L'orto delle Pares Sundgau (pigro del Sundgau)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 07/05/20, 09:19

Lo ammetto, i piani sono stati acquistati da un orticoltore del villaggio vicino al bosco tre settimane fa e che lavora anche su suolo vivo, non lavorato ... e trazione animale per lavori "pesanti" come la fienagione ...
In breve, i piani sono cresciuti fino a 3 km ', sotto una serra a tunnel aperto, senza trattamenti ... e installati nei miei per qualche giorno in più, durata durante la quale hanno avuto un buon vigore in vaso ...

Durante il trapianto, ho effettivamente annaffiato (1 bicchiere per piede), nella serra, niente nel terreno. :Rotolo: (non raccomandato?)
Lo stesso protocollo per gli steli di pomodoro in una serra e tutto è ok.

Per quanto riguarda i nitrati, era una domanda vera perché ero in viaggio con il piede "testimone" in forma super a 40cm ... e se in più possiamo lanciare un piccolo spot nella parte posteriore dell'arbitro ... dispiaciuto, non ho solo affrontato uno degli arbitri?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 07/05/20, 11:52

In un orto, spesso abbiamo più domande che risposte !!!!

In un'altra vita, ho inventato quella che ho chiamato una forma di "ricerca d'azione" (più pomposamente in inglese: "ricerca orientata all'azione": ricerca durante la recitazione, facendo) ... Uno dei "dogmi "era che è un" metodo iterativo "- fai qualcosa, non funziona, hai un problema: perché? Funziona, ne hai un altro, perché immediatamente sorgono nuove domande ... Diciamo che introduci una nuova cultura o un nuovo dispositivo: come lo otterranno le persone? ripararlo? Se la produzione è importante: come commercializzare? trasporto, negozio ??? Socialmente: alcuni, gli innovatori, diventeranno ricchi! "Mangeranno" gli altri? Come sostenere coloro che sono riluttanti? Ecc., Ecc ...

Beh, è ​​stato abbastanza attraente. Concettualmente parlando ... ci sono tracce lasciate !!!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 07/05/20, 14:12

Messaggio ricevuto Did67 ...
Questo è quello che mi sono costretto a fare per 11 anni per ottenere un "risultato ragionevole con l'innesto di alberi": prove - analisi - eliminazione 1 a 1 delle ipotesi

È davvero la stessa famiglia dei pomodori, 1 solanaceo? E i pomodori sono molto piacevoli nella serra, i piedi raggiungono i 2m50 mini con 1 grande raccolto ...
Comprerò piante e cercherò di lavorare sull'acclimatazione, vedere se reimpiantare in vaso più grande in serra e fuori porta lo stesso risultato, in modo da eliminare / confermare l'ipotesi associata al "suolo". .

Ci vediamo tra qualche anno per il risultato : Mrgreen:
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da emilio57 » 21/06/20, 12:40

Gui68 ha scritto:
Colgo l'occasione per condividere un test a grandezza naturale "LIMACE II il ritorno" e ti lascio reagire, completare, criticare, modificare (abbiamo capito credo) in una parte del giardino ricoperta di fieno da novembre, mai interessata dal uomo da ...


Abbiamo anche fatto tutti i test immaginabili, ahimè, ogni sera e ogni mattina, vediamo la carneficina, attacchi infiniti.
La cosa che sembra limitare un po 'la rottura e mettere insalate, bucce e persino banane (lo adora!) Vicino a piani fragili
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 21/06/20, 15:01

Vi ricordo che le lumache "prosperano" prima dei loro predatori ... C'è quindi una fase dolorosa da passare, durante la quale le lumache sono molto a loro agio, con posate, piante deliziose e ... ancora nessun predatore .

Ci vuole molto più tempo perché alcuni dei loro predatori, i nostri ausiliari, si sistemino.

E condizioni favorevoli: luoghi di vita come siepi, come legno vecchio, come tumuli o muretti a secco, come erba alta ... Tutte cose che molti giardinieri detestano.

Ho appena pubblicato, sul thread principale, due o tre video tedeschi con cose fantastiche.

Compreso l'effetto repellente dei detriti di menta secca!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 21/06/20, 16:05

Ciao comunità, torno in mezzo a te dopo una lunga assenza per darti un feedback contrastante (per non dire il mxxxx nero) di questo primo inizio di stagione ...
Diciamo che le 3 settimane di clima leggermente umido tra il monsone e la tempesta tropicale mi hanno permesso di allevare una razza di lumaca Charolais ...
Non l'ho mai visto, denti come rasoi, una fame di lupo e un tasso di riproduzione dei conigli ...

Niente potrebbe resistere, cavolo, melanzane, pomodoro, insalata, zucca, pepe, zucchine, cavolo rosso anche il girasole di 60 cm viene spruzzato ...
Lì attraverso davvero un momento di depressione totale, per fortuna che nella serra tutto è al top!

Rassegnato all'acquisto di due scatole di anti-lumache nulla aiuta e raccolgo sigilli.
Insomma, è difficile! :il male:

Mi chiedo se non ho tempo migliore per lasciar passare due settimane senza toccare nulla e vedere se questa pausa può dare il tempo ad alcuni ausiliari di arrivare ...
Le vostre opinioni e feedback su questo mese di giugno sono più che benvenuti ... :( :( :( :( :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 21/06/20, 16:09

Testimone del massacro ...
IMG_2068.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 21/06/20, 16:10

IMG_2069.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 21/06/20, 16:47

Sfortunatamente non sei l'unico a cui questa avventura accade ... Anche se l'estensione è variabile.

Sì, per evitare di essere scoraggiato, puoi usare un molluschicida. È il ferramolo (o un generico, a base di fosfato di ferro, che hai usato? In generale, il marketing vuole che siano verdi, ma lì sono blu, come in precedenza i granuli contenenti metaldeide, normalmente da banco per giardinieri dilettanti)?

Se davvero, con il caldo, le cose dovessero tornare alla normalità, non voglio farti false speranze: probabilmente ci vorrà un po 'più di tempo perché l'intera tavolozza dei predatori sia presente (anche se penso di ricordare che hai un ambiente favorevole, con stagni, ecc ...) ...

Forse ti farò "ululare": ma a partire da quest'estate, pensa a "allevare" abbastanza lumache in modo che i primi predatori debbano mangiare. In particolare, tagliare le mele delle insalate, il cavolo cappuccio (se ce ne sono!) Sopra le prime foglie ... Distribuire un massimo di "rifiuti domestici verdi" sulla superficie - preferire le lumache. Si consideri un "giardino delle lumache", con garofani, girasoli, dalie, hosta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Doris » 21/06/20, 19:22

Gui68 ha scritto:
Rassegnato all'acquisto di due scatole di anti-lumache nulla aiuta e raccolgo sigilli.
Insomma, è difficile! :il male:

Mi chiedo se non ho tempo migliore per lasciar passare due settimane senza toccare nulla e vedere se questa pausa può dare il tempo ad alcuni ausiliari di arrivare ...
Le vostre opinioni e feedback su questo mese di giugno sono più che benvenuti ... :( :( :( :( :(


Mi dispiace ....., per aver provato la stessa cosa lo scorso inverno, eccessivamente dolce. Stavo piantando o ottenendo qualcosa, ma è successo tutto. Senza speranza. Sono a metà maggio, sono calmo, a parte gli attacchi minori della scorsa settimana con piogge e temperature più fresche. L'unica cosa che mi ha fatto uscire dal caso era purtroppo il biocontrollo con i nematodi. Dico sfortunatamente, perché un po 'caro, ma almeno da quando sono tranquillo, finalmente ho attacchi come tutti gli altri, ma senza gravità. Altrimenti ho notato che devi combattere usando diversi mezzi: puoi trarre ispirazione dai trucchi di Adrien, a seconda delle lumache che hai, è molto buono. Ho anche messo la felce (essiccata, altrimenti la canna non funziona), a loro non piace e ignora il posto. Didier ha pubblicato sul thread principale un video con menta fresca come repellente, mi sembra un vantaggio serio. E poi lontano dall'orto cerco un angolo per loro, con le piante che piacciono e la sostanza organica sbiadita, fintanto che la mangiano, mi lascia il resto da solo. Cerca sempre di giocare su più board.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 208