Auto-costruzione di un pannello solare

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Auto-costruzione di un pannello solare




da Philippe Schutt » 27/10/19, 11:17

Seguendo il messaggio di Looping:
ciclo ha scritto:Ciao
Un pannelli solari produttore di sensori trovato questa soluzione, tra i tubi e piani
Così i beffardi!
Non sembra così male, ma non leggo il tedesco
http://www.solarfocus.at/html/cpc_technik.html
A+

Il link non è più valido, prendi http://www.solarfocus.com/de/produkte/s ... -collector
Mi sono divertito a fare un segno con lo stesso spirito, ma a fissare sul muro perché non ho un tetto a sud
pannello solare.jpg
solar panel.jpg (166.48 KIO) Tempi 8204 accessibili

Date le ombre dei tetti vicini, è al sole da 10h30 a 17h
superficie: 0,8m2 e non è sotto vuoto ... I riflettori hanno ovviamente la forma che serve per restituire i raggi sul tubo per un sole 35 ° a 65 °.
è collegato al primario di uno scambiatore di calore a piastre, con una pompa ad anello per acqua calda attualmente impostata su 70L / h
Il pallone 150L (esistente) viene riscaldato dal termosifone dal secondario dello scambiatore di calore a piastre.

Per ora non va bene:
-Io posso solo recuperare 0.5kwh al giorno
- senza aspirare acqua durante la settimana di sole 1 il palloncino non supera 34 °, il pannello si stabilizza verso 45 °.

Ho già identificato diverse cause:
-la finestra appannata che ha creato un deposito all'interno
Avrei dovuto prendere un bicchiere di bassa riflessione?
-Ho dipinto i tubi di nero, era meglio annerirli con un trattamento chimico
-installarlo in verticale è un po 'esagerato, con un sole a 60 ° la superficie apparente è solo 0,4m2
-la superficie è troppo debole
-i tubi sono lunghi, in 16m in tutto, isolati con schiuma spessa 6mm. Forse non abbastanza ...

In ogni caso, scopro molte ragioni che portano alla resa di queste cose !!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Auto-costruzione di un pannello solare




da Philippe Schutt » 05/04/20, 19:37

Sono stato in grado di recuperare un pannello di piano classico fuori servizio da Saunier-Duval. Dopo la riparazione sommaria, installazione al posto del mio fai-da-te.
Quindi non ci sono foto, l'efficienza è immensamente superiore. Dopo aver lottato per eliminare (ci sono voluti + -15mn), ho avuto il vapore sulle dita e una bella lampadina. Il pannello autocostruito non verrebbe mai montato così caldo.
Allora perchè?
queste sono le differenze che secondo me sono la causa:
1. la superficie: 2,4m2 o 3x in più. necessariamente, ne otteniamo 3 in più
2. basse perdite: sul mio pannello, il vetro era a T ° di acqua, infatti l'intero pannello emetteva fortemente verso l'ambiente circostante. Lì, il bicchiere è quasi freddo mentre l'acqua esce a 60 °. :shock: Questo dimostra che i miei riflettori non erano abbastanza buoni, sebbene in acciaio inossidabile lucidato "a specchio". E questi ragazzi intelligenti hanno incollato un foglio di plastica (mylar?) Sul retro del vetro, che crea un po 'di isolamento. Probabilmente anche un bicchiere a bassa riflessività.

In conclusione, per una produzione amatoriale il sistema di riflettori era una cattiva idea, è meglio assorbire immediatamente la radiazione. D'altra parte, il fissaggio dei pannelli su una parete verticale funziona molto bene.
1 x
Avatar de l'utilisateur
wirbelwind262
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 238
iscrizione: 29/06/05, 11:58
Località: Fouras
x 29

Ri: Auto-costruzione di un pannello solare




da wirbelwind262 » 05/04/20, 22:18

0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Auto-costruzione di un pannello solare




da 44 dC » 05/04/20, 22:33

Schermo piatto industriale non troppo dannato:

Rivestimento selettivo, isolamento termico del fondo e vetro prismatico.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Auto-costruzione di un pannello solare




da 44 dC » 05/04/20, 22:43

Ri,

Detto questo, mi piace molto la tua esperienza di auto-costruzione (anche se, come confermi, il risultato è spesso deludente).

È sempre istruttivo e mostra un reale desiderio di imbarcarsi nel solare termico.

Congratulazioni a te.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Auto-costruzione di un pannello solare




da Philippe Schutt » 06/04/20, 21:17

In effetti, concentrando i raggi di una striscia di 13 cm su un tubo di 14 mm, speravo di avere una ri-emissione inferiore rispetto a un pannello piatto, anche trattato in modo super tecnologico. Sfortunatamente, si verifica una grande ri-emissione prima che i raggi colpiscano il tubo.
Ad esempio, ho visto il riflesso del vetro sul muro dell'edificio vicino. già un buon fascio di energia che non si adattava nemmeno al pannello.
Tuttavia, da un punto di vista visivo, il mio pannello sembrava più nero di quello di SD.
Mi sembra che triplicando le dimensioni e migliorando un po 'tutto e soprattutto il vetro, raggiungerei un livello accettabile.

su altri punti, il pannello industriale è discutibile, ad esempio un foglio di alluminio saldato su tubi di rame: con espansioni diverse, tutto questo è stato ben deformato. personalmente, non avrei osato ...
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Auto-costruzione di un pannello solare




da 44 dC » 07/04/20, 00:09

Differenza tra vetro classico ed extra bianco (basso contenuto di ferro).

Rivestimento selettivo (bassa emissività), a volte con riflessi bluastri (non completamente nero)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120