Brevetti i vivi

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Brevetti i vivi




da sen-no-sen » 09/03/20, 00:15

Exnihiloest ha scritto:Ne abbiamo già discusso, ricorda. Il tuo repository è l'economia. Ma ci sono meccanismi sottostanti che non sono collegati all'economia e che posso facilmente come hai fatto tu, affermando che sfuggiranno se riduci tutto ai meccanismi dell'economia. Si ha l'impressione che si dimentichi che tutto questo è opera degli umani.


L'economia* è un termine colloquiale per indicare ciò che dovrebbe essere oggettivamente definito come il metabolismo del sistema antropotecnico.
In un tale sistema c'è interdipendenza dei fenomeni, gli umani fanno l'economia, ma l'economia a sua volta determina il comportamento umano.
È su quest'ultimo punto che risiedono tutti i problemi ecologici: sebbene consapevoli delle sfide dell'ecosistema, gli agenti economici non possono agire a causa della loro prigionia (es:Voglio ridurre l'inquinamento ma ho bisogno della mia macchina per andare al lavoro).

La finanza non è produzione e i brevetti riguardano la produzione. Ogni altro uso è quindi un diversivo


Non c'è tecnologia (e per estensione della produzione) senza finanziamenti, quindi tecnologia ed economia sono intrecciate e in realtà costituiscono solo due facce della stessa medaglia allo stesso modo della mente e del corpo nel mondo. o il hardware e Software in informatica.
Ogni sistema finisce per degenerare e le varie carenze che possono derivare dagli abusi reciproci fanno parte dell'evoluzione sistemica secondo una logica darwiniana di tentativo / successo / errore / memorizzazione.
La finanziarizzazione all'estremo così denunciata dai difensori del "capitalismo all'antica" (capitalismo della produzione) non sembra cogliere che i suoi "abusi" sono in realtà solo strategie intese a perpetuare il tutto.
In modo immaginario possiamo dire che il sistema industriale, una volta impantanato nei suoi limiti strutturali, sviluppa un output corporeo extra (ricorso all'astrazione economica) al fine di generare un attrattore futuro il cui obiettivo è di disegnare l'intero la sua posizione attuale.



*Attività umana che consiste nella produzione, distribuzione, scambio e consumo di beni e servizi (Wiki).
2 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Brevetti i vivi




da GuyGadebois » 09/03/20, 00:22

sen-no-sen ha scritto:È su quest'ultimo punto che risiedono tutti i problemi ecologici: sebbene consapevoli delle sfide dell'ecosistema, gli agenti economici non possono agire a causa della loro prigionia (es:Voglio ridurre l'inquinamento ma ho bisogno della mia macchina per andare al lavoro).

Ridotto a "agente economico" industriale, dà (nel migliore dei casi, ed è estremamente raro): voglio ridurre l'inquinamento, ma ho bisogno di produrre sempre più auto. E nel peggiore dei casi (la maggior parte delle volte) è: Non mi interessa* per ridurre l'inquinamento, voglio continuare a produrre più auto per meno soldi e sto falsificando i risultati dei controlli di controllo dell'inquinamento.

* Anch'io posso essere un ipocrita. : Cheesy:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Brevetti i vivi




da Ahmed » 09/03/20, 22:50

Sen-no-sen, per quanto io sia d'accordo con la tua magistrale analisi (la fine è superba! :P ), per quanto mi riservi quanto per questa frase:
Ogni sistema finisce per degenerare e le varie carenze che possono derivare dagli abusi reciproci fanno parte dell'evoluzione sistemica secondo una logica darwiniana di tentativo / successo / errore / memorizzazione.

Mi sembra che gli "abusi" fossero parte integrante del dna del capitalismo, come affermato, ad esempio Adam Smith affermando che la prosperità generale non dipendeva dall'altruismo o dalla generosità individuale, ma piuttosto dall'egoismo individuale e dal solo perseguimento dei propri interessi. Più prosaicamente, il valore astratto era contenuto, come sostanza e come finalità, in quella che purtroppo si è convenuto di chiamare economia reale e che è solo la sua graduale cancellazione che ha messo in luce questo una realtà che appare così più chiaramente nell'economia finanziaria; in realtà si tratta di un fenomeno di rifocalizzazione verso i fondamentali sistemici a cui stiamo attualmente assistendo, che voi vedete giustamente con l'espressione "uscita extracorporea".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Brevetti i vivi




da sen-no-sen » 10/03/20, 00:25

Ahmed ha scritto:Sen-no-sen, per quanto sia d'accordo con la tua magistrale analisi (la fine è superba! :P ), per quanto mi riservi quanto per questa frase: (...)


Esistono due tipi di abuso, quelli che sono realmente e quelli che non lo sono. No? .. allora spiego! : Mrgreen:
In primo luogo, abusi legati alla corruzione, imbrogli ed eccessi di ogni genere, a cui vengono apportate piccole correzioni e "schiaffi sulle dita", ad esempio lo spaccio d'influenza, o le tradizionali "tangenti" e altre tangenti vengono gradualmente soppresse (questo non significa che stanno scomparendo ma che sono statisticamente meno presenti rispetto al passato) a favore della corruzione ufficiale: lobbismo, azioni legali contro i non allineati, ecc. Questo è ciò che si intendeva (non sono d'accordo molto chiaramente) con questa nozione di evoluzione darwiniana delle pratiche.
Con un'evoluzione di questo tipo il sistema diventa "più bianco del bianco" e sotto la copertura di trasparenze e attraverso una grande sottigliezza permette di rendere accettabile l'inaccettabile ...

Il secondo punto sono gli abusi che non lo sono e che in realtà corrispondono al normale funzionamento del sistema, ma che sono percepiti da alcuni osservatori come degenerazione a causa di uno spostamento del punto di riferimento.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Brevetti i vivi




da Ahmed » 10/03/20, 09:39

Visto così, nessuna lamentela ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Brevetti i vivi




da Obamot » 23/02/22, 14:06

0 x
pedrodelavega
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3798
iscrizione: 09/03/13, 21:02
x 1321

Ri: Brevetti i vivi




da pedrodelavega » 23/02/22, 17:58

Obamot ha scritto::shock:

C05283FA-C8B0-4EE5-BF96-F6ED5682AB5D.jpeg

https://www.lapresse.ca/voyage/nouvelle ... rt-svp.php

Articolo del 2016.....un po' datato la tua cosa

Prossimo nel 2017:
Il Kuwait rinuncia alla legge obbligatoria sui test del DNA
https://www.lefigaro.fr/flash-actu/2017 ... toires.php
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Brevetti i vivi




da Obamot » 23/02/22, 18:14

Potrebbe tornare... ed essere utilizzato negli scenari peggiori (studio vero)

081D5121-46B0-4EFD-8ADC-ACABF69AEB66.jpeg

https://rairfoundation.com/great-reset- ... eme-video/

Quando immaginiamo il tuo livello di alienazione, capisci che con persone come te potrebbe riapparire un giorno oppure no?
Ebbene no, nemmeno io posso immaginarlo : Mrgreen:
0 x
pedrodelavega
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3798
iscrizione: 09/03/13, 21:02
x 1321

Ri: Brevetti i vivi




da pedrodelavega » 23/02/22, 18:32

: Arrowd:
fondazione
fonte discutibile ha uno o più dei seguenti: pregiudizi estremi, promozione costante di propaganda/cospirazioni, fonte debole o inesistente di informazioni credibili, completa mancanza di trasparenza e/o notizie false
https://mediabiasfactcheck.com/rair-foundation-usa/


Obamot ha scritto:Quando immaginiamo il tuo livello di alienazione,
non sono io a essere sorpreso dalle informazioni obsolete del 2016.
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Brevetti i vivi




da sicetaitsimple » 23/02/22, 18:41

pedrodelavega ha scritto:fonte discutibile ha uno o più dei seguenti: pregiudizi estremi, promozione costante di propaganda/cospirazioni, fonte debole o inesistente di informazioni credibili, completa mancanza di trasparenza e/o notizie false

Il ritratto di Obamot, appunto.
2 x

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 220