stoccaggio tra l'stagionale solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 28/01/20, 21:21

GuyGadebois ha scritto:Quindi, se ti capisco correttamente, c'è un modo per recuperare questo spreco di calorie? Sto bene?


Non ho detto che ... Possiamo fare molte cose, solo scoprire chi paga per questo.

Ad esempio, il biogas che pensi riempia il tuo serbatoio ti costa come se fosse un gas naturale russo, quando in realtà alle attuali condizioni del mercato del gas ritorna circa 8 volte di più caro.
Sono io e oltre 30 milioni di altri che paghiamo la differenza.
Diciamo grazie chi?

È scalabile per quasi tutto, basta trovare chi paga.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da plasmanu » 28/01/20, 23:14

GuyGadebois ha scritto:Ah bene, le perdite dal mio PC riscaldano direttamente la stanza in cui si trova il mio PC. :D

È ovvio. Ti piace quello che puoi sempre imparare.
Ma questo caso è per l'inverno quando dovrebbe essere freddo.
Non appena le temperature estive tornano, ti incoraggio a installare il tuo PC all'esterno, è la stessa logica.
Anche se non siamo immuni da un vortice polare in piena estate
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da lilian07 » 29/01/20, 12:00

È scalabile per quasi tutto, basta trovare chi paga.


Questo è il motivo per cui è sempre necessario integrare la nozione di redditività o almeno il costo finale del Kwh.
Oltre a un altro vantaggio, questo concetto economico porta con sé la ricerca dell'ottimizzazione delle prestazioni e quindi del rendimento (o riduzione delle perdite nel modo più ragionevole possibile).
La possibilità sorge anche per alcuni sistemi complessi, come il trasporto di energia termica, del vantaggio della simulazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da plasmanu » 29/01/20, 12:47

Per dirla semplicemente.
La cogenerazione divide il prezzo di Wh per 2, è un vincitore
La trigenerazione divide il prezzo di Wh per 3, è win win win
E così via Premio diviso per X (complessivo), è un vincitore x X

Come Guy che consuma molto con il suo pc ma risparmia sul riscaldamento. È quasi una vittoria
Dernière édition par plasmanu il 29 / 01 / 20, 12: 51, 1 modificato una volta.
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da GuyGadebois » 29/01/20, 12:50

Arriveremo a una tale diluizione del costo che il prezzo sarà omeopatico. : Mrgreen:
Dernière édition par GuyGadebois il 29 / 01 / 20, 12: 55, 1 modificato una volta.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da plasmanu » 29/01/20, 12:53

Bene no, X è molto costoso come l'allopatia, anche se ti sbarazzi bene : Mrgreen: non puoi sbagliare
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 23/12/22, 10:23

Ho appena pubblicato 2 documenti sugli MCP qui: solare-termico/accumulo-interstagionale-di-energia-solare-termica-t11366.html

Ho messo qui questo vecchio documento CSTB del 2005:

Uso di materiali a cambiamento di fase (PCM) nella climatizzazione passiva e nel riscaldamento tra le stagioni

2005, sono passati 17 anni... studi e calcoli vanno bene, ma concretamente a che punto siamo con l'utilizzo dei materiali a cambiamento di fase per lo stoccaggio interstagionale? Dato il contesto energetico, è ora di iniziare... giusto?

Vedi anche:
https://cordis.europa.eu/project/id/622883/reporting/fr

E uno del 1988: Accumulo termico da calore latente
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16175
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Remundo » 23/12/22, 10:55

Un'idea che mi frulla in testa da qualche anno.

Non potremmo considerare una piscina all'aperto
1) abbastanza ben coibentato sulle pareti laterali e superiori (perché no una serra sopra la piscina e pareti ad alta resistenza termica)
2) con una serpentina a fondo vasca ed utilizzarla come pompa di calore reversibile ad acqua glicolata.

In estate si potrebbero apportare calorie, sia dal sole che dal raffrescamento della casa, calorie che si diffonderebbero nella profondità del terreno.

D'inverno, invece, il riscaldamento della casa attirerebbe le calorie dal fondo della piscina.

La piscina si comporterebbe come un pozzo dal quale verrebbe prelevato o immesso calore.

Dopo alcuni anni, una grande massa di terreno sotto la piscina potrebbe essere a 20-25°C, forse di più. Una temperatura abbastanza ottimale, sia che si voglia riscaldare o climatizzare (i COP delle macchine sono quindi almeno 5)

Lo dico con un dito bagnato, questa idea mi è venuta con DLSC.ca che applica questo principio in modo molto più "industriale".

Mi sarebbe piaciuto vedere simulazioni di diffusione termica nel terreno con scenari meteorologici, c'è abbastanza da modellare secondo me.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 23/12/22, 11:12

Poiché ho bloccato l'argomento simile più vecchio, sto ripubblicando gli ultimi post qui:

Remundo ha scritto:il materiale a cambiamento di fase ha 2 vantaggi
1) richiedono meno volume per lo stesso calore immagazzinato
2) stabilizzare la temperatura durante il cambio di fase.

Non ho alcuna esperienza personale su questo argomento da condividere.

ma questo va pensato dalla costruzione di una casa, in genere si tratta di una fossa sotto casa che conterrà i materiali con inerzia termica, e poi pile di tubi per far circolare il refrigerante. Per non parlare dei sensori sul tetto!

Quindi "comincia", per chi ha già una casa, è morta. Ancora peggio negli edifici.

Per quelli che costruiscono, beh, è ​​un po' un'avventura essere coinvolti in questo. Cosa indossare, come tagliarlo...?

Da quello che vedo intorno a me, costruiamo su un unico livello con una soletta di cemento che si affaccia su uno stupido vespaio al piano terra e un sottile telaio di assi... E poi mettiamo una pompa di calore alla Q del muro. E ci vai.



Christophe ha scritto:Non necessariamente impossibile, dipende dal tipo di accumulo che si desidera... nelle pareti questo potrebbe essere fatto durante una ristrutturazione termica con grandi pannelli di paraffina incapsulati... come 2 m * 1 m * 0.2 m...

Volume: 0.4 m3 per 2m²... Se ci sono 200 m² da trattare, sono necessari 40 m3 di PCM.

Quindi la preoccupazione è il prezzo dei volumi perché anche con la paraffina più economica, questi 40 m3 sono migliaia di euro... e parlo di paraffina grezza senza incapsulamento...

Altrimenti c'è l'olio di palma: solare-termico / store-of-the-termico-energetico-con-da-olio-palma-di-t7421.html

ps: guarda i 2 documenti, sono abbastanza sintetici...


AD 44 ha scritto:Buongiorno,

Non è necessario intraprendere l'uso di materiali a cambiamento di fase...

Il seminterrato degli edifici è un buon modo per immagazzinare il surplus estivo. Tramite scambiatori ad aria o corona di multistrato interrato.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 23/12/22, 11:13

AD 44 ha scritto:Buongiorno,

Non è necessario intraprendere l'uso di materiali a cambiamento di fase...

Il seminterrato degli edifici è un buon modo per immagazzinare il surplus estivo. Tramite scambiatori ad aria o corona di multistrato interrato.


Tranne che crea un buffer di temperatura che altri materiali non hanno...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 126