Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 19/02/20, 17:25

Did67 ha scritto:Per info: la maggior parte dei sedani rapa lasciati fuori senza protezione (niente pellicola, niente velo, niente fieno ...) sono marciti o erano come "troppo maturi" nel cuore. Ma ieri ne ho trovato uno molto buono ...

Ho avuto dei problemi con i miei sensori termici esterni (batterie scariche); In mia assenza, non ho una registrazione affidabile delle temperature a casa ... Il resort di Entzheim ha registrato i seguenti mini: - 4,0 a novembre, - 2,4 a dicembre, - 3,5 pollici Gennaio, - 3,6 febbraio. Sono un po 'più in alto; Posso avere da 2 a 3 ° in meno (ma non sempre quando si tratta di gelate "radianti" - cielo sereno)

La mia prova delle carote spostate al coperto è stata un po '"rasata" probabilmente da un coniglio a cui piacevano le foglie ...

le mie rape non mostravano segni di deterioramento, nessun attacco di nulla fino a quando le gelate di -4 ° C, dopo il loro passaggio, il collo delle rape prendevano un flusso marrone e il cuore un po 'anche a livello dell'istituzione del foglie, le mie rape senza alcuna protezione simile nel terreno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 19/02/20, 17:37

Alcune notizie dalle Landes: ora ho la mia fonte di fieno più adatta per gli animali, ma molto buona per l'orto. È un produttore a un'ora di macchina da casa mia e viene a liberarmi, la copertura per la mia terra incolta è assicurata.
Niente più gelatine dal nuovo anno, solo alcune gelatine bianche. Ho calmato le lumache, ma i miei ravanelli sono stati decapitati da qualcuno, non l'ho ancora identificato.
Alcune ottime coltivazioni di insalate, la mia prima sotto fieno. Sapore: un massacro.
Tutte le mie piante sono di un bellissimo verde, come mai visto in casa, è grandioso.
E l'umidità del suolo è incredibile, l'ultima vera pioggia è stata oltre un mese fa, è asciutta ovunque, tranne nella zona vegetale.
2 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/02/20, 17:50

Moindreffor ha scritto:le mie rape non mostravano segni di deterioramento, nessun attacco di nulla fino a quando le gelate di -4 ° C, dopo il loro passaggio, il collo delle rape prendevano un flusso marrone e il cuore un po 'anche a livello dell'istituzione del foglie, le mie rape senza alcuna protezione simile nel terreno


Lo stesso vale per il sedano: mi ricorda qualcuno ma non ricordo chi: è il cuore il punto fragile!

Devo controllare i miei, sembrano impeccabili - anche qui ci sono grandi differenze varietali; Spero di aver notato la varietà sul famoso taccuino!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/02/20, 17:52

Doris ha scritto: Sapore: un massacro.


Mi sembra di sentire mia figlia !!! Questa è stata una reazione ...
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 19/02/20, 17:54

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:le mie rape non mostravano segni di deterioramento, nessun attacco di nulla fino a quando le gelate di -4 ° C, dopo il loro passaggio, il collo delle rape prendevano un flusso marrone e il cuore un po 'anche a livello dell'istituzione del foglie, le mie rape senza alcuna protezione simile nel terreno


Lo stesso vale per il sedano: mi ricorda qualcuno ma non ricordo chi: è il cuore il punto fragile!

Devo controllare i miei, sembrano impeccabili - anche qui ci sono grandi differenze varietali; Spero di aver notato la varietà sul famoso taccuino!

anche il fogliame è cambiato nell'aspetto, prima che le gelate crescano di una buona trentina di centimetri e dopo le gelate, sempre fogliame verde ma piuttosto a filo con il terreno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadebois » 19/02/20, 17:57

Doris ha scritto:Alcune ottime coltivazioni di insalate, la mia prima sotto fieno. Sapore: un massacro.

Biologico o non biologico, quando hai assaggiato questo tipo di prodotto, è difficile tornare dall'industriale dalle serre o peggio, dalla coltura idroponica.
1 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 19/02/20, 22:34

Did67 ha scritto:Legifererò per prescrizione!

Chiunque non abbia ascoltato MA Sélosse, dal 26 ° al 51 ° minuto del video pubblicato da Adrien, sarà bandito da questa discussione.

Quindi sì, ho notato: per le varietà selezionate prima del 1975, 8 su 11 hanno la capacità di essere micorrizici, racconto 1 su 11 su varietà selezionate dopo il 1975.

Peccato che non ci siano dettagli sulle specie interessate.

NB: Questo è un piccolo campione delle diverse migliaia di varietà di ortaggi esistenti (parlo di quelle registrate - quindi "ufficiale").
[21 varietà vegetali nel catalogo europeo]

Anche se sono assolutamente convinto di ciò che dice Sélosse (come già detto, evoco la stessa idea nel libro, senza aver visto questo video che ho appena visto stamattina), le cifre su 11 varietà sono da prendere con pinzette. C'è ancora un grande studio da fare - su campioni più rappresentativi.


Bene, allora dì che non stai andando dal retro del cucchiaio.

L'intera giornata è interessante in più di un modo.

Paradossalmente l'intervento di uno dei 3 presidenti (il buon contadino di base) che afferma di essere molto sorpreso di trovare qui dei suoi amici, tradurre buoni contadini di base ...

Le cose stanno cambiando.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 19/02/20, 23:15

Did67 ha scritto:Legifererò per prescrizione!
Chiunque non abbia ascoltato MA Sélosse, dal 26 ° al 51 ° minuto del video pubblicato da Adrien, sarà bandito da questa discussione.


Vedendo la pressione, ho guardato.

Al minuto 34, MOS ha detto che grazie all'aratura (e più in generale, grazie alle emissioni di carbonio), eviteremo la glaciazione che ci attendeva attraverso i cicli dell'Olocene. Sai da dove l'ha preso? Perché non ho la sensazione che qualcuno abbia elementi sufficienti per affermarlo. Mi sono perso un episodio? Scusate l'HS, ma questo è un argomento che mi riguarda.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 20/02/20, 00:16

VetusLignum ha scritto:Al minuto 34, MOS ha detto che grazie all'aratura (e più in generale, grazie alle emissioni di carbonio), eviteremo la glaciazione che ci attendeva attraverso i cicli dell'Olocene. Sai da dove l'ha preso? Perché non ho la sensazione che qualcuno abbia elementi sufficienti per affermarlo. Mi sono perso un episodio? Scusate l'HS, ma questo è un argomento che mi riguarda.
Per questo la mia bibbia è "il club degli argonauti" http://www.clubdesargonautes.org/faq/cy ... iaires.php

Devi aver letto tutto ciò che è stato scritto prima di capire, Milankovitch ...
Dove siamo
L'estate boreale si verifica attualmente quando la Terra è vicina ad afelio e l'energia che riceve dal Sole è al minimo. Al contrario, in inverno, è vicino al perielio e l'inverno boreale è meno intenso. Questa è una delle condizioni per stabilire un'era glaciale, ed è ciò che alcuni hanno avanzato alcuni decenni fa per ridurre al minimo la minaccia del riscaldamento globale a causa delle emissioni di biossido di carbonio. Ma l'eccentricità dell'orbita terrestre è attualmente debole e diminuirà ulteriormente nei prossimi millenni. D'altra parte, l'obliquità dell'asse di rotazione terrestre diminuirà nei prossimi diecimila anni, tendendo a diminuire il contrasto tra estate e inverno e favorendo quindi estati boreali relativamente fresche. Dati questi cambiamenti nei parametri orbitali e in attesa della prossima transizione dal solstizio d'estate all'afelio, l'attuale interglaciale, l'Olocene, potrebbe quindi essere particolarmente lungo.

Sovrapposto a questa situazione di lievissima forzatura verso la glaciazione, un cambiamento significativo nella composizione dell'atmosfera a causa delle emissioni antropogeniche di biossido di carbonio e di altri gas serra, un cambiamento di tale portata che il rischio di vedere le calotte polari avanzare sul nostro terreno agricolo è respinto a configurazioni orbitali lontane.
Al contrario, attualmente e nonostante le condizioni che, senza un'azione umana, tenderebbero verso estati fresche e di conseguenza verso la glaciazione, la calotta glaciale dell'emisfero settentrionale si sta restringendo.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 20/02/20, 00:53

izentrop ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Al minuto 34, MOS ha detto che grazie all'aratura (e più in generale, grazie alle emissioni di carbonio), eviteremo la glaciazione che ci attendeva attraverso i cicli dell'Olocene. Sai da dove l'ha preso? Perché non ho la sensazione che qualcuno abbia elementi sufficienti per affermarlo. Mi sono perso un episodio? Scusate l'HS, ma questo è un argomento che mi riguarda.
Per questo la mia bibbia è "il club degli argonauti" http://www.clubdesargonautes.org/faq/cy ... iaires.php

Devi aver letto tutto ciò che è stato scritto prima di capire, Milankovitch ...
Dove siamo
L'estate boreale si verifica attualmente quando la Terra è vicina ad afelio e l'energia che riceve dal Sole è al minimo. Al contrario, in inverno, è vicino al perielio e l'inverno boreale è meno intenso. Questa è una delle condizioni per stabilire un'era glaciale, ed è ciò che alcuni hanno avanzato alcuni decenni fa per ridurre al minimo la minaccia del riscaldamento globale a causa delle emissioni di biossido di carbonio. Ma l'eccentricità dell'orbita terrestre è attualmente debole e diminuirà ulteriormente nei prossimi millenni. D'altra parte, l'obliquità dell'asse di rotazione terrestre diminuirà nei prossimi diecimila anni, tendendo a diminuire il contrasto tra estate e inverno e favorendo quindi estati boreali relativamente fresche. Dati questi cambiamenti nei parametri orbitali e in attesa della prossima transizione dal solstizio d'estate all'afelio, l'attuale interglaciale, l'Olocene, potrebbe quindi essere particolarmente lungo.

Sovrapposto a questa situazione di lievissima forzatura verso la glaciazione, un cambiamento significativo nella composizione dell'atmosfera a causa delle emissioni antropogeniche di biossido di carbonio e di altri gas serra, un cambiamento di tale portata che il rischio di vedere le calotte polari avanzare sul nostro terreno agricolo è respinto a configurazioni orbitali lontane.
Al contrario, attualmente e nonostante le condizioni che, senza un'azione umana, tenderebbero verso estati fresche e di conseguenza verso la glaciazione, la calotta glaciale dell'emisfero settentrionale si sta restringendo.


Grazie, è interessante
Detto questo, non sono sicuro che possiamo essere categorici su questo; cosa succederebbe ad esempio se il flusso del golfo si fermasse?
https://www.futura-sciences.com/planete ... ord-66325/


Per quanto riguarda le selezioni varietali, l'intervento di Alain Peeters nel video qui sotto (da 1 ora) è particolarmente istruttivo:


Ciò che questo video ci porta è che l'idea che i semi che usiamo nei nostri orti non siano necessariamente adattati alla modalità di coltivazione sul suolo vivente che stiamo allestendo; e che esiste probabilmente un modo per ottimizzare significativamente il sistema effettuando la selezione.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 283