Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 03/04/20, 12:37

Il terreno "leggero" (sabbioso) non ha un grande potere tampone (è la capacità di resistere alle variazioni di pH). Questo dovrebbe essere cambiato in modo significativo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 04/04/20, 15:35

La giungla della serra in foto ...
Ho preso due topi
IMG_20200404_135542.jpg
2 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 09/04/20, 23:51

Domanda a cui non riesco ancora a rispondere in 4 anni: ogni primavera, i miei due grandi alberi di albicocca vogliono fare molti fiori e ogni volta, una grande parte dei boccioli di fiori si asciuga e anche alcuni ramoscelli (trasuda un po '). Eppure sono dannatamente vigorosi (troppo ??)
Anche questa primavera secca e ribelle. E quindi alla fine pochissimi frutti sulle migliaia di boccioli di fiori.
idée une?
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 10/04/20, 02:04

Paul72 ha scritto:Domanda a cui non riesco ancora a rispondere in 4 anni: ogni primavera, i miei due grandi alberi di albicocca vogliono fare molti fiori e ogni volta, una grande parte dei boccioli di fiori si asciuga e anche alcuni ramoscelli (trasuda un po '). Eppure sono dannatamente vigorosi (troppo ??)
Anche questa primavera secca e ribelle. E quindi alla fine pochissimi frutti sulle migliaia di boccioli di fiori.
idée une?


Non posso aiutarti ma mi piacerebbe perché dovrò iniziare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 10/04/20, 08:36

Forse un fungo (quello responsabile della mieliosi?). Ho avuto questo a volte, l'unico trattamento che mi è stato offerto era il rame, quindi ho semplicemente eliminato i ramoscelli secchi e in autunno potavo sempre bene l'albero, e io non ho più troppi problemi.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 10/04/20, 10:41

Doris ha scritto:Forse un fungo (quello responsabile della mieliosi?). Ho avuto questo a volte, l'unico trattamento che mi è stato offerto era il rame, quindi ho semplicemente eliminato i ramoscelli secchi e in autunno potavo sempre bene l'albero, e io non ho più troppi problemi.


È quello che faccio anche io, ma niente da fare ... Colpisce principalmente la fioritura dopo nessun problema. Mi è stato detto che il terreno potrebbe essere troppo ricco di azoto (possibile se fosse un vecchio deposito di letame per l'orto) che favorirebbe questa patologia.
Può anche essere umidità (lato nord sebbene soleggiato.), È più fresco al mattino rispetto al lato sud, quindi più umido più a lungo.
E non voglio occuparmi di rame ...
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 10/04/20, 10:44

gli alberi da frutto sono speciali,
il mio patrigno aveva 2 anni fa una produzione di pesche di vite che non ne avevano più a che fare, ne aveva discusso con l'arboricoltore dove avrebbe raccolto le mele, il ragazzo gli disse che non avrebbe avuto lasciatelo affatto, che danneggerebbe l'albero e che l'anno successivo non avrebbe avuto nulla, l'anno scorso davvero nulla, e quest'anno l'albero è morto,

così grandi alberi da frutto non si tratta solo di piantare l'albero e di aspettare, sicuramente pianterò uno o due alberi di mele che devo scoprire molto prima
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 10/04/20, 10:46

Paul72 ha scritto:E non voglio occuparmi di rame ...

soprattutto che il trattamento al rame è un po 'il trattamento raccomandato da chi vuole fingere di conoscerlo, tratta un po' tutto, quindi nel lotto perché no!

devi scoprirlo da un vero orticoltore, che vende alberi non solo così
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 10/04/20, 10:49

Paul72 ha scritto:Domanda a cui non riesco ancora a rispondere in 4 anni: ogni primavera, i miei due grandi alberi di albicocca vogliono fare molti fiori e ogni volta, una grande parte dei boccioli di fiori si asciuga e anche alcuni ramoscelli (trasuda un po '). Eppure sono dannatamente vigorosi (troppo ??)
Anche questa primavera secca e ribelle. E quindi alla fine pochissimi frutti sulle migliaia di boccioli di fiori.
idée une?


Non so nulla di arboricoltura!

Ma guarda al lato della sharka (da non confondere con il chakra)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 10/04/20, 10:51

Moindreffor ha scritto:
Paul72 ha scritto:E non voglio occuparmi di rame ...

soprattutto che il trattamento al rame è un po 'il trattamento raccomandato da chi vuole fingere di conoscerlo, tratta un po' tutto, quindi nel lotto perché no!

devi scoprirlo da un vero orticoltore, che vende alberi non solo così


Peccato, qui non esiste un produttore di pesche o albicocche. Finalmente quello che dici delle pesche vivo quest'anno: due peschi quasi morti, dopo aver dato due anni di malessere. Hanno iniziato bene l'anno scorso, tuttavia, ma non è eccezionale.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 290