Variazione di lampadine a LED e overclocking a LED

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Variazione di lampadine a LED e overclocking a LED




da Christophe » 13/02/09, 11:13

Ho appena fatto, un po 'per caso, alcuni test di variazione delle lampadine a LED alimentando direttamente i circuiti multi-led con un'alimentazione variabile dal laboratorio.

Bene, contrariamente a quanto sentiamo spesso: la variazione dell'illuminazione dei LED è continuamente possibile! È sufficiente fornire loro una tensione continua variabile.

Ho effettuato in particolare prove con restituzione della garanzia (trasformatore HS) di:

Immagine

Con questo modello, la piastra deve essere fornita con 24 V ma si può arrivare fino a 30 V e in questo caso la luminosità e il consumo aumentano in freccia (30 W anziché 5 W!)! Presto realizzerò un video dimostrativo, con un luxmetro.

ps: ho ancora fumato alcuni LED ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/02/09, 11:43

La cosa principale è vedere come viene fatta la riduzione di 230 V per alimentare il LED, ma in linea di principio tutto deve essere possibile, variazione della corrente alternata, taglio per triac, purché non ci sia un trasformatore di commutazione per abbassare la tensione.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 13/02/09, 20:59

Sì, lì parlavo solo di bassa tensione: fornendo direttamente i LED (o con lampadine MR16 a bassa tensione)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 16/02/09, 20:29

Ecco una prima serie di misure: la variazione dell'efficienza luminosa di una serie di LED in corrente continua in base alla potenza.

Piastra di prova (1 led è HS):

Immagine
Misuro:

a) tensione di ingresso
b) corrente di ingresso
c) uscita lux con un luxmetro unidirezionale (ITC 777 nella foto)

Varia la tensione quindi la potenza in ingresso.

1) Curva di efficienza luminosa in base alla potenza consumata:

Immagine

Raggiungiamo rapidamente un massimo per poi cadere, quindi dobbiamo rimanere a bassa tensione per ottenere prestazioni migliori!

Nel mio caso il picco è ottenuto a 3.4 V, che corrisponde approssimativamente a 0.5 W.

2) Evoluzione della resistenza del circuito in base alla tensione

Immagine

Otteniamo un comportamento completamente diverso (al contrario!) Da quello del resistenza interna di una lampadina a incandescenza!
0 x
paolo_f5hpq
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 11/04/20, 18:38
x 4

Ri: Variazione di lampadine a LED e overclocking a LED




da paolo_f5hpq » 17/04/20, 22:51

Bella sperimentazione!
Mi piace trovare tuttofare metodici!
I LED hanno una tensione di soglia e una corrente nominale, oltre la quale la luce prodotta aumenta, ma in un rapporto inferiore.
Quando raggiungi una certa corrente, il LED si riscalda e perde efficienza, hai individuato perfettamente questi fenomeni.
I LED a volte trattengono correnti impulsive molto forti, ma non possono dissipare troppa potenza, da qui il fatto di avere una forte luce quindi "paf la LED" ...
Se ricordo le mie lezioni, la tensione di soglia della giunzione diminuisce con il calore, quindi: si riscalda> la tensione di soglia diminuisce> la corrente aumenta> anche la potenza ed è termica (al scala di pochi milliwatt).
Se hai l'opzione sulla tua dieta, imposta a limitazione attuale in modo che tu possa fare tutti i test possibili senza mai superare i valori fatali.
Il tuo feedback è molto interessante, continua questa condivisione.
Grazie.
Polacco
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154