Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Re: mulino per produrre il RCW?




da GuyGadebois » 02/04/20, 16:14

Paul72 ha scritto:Il punto positivo di questa discussione è che sto andando alla ricerca di una motosega con offset della batteria in vita, sembra interessante. Hai collegamenti per coloro che hanno testato?

Non l'ho testato personalmente, ma un amico del paesaggio ha uno Stihl e ne è felice.
https://www.stihl.fr/Produits-STIHL/Tro ... terie.aspx

Altrimenti, ho trovato questo con una batteria remota (ma taglia solo 22 cm):
https://www.agrieuro.fr/tronconneuse-el ... 12595.html
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: mulino per produrre il RCW?




da Paul72 » 02/04/20, 16:28

GuyGadebois ha scritto:
Paul72 ha scritto:Il punto positivo di questa discussione è che sto andando alla ricerca di una motosega con offset della batteria in vita, sembra interessante. Hai collegamenti per coloro che hanno testato?

Non l'ho testato personalmente, ma un amico del paesaggio ha uno Stihl e ne è felice.
https://www.stihl.fr/Produits-STIHL/Tro ... terie.aspx

Altrimenti, ho trovato questo con una batteria remota (ma taglia solo 22 cm):
https://www.agrieuro.fr/tronconneuse-el ... 12595.html


Grazie, interessante, ci vogliono circa 700-800 € per un materiale di base corretto (macchina + batteria + caricabatterie)

L'imbracatura è per utenti pesanti, fino a 3 o 4 ore non male!
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 02/04/20, 17:21

Paul72 ha scritto:una motosega con offset batteria in vita, sembra interessante.

https://www.agrieuro.fr/tronconneuse-el ... 12595.html
Trovo che il guidacatena sia un po 'corto per l'abbattimento, possiamo adattarne uno più lungo, credo di 30 cm.
Una batteria in più sarebbe un vantaggio per i più bisognosi! : Lol:

Faccio principalmente potatura e abbattimento eccezionale.
tagliare al mattino, ricaricare a mezzogiorno, tagliare al pomeriggio, 1 batteria è sufficiente per me.
quando la batteria è scarica -> è una rottura! : Lol:
ad esempio ho abbattuto un albero di 30 cm ai piedi e ho tagliato i rami con una sola carica.
Dividere il bagagliaio in 4 * e tagliare in tronchi da 33 cm ha richiesto un'altra carica della batteria.
* inizia con una motosega e si divide con zeppe e massa.

A un certo punto avevo un Bosch a batteria, che non è più fatto, era davvero troppo pesante a distanza di potatura perché la batteria era sulla motosega.

Ci sono modelli pro con batteria nella parte posteriore ma anche il prezzo è pro : Mrgreen: € 2400 per l'intero ...
https://www.oleonmotoculture.fr/accesso ... 77153.html
mai testato.



Paul72 ha scritto:Per il trituratore, per 10 anni ho avuto una cosa termica da 14cv (!!) che funziona con "coltelli" rotanti e facendo un rumore non possibile. In effetti sono come lame di ferro che, girando molto velocemente, rompono il legno ...

non sarebbe quel genere per caso?
https://www.mecacraft.com/broyeur-therm ... t-hta.html
erano gli unici sul mercato in una volta e ho esitato a lungo ... a causa del prezzo e dei dubbi sul principio della macinatura separata.
e ho fatto bene! : Lol:
Il distruggidocumenti che io e Ahmed abbiamo evita di dilungare. Ci stiamo avvicinando all'utilizzo di una smerigliatrice professionale al minor costo.


Non conosco la tua smerigliatrice, quindi non preferisco dire cazzate sull'affilatura di quelli che mi sembrano martelli?
Quello che posso dirti è che il trituratore professionale che ho usato aveva lo stesso principio del "martello" ma con coltelli mobili su un enorme tamburo.
l'affilatura era un criterio importante per la velocità di passaggio.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: mulino per produrre il RCW?




da Paul72 » 02/04/20, 18:13

Sì, questo è esattamente ciò che è il macinino. al momento costava la metà del prezzo ...

Per la motosega, sarebbe destinato a tagli occasionali, piuttosto che alla potatura piuttosto che all'abbattimento, forse al taglio dei tronchi
una lama da 35 cm sarebbe sufficiente e un peso totale di 4 o 5 kg non mi fa più paura di così.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 02/04/20, 18:27

Ahmed ha scritto: Il mio progetto sarebbe più ambizioso, nel senso che implicherebbe un'ampia pedagogia volta a modificare la percezione delle cose e rendere i rifiuti una risorsa preziosa, attraverso l'intermediazione di un frantoio comunale. L'idea è quella di mutualizzare il materiale e il flusso di materia, in modo che ciò che entra e ciò che le foglie possano essere attribuiti al meglio: coloro che portano rifiuti possono andarsene con brandelli o no e, nel secondo caso questo è disponibile per coloro che non hanno o non hanno abbastanza rifiuti (ho intenzione di mettere sul mercato un giardiniere per lisciare i flussi in modo da non avere scorte e quindi evitare la fermentazione che è il vincolo più delicato). ... La comunicazione sulle nuove pratiche di giardinaggio (come la riduzione del compostaggio) e sulle questioni sociali è una componente essenziale di questo programma che è destinato alla successiva duplicazione.


OK, quindi l'idea è che il comune acquista un trituratore (pro?), Crea BRF per pacciamatura e possibilmente distruggere a casa, (con manodopera "qualificata" fornita o solo il trituratore?)

D'altra parte, avrei bisogno di una discussione gratificante per evitare gli incendi di verdure: vari tipi di pesticidi, pieni di pesticidi, dimensioni di piccoli frutti.
La loro tesi è che l'abbiamo sempre fatto! : Lol: ma soprattutto quel fuoco uccide le malattie e questo purtroppo non è falso!
Ma la vita della casetta nel prato marciva davanti a una serie di orti "convenzionali"

C'è un'evoluzione locale verso una salute, lo vedo in alcuni, in particolare i giovani, penso di poter essere ascoltato ma avrei bisogno di discussioni.
A proposito, dovrebbe seguire anche il sindaco.

Sarà sportivo di fronte a colui che esce dalla decisione con un soffiatore, come preventivo contro gli scarabei di patata del Colorado che non è nemmeno sicuro di avere e in una giornata di forte vento in cui tutto viene a casa mia e mi buca la gola (noi molto lontano : Twisted: ) e fa morire gli insetti a casa mia ....
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 02/04/20, 18:34

Paul72 ha scritto:una lama da 35 cm sarebbe sufficiente e un peso totale di 4 o 5 kg non mi fa più paura di così.

In questo caso, qualsiasi motosega a batteria sarebbe adatta, mi sembra. Non è necessario spostare il peso della batteria?

Non sono attrezzato per potare tra gli alberi, faccio molto dilettanti (scala + le mie dimensioni, senza sicurezza), spesso taglio a distanza, quindi per me il peso della macchina è importante.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: mulino per produrre il RCW?




da Paul72 » 02/04/20, 18:36

Gli incendi di verdure sono vietati dalla legge ... :shock:
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 02/04/20, 20:22

Eclectron, Lei scrive:
OK, quindi l'idea è che il comune acquista un trituratore (pro?), Crea BRF per pacciamatura e possibilmente distruggere a casa (con manodopera "qualificata" fornita o solo il trituratore?)

Sì, un trituratore che può essere trainato da un veicolo leggero (3T5 dalla città?); La consegna a domicilio è intesa con personale qualificato (sicurezza delle persone e anche della macchina!), Questo è ciò che la città di Chalon / Saône aveva istituito, ma è un'opzione da discutere con il comune ...

Il mulino a martelli segue una logica diversa dal mulino a pale e non è destinato allo stesso uso. In particolare, è adatto per rifiuti * che non richiedono il taglio o che affilano rapidamente le lame (presenza di pietre o terra, ad esempio).

* Rifiuti molto morbidi, tipicamente erbacei o molto duri: legno secco e corpi estranei, come pietre, pezzi di vetro o mattoni ... :shock:
Non adatto per legno fresco che è elastico e assorbe l'onda d'urto che distruggerà facilmente un rene di selce ...

Ho comprato un potatore Dewalt, molto meno efficiente (bassa velocità della catena) rispetto alla versione Sthil, ma non allo stesso prezzo e più in linea con il lavoro modesto (sono ancora io a lavorare! 8) ) che mi aspetto. Molto pratico per lavori occasionali e per lo smantellamento (alberi); per pesante, torno al termale ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 03/04/20, 08:46

Ahmed ha scritto:Sì, un trituratore che può essere trainato da un veicolo leggero (3T5 dalla città?); La consegna a domicilio è intesa con personale qualificato (sicurezza delle persone e anche della macchina!), Questo è ciò che la città di Chalon / Saône aveva istituito, ma è un'opzione da discutere con il comune ...

OK, non giochiamo nella stessa corte in termini di mezzi (300 abitanti)
Dovrò trovare un'altra soluzione molto più economica, più focalizzata sul volontariato e che supponga che il volontario sia convinto.
Nessun camion comunale ma trattori personali. Almeno una persona ha una smerigliatrice su un trattore.
Per convincerlo ad essere un volontario ... Non lo so. Fa ancora il BRF per se stesso.
Devo pensare a tutto questo ...

Paul72 ha scritto:Gli incendi di verdure sono vietati dalla legge ... :shock:

Sì, e io sono la polizia! : Lol:
In realtà alle persone non importa, danno fuoco e escono.
e le poche persone che vivono nelle vicinanze, non è un loro problema ...
"Dobbiamo bruciare!"
Ne avevo persino uno che faceva bruciare cose dalla vicina città. "beh è la campagna!" , disturba in città ma ovviamente non sotto le mie finestre.
La siepe che ci separa può fermare la vista ma non il fumo.
Quindi arrabbiati ...

l'altro inarrestabile argomento "non brucio mai" (beh sì la prova!) o "brucio solo una volta all'anno", sì come tutti gli altri, ognuno a turno ....

A furia di lamenti, sembra funzionare ma devo colpirli tutti uno per uno ...
ti permette di conoscerci. : Lol:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 03/04/20, 09:24

Forse un frantoio a rotore di design identico a quelli che usiamo entrambi, ma sulla presa di forza dietro un trattore sarebbe una buona soluzione nel tuo caso? : Idea:
L'unico dispositivo che soddisfa questo criterio (rotore) è questo: https://www.triadegreenworld.com/broyeu ... oints-pto/
Tutte le altre piccole smerigliatrici hanno un disco, una scelta economica, ma meno soddisfacente dal mio punto di vista.

Ho provato a scoprire il prezzo di un trituratore elettrico professionale (rete e / o batterie), ma ... Covid19 ... :cipiglio:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 334