Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 08/04/20, 13:31

Doris ha scritto:L'efficacia del ferramolo dipende davvero dal momento, sono al mio terzo pacchetto quest'anno e l'ho usato come preventivo, e sempre un po ', ecco perché ho, in assenza di predatori, strategia modificata. Tuttavia, l'anno scorso il ferramolo ha dato risultati soddisfacenti, ma ho anche avuto meno lumache, molto meno.

perché stai allevando lumache? questa è la vera domanda : Mrgreen: prima di cercare una soluzione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 08/04/20, 13:54

: Mrgreen: Ti rispondo una domanda: come non sollevarla? : Oops:

Bene dopo, per quest'anno penso di aver trovato, comunque, in proporzioni accettabili, vale a dire che riesco a produrre abbastanza da mangiare. Sfortunatamente le dighe d'acqua a forma di ciambella non funzionavano, perché troppe lumache andavano sotto. Raccolgo a mano, più raccoglievo, più ne avevo. Stessa trappola per birra, il ferramolo non ha quasi alcun impatto. Strategia quindi tripla: semina quasi tutta in vaso e trapianto ad una dimensione avanzata delle piante; controllo della popolazione mediante nematodi; sviluppo di un mini-stagno, vicino al quale ho installato l'altro ieri due rospi, che sono così piacevoli, oltre a uno spazio con piccoli angoli che sta iniziando a soddisfare la lucertola.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 08/04/20, 14:53

"Per rilanciare", devi essere d'accordo sulle parole ... lo dico di tanto in tanto (confs, libri ...) ...

Penso davvero che alleviamo senza volere! Innanzitutto. Non appena combattiamo con mezzi non troppo violenti ...

Ma secondo me va oltre. A volte posso riscontrare problemi con la lumaca, ma non come Doris! Anche nel periodo cardine: gita invernale / inizio primavera. Questo è stato il caso nel 2018.

D'altronde, anzi, quindi, non ho più danni significativi! E lì, infatti, "io allevo", nel senso "mi assicuro che le mie lumache abbiano abbastanza da mangiare e non scompaiano TROPPO!". Perché se scompaiono, infatti, anche se rispettiamo il loro habitat, gli "ausiliari" avranno fame ... Ma due condizioni (almeno - ce ne sono poche altre: predatori, clima ...) affinché gli esseri proliferano viventi: un habitat adatto (quindi si, siepi per ricci, stagni per rospi, cumuli di "pasticcio" per orve, prati non falciati per coleotteri, ecc.) E buon cibo ... corretto (quindi se non avveleniamo le lumache), la popolazione ausiliaria sarà più o meno "proporzionale" al cibo.

Questa è una "legge di natura", particolarmente vera per gli "ausili per la pulizia": quelli che sono abbastanza specifici. Lo sviluppo del parassita è seguito da un'esplosione dei suoi nemici (i nostri ausiliari), che finiscono per estirpare quasi il parassita e pagano la conseguenza: muoiono letteralmente di fame. Ed è il parassita che ritorna per primo, tanto più. Abbiamo così yoyo che possono diventare montagne russe ...

Gli "aiuti alla manutenzione" non sono specifici. Mangiano tutto. I parassiti che ci infastidiscono sono numerosi e facili da acchiappare. Ma quando scarseggiano, gli ausiliari ricorrono a qualcos'altro, più facile da catturare. La popolazione di parassiti è "ridotta", ma stabilizzata ... Non viene mai "estirpata" ... [Anche nel primo caso, tranne che c'è un tempo in cui sono rari, e quasi invisibili - vedi afidi, o vedi lumache) ...

Quindi sì, allevo nel senso che non taglio le insalate a filo, lasciando le foglie esterne danneggiate. Idem per i cavoli. Vicino alla mia siepe, installo piante "che piacciono alle lumache" - io lo chiamo il "giardino dei ricci": hosta, gigli, calendule, girasoli ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 08/04/20, 15:36

Con il figlio, la scuola di casa e così stiamo facendo Darwin in questo momento
mi sembra di aver visto passare che una popolazione si è sviluppata senza limiti fino all'esaurimento del mezzo
quindi in realtà non dobbiamo distruggere tutte le lumache per mantenere i predatori
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 08/04/20, 17:46

Did67 ha scritto:Quindi sì, allevo nel senso che non taglio le insalate a filo, lasciando le foglie esterne danneggiate. Idem per i cavoli. Vicino alla mia siepe, installo piante "che piacciono alle lumache" - io lo chiamo il "giardino dei ricci": hosta, gigli, calendule, girasoli ...


Normalmente la penso anch'io così, e inoltre lo ammetto senza preoccuparmi di perdere un po 'delle mie piante, sia che sia per altri organismi che per le lumache. Inverno 2018/19 Non ho avuto problemi del genere, è stato un inverno "normale" nelle Landes: temperature notturne regolarmente a meno cinque, giorni non più di tre o quattro gradi; una dolcezza, che gradualmente si stabilì in seguito, così apparvero le lumache, ma subito dopo c'erano anche i loro predatori. Solo questo inverno le lumache non sono mai scomparse, alle mie foglie di insalata appassite hanno preferito rape giovani, piselli nani e taccole. Le foglie danneggiate dei cavoli verza che giacciono a terra finiscono di decomporsi, mentre le insalate intorno erano l'ecatombe. Anche quest'anno ho per la prima volta una grande popolazione di lumache che vivono sottoterra e mangiano le radici, e lì non ci sono predatori in un terreno relativamente fresco e il ferramolo non fa nulla. Quindi la mia strategia non era quella di estirpare le lumache, ma di ridurre un po 'la loro popolazione, e per il momento penso di esserci riuscito: le lumache si possono ancora trovare, ma molto meno, i predatori vengono e si sistemano , su 10 giovani cavoletti di Bruxelles ne ho perso solo uno, per me va bene, sui piselli nani seminati in superficie si mangia qualche foglia ma non tutta la pianta, per me va bene così.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 08/04/20, 17:53

Moindreffor ha scritto:Con il figlio, la scuola di casa e così stiamo facendo Darwin in questo momento
mi sembra di aver visto passare che una popolazione si è sviluppata senza limiti fino all'esaurimento del mezzo
quindi in realtà non dobbiamo distruggere tutte le lumache per mantenere i predatori


Per questo mi sono davvero piaciuti i video sulla gestione olistica delle lumache di Hervé Coves, ed è proprio per questo che non sono soddisfatto dell'applicazione dei nematodi, ma cerco anche di attirare i loro predatori, io continua a lasciare foglie sbiadite ecc., perché anche se ho ridotto la popolazione di lumache un po 'su 100 m2 di orto, la terra ne ha un totale di 8000, avrei comunque lumache, ovviamente, e quindi meglio.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 08/04/20, 23:55

phil53 ha scritto:Alcuni di rame affermano che funziona, al mio posto le lumache passano nei miei vassoi circondati da rame.
Uso la lattuga vergine come esca, non funziona neanche 100/100
Le palline di ferro non mi danno una vera soddisfazione. Nemmeno i nematodi, ma li ho messi sicuramente troppo presto ma in ogni caso alcune varietà di lumache e lumache resistono a loro.
Ciò che funziona in parte è la recinzione elettrica.
Non ho provato le corone, alcune qui hanno avuto buoni risultati.


Le corone?

Devi solo usare gli stampi savarin o ciambella.

Qui ti assicuro che ci stiamo avvicinando al 100%
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 09/04/20, 00:05

Doris ha scritto:: mrgreen: ti mando una domanda: come non sollevarla? : Oops:

Bene dopo, per quest'anno penso di aver trovato, comunque, in proporzioni accettabili, vale a dire che riesco a produrre abbastanza da mangiare. Sfortunatamente le dighe d'acqua a forma di ciambella non funzionavano, perché troppe lumache andavano sotto. Raccolgo a mano, più raccoglievo, più ne avevo. Stessa trappola per birra, il ferramolo non ha quasi alcun impatto. Strategia quindi tripla: semina quasi tutta in vaso e trapianto ad una dimensione avanzata delle piante; controllo della popolazione mediante nematodi; sviluppo di un mini-stagno, vicino al quale ho installato l'altro ieri due rospi, che sono così piacevoli, oltre a uno spazio con piccoli angoli che sta iniziando a soddisfare la lucertola.



Sono davvero sorpreso che gli stampi per ciambelle non funzionino e vorrei capire perché

Hai una foto delle tue cozze?



Immagini di stasera: una lumaca respinta dall'acqua di uno stampo

bilanciamento slug.JPG
lumaca bilanciata JPG (106.57 KiB) vista 1258 volte



E ho scattato questa foto per dimostrare l'efficacia del mio test della campana su una più ampia varietà di individui (no no, questo non è uno studio clinico sull'HCQ ...) ma nella foto non vediamo niente : Mrgreen:

Ma improvvisamente su tutte queste insalate al 100% in cozze e il 100% delle piantine intatte fino ad oggi

0% di piantine di lattuga attaccate.JPG
0% delle piantine di lattuga attaccate JPG (344.81 KB) consultato 1258 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 09/04/20, 00:49

7 aprile 2020 - Nonostante le temperature notturne marcatamente negative, ho messo alcune piantine di melanzane nella cassaforte bio-climatica


Per la cronaca dell'anno scorso, abbiamo avuto alcuni picchi sacri tra cui il picco, o meglio l'abisso annuale del 27 marzo a -15 e -8 il 14 aprile, il che non era male


Immagine



Quest'anno abbiamo (quasi) cambiato emisfero ... anche se

Ciò che è curioso è che abbiamo, come l'anno scorso un picco alla fine di marzo, tranne che lì è quasi diviso per 2 con solo -8.2

Altrimenti, come possiamo vedere questi ultimi giorni di notte, intendo la mattina presto è piuttosto il momento di non mettere fuori un coronavirus Immagine

Immagine



Ma se ho realizzato un prototipo di un bioclimatico sicuro, è bello usarlo, no?

Per proteggersi dal freddo in pieno inverno (o anche all'inizio della primavera), ovviamente, ma anche per far avanzare la semina o ritardare la stagione.


Quindi ieri ho preso la mia bottiglia di semenzali di melanzane meno fornita e l'ho protetta coraggiosamente con una campana e l'ho spedita allo spezzatubi ...

Immagine



Questo è il risultato della notte -
Ext = temperatura esterna
Bio = temperatura nel tronco bioclimatico
Campana = temperatura sotto la campana

A temperature pure la campana era inutile.
Maiiiiiiiisss non importa se l'ho tenuto e lo terrò tutte le sere
A parità di temperature penso che un'ulteriore protezione possa fare la differenza
Non so perché, ma una -X nella serra (per esempio) non è uguale per le verdure con la stessa -X all'esterno

Immagine


Completamente chiusi su se stessi alle 10, i cotiledoni tornarono a fiorire normalmente.
A priori nessun danno ....


Immagine


Quindi sono stato incoraggiato e ho tassato a mia moglie una piantina ... Immagine

Immagine


E l'ho anche protetto per la notte

Immagine


Non resta che attendere il verdetto domani mattina ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 09/04/20, 08:29

Adrien (ex-nico239) ha scritto:

Sono davvero sorpreso che gli stampi per ciambelle non funzionino e vorrei capire perché

Hai una foto delle tue cozze?



Piuttosto una foto delle lumache ???

Le piccole lumache nere sono sotterranee - queste sono quelle che formano i piccoli punti bianchi sui ravanelli ... Penso che in un terreno sufficientemente sciolto, in ogni caso, possono passare sotto ???

Diciamo "lumache" come se fossero una bestia. Ma sono "LE" lumache, con le loro preferenze. Le arance che amano spararsi con la lavanda verde, quelle nere sotterranee che possono attaccare le radici, ecc ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 462