Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da GuyGadebois » 05/02/20, 17:43

Valérie Normandie ha scritto:
Buongiorno,
Questa è una domanda che mi pongo da tempo. Il mio orto, coperto di fieno, è in parte sotto un albero di noci.

Ciao, per quanto ne so, non c'è molto che cresce sotto un noce a causa di un veleno (come ha detto Ahmed) prodotto da questo albero chiamato "juglone" e io sono Ho sempre detto che non dovresti schiacciare un pisolino sotto o piantare qualcosa di commestibile. Altri qui, molto più informati di me, potranno confermare o negare ciò che ho appena scritto.
http://www.omafra.gov.on.ca/french/crop ... xicity.htm
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 05/02/20, 18:32

Sotto il mio, davanti alla casa, c'è un ammasso di "fiori" di ogni genere, compresi selvaggi, iris, ecc ... Questo non sembra dar loro fastidio ...

Uso le foglie del noce molto grande del mio vicino per "rompere" i miei frutti rossi. Non ho osservato alcuna catastrofe.

La noce americana sembra, in effetti, un assassino. Normale per un cowboy Trump.

Da noi sembrano giocare diversi fattori: mancanza di luce (i noci si coprono bene, rami bassi - il mio, per motivi di "parcheggio" vede pascolare i primi filari di rami) + competizione per l'acqua + indubbiamente un effetto juglone ...

Il vicino falcia il suo prato e, nonostante l'aspetto massiccio del suo noce, sotto c'è erba.

Mi chiedo se negli ultimi anni l'acqua non sia stata il problema principale. Un albero come questo pompa centinaia di litri al giorno ... E se non piove, probabilmente è abbastanza per:

a) non diventa difficile

b) ma gli organismi del suolo soffrono e prendono vita rallentati (un orto bradipo ha bisogno di acqua per annaffiare il bestiame del terreno, prima ancora di pensare alle verdure).
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da VetusLignum » 07/02/20, 12:50

Did67 ha scritto:La noce americana sembra, in effetti, un assassino. Normale per un cowboy Trump.

Sì, la noce nera produce più juglone.
Un elenco di piante sensibili e resistenti: https://www.mortonarb.org/trees-plants/ ... t-toxicity
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 07/02/20, 13:30

Molto interessante - non conoscevo questo elenco di piante sensibili. E questo forse lo spiega? Voglio dire che la differenza di vista potrebbe essere correlata a ciò che abbiamo cercato di coltivare di seguito!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Julienmos » 07/02/20, 13:44

domanda stupida, questo juglone rimane nel terreno o finisce per "sparire" nel tempo (decomporsi)?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da sicetaitsimple » 07/02/20, 16:16

Did67 ha scritto:Molto interessante - non conoscevo questo elenco di piante sensibili. E questo forse lo spiega? Voglio dire che la differenza di vista potrebbe essere correlata a ciò che abbiamo cercato di coltivare di seguito!


Secondo questo articolo, questo sarebbe più simile a quello che abbiamo cercato di coltivare "sopra"! (juglone essendo secondo l'articolo principalmente secreto dalle radici)

http://www.omafra.gov.on.ca/french/crop ... xicity.htm
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da sicetaitsimple » 07/02/20, 17:49

Oops, scusa ... Non avevo visto che Guygadebois aveva già dato questo post di riferimento qq sopra.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da GuyGadebois » 07/02/20, 17:52

sicetaitsimple ha scritto:Oops, scusa ... Non avevo visto che Guygadebois aveva già dato questo post di riferimento qq sopra.

E in francese! : Cheesy:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 07/02/20, 18:09

Julienmos ha scritto:domanda stupida, questo juglone rimane nel terreno o finisce per "sparire" nel tempo (decomporsi)?

guarda sotto un albero di noce se c'è erba o no e avrai la tua risposta, non c'è bisogno di guardare lontano, la natura ha spesso la risposta ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da sicetaitsimple » 07/02/20, 18:10

Detto questo, non toglie nulla al mio commento, il juglone sarebbe piuttosto secreto dalle radici secondo l'articolo. Questo va nella direzione di una certa innocuità nei confronti del pacciamatura di foglie di noce, soggetto affrontato già molto tempo fa da Didier.

Ma sto solo leggendo e indovinando ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 341