Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Christophe » 02/02/20, 09:43

Una tabella di riepilogo che confronta, bene al volante, 3 tecnologie di accumulo di energia da energie rinnovabili:
    Batteria di carica / scarica convenzionale
    Cella a combustibile tramite idrogeno
    Biocarburante (BtL) in un motore termico

Peccato, per informazione, manca di petrolio (che ha un costo UPSTREAM del pozzo ...) ma anche celle a combustibile con reformer integrato ma anche CO2 (in particolare il grigio) ...

Battery_VS_H2_VS_Biocarburant.jpg
Batterie_VS_H2_VS_Biocarburant.jpg (146.43 KiB) visto 9230 volte
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da moinsdewatt » 02/02/20, 11:17

Quindi le batterie hanno un futuro reale davanti a loro, giusto?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Christophe » 02/02/20, 11:44

Se consideriamo solo le prestazioni della catena di archiviazione sì ... ma la realtà non è così semplice finché vogliamo (e sappiamo) fare un'analisi coerente!

Per iniziare i costi per kWh memorizzati non sono in questa tabella (ma possiamo facilmente trovarli altrove ...)

Come ho detto da molto tempo: il ritorno sull'uso di energie rinnovabili è inferiore a quello dei combustibili fossili poiché la fonte di energia è gratuita. Tuttavia, questa resa deve essere collegata ai costi di processo (installazione e manutenzione)!

Un basso rendimento associato a un basso costo di "cattura" di energia rinnovabile non è problematico poiché il potenziale rinnovabile è enorme e supera di gran lunga le esigenze dell'umanità!

Infine, tale accumulo di energia rinnovabile a un prezzo ridotto consente di colmare le loro principali carenze: l'intermittenza ... e quindi in definitiva migliorare la loro redditività ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Janic » 02/02/20, 16:15

Infine, tale accumulo di energia rinnovabile a un prezzo ridotto consente di colmare le loro principali carenze: l'intermittenza ... e quindi in definitiva migliorare la loro redditività ...
tranne per il fatto che è proprio questo spazio di archiviazione. È un po 'come costruire macchine senza strade.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Christophe » 02/02/20, 16:40

Janic ha scritto:
Infine, tale accumulo di energia rinnovabile a un prezzo ridotto consente di colmare le loro principali carenze: l'intermittenza ... e quindi in definitiva migliorare la loro redditività ...
tranne per il fatto che è proprio questo spazio di archiviazione. È un po 'come costruire macchine senza strade.


Punizione: rileggere il mio messaggio precedente 3 volte e riformularlo ... : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Ahmed » 02/02/20, 18:26

A rischio di dover copiare il tuo "messaggio precedente" 3 volte, trovo alcune cose strane:
il ritorno sull'uso delle energie rinnovabili è meno importante di quello dei combustibili fossili, poiché la fonte di energia è gratuita.
Credevo ingenuamente che anche petrolio, gas o carbone fossero liberi, dal momento che nessuno li rende ...? Quindi, il costo per catturare l'energia rinnovabile non è così trascurabile, sembra ...
Forse è un'espressione imbarazzante che non corrisponde a ciò che posso capire ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Christophe » 02/02/20, 18:52

Ahmed ha scritto:Credevo ingenuamente che anche petrolio, gas o carbone fossero liberi, dal momento che nessuno li rende ...?


Non credi a mio figlio!

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Christophe » 02/02/20, 18:54

Ahmed ha scritto:Quindi, il costo per catturare l'energia rinnovabile non è così trascurabile, sembra ...


Ho detto che lo era? Ho semplicemente detto che è meglio immagazzinare energia rinnovabile con un rendimento inferiore e un costo basso rispetto a un rendimento elevato con un costo elevato ...

Questo è tutto!

Ahmed ha scritto:Forse è un'espressione imbarazzante che non corrisponde a ciò che posso capire ...


Spero di averti illuminato?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da Ahmed » 02/02/20, 19:25

Non c'è bisogno di parlare più forte: non ho problemi di udito! 8)
Sul primo punto, l'effetto affitto esiste, ovviamente, ma si applica anche alle energie rinnovabili: il sole non splende tanto ovunque, né il vento soffia abbastanza dove è desiderato ...
Nel secondo, ho problemi a seguire ... quindi senza commenti. Quello che mi interessa è il vantaggio della batteria rispetto alla cella a combustibile ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Ri: Batteria comparativa VS idrogeno (pila a combustibile) VS biocarburante BTL (combustione)




da jean.caissepas » 23/04/20, 09:21

Da leggere: un articolo che parla del costo energetico del pozzo al volante, con un bel diagramma:

Immagine

L'articolo completo qui: http://acti-ve.org/le-rendement-energet ... e/2017/05/
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185