altrimenti sì, si cerca di "educare" gli utenti in alcuni centri urbani, di dissuaderli dall'usare la propria automobile, privilegiando il trasporto pubblico.
esempio l'Olanda e il suo culto della bicicletta.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: L'uomo ha mangiato la terra




da dede2002 » 04/12/19, 20:02

Sì, è più facile quando non ci sono salite!

Con l'elettrificazione delle biciclette cambia il gioco :P
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218