Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Ahmed » 25/05/20, 19:39

Fattotu dici:
Non so se è lo juglone che profuma così, ma deduco che le foglie di noce siano "lavate via" prima ancora che si decompongano ...

È una buona interpretazione, la juglone ha un odore inebriante ad alte dosi (mi piace! 8) ), ma penso anche che scompaia rapidamente una volta che la pianta è morta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 25/05/20, 22:08

Gli effetti del fieno non potevano "ripristinare" la fertilità. In inverno, ci sono poche attività. Il fieno deve prima decomporsi - un bel lavoro per i vivi, chi lo usa per primo. Gli effetti saranno più tardi!
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jft78 » 26/05/20, 09:02

Sì, ho peccato in modo ottimistico ... Devo dire che funziona così bene accanto. Entro 2 o 3 m, grande differenza nel comportamento.
Il prossimo fine settimana, proprio per "lezione della materia", trapianterò forse 2 o 3 piedi in un'area attualmente inerbita e non coltivata da molto tempo. Avevo notato molti rigetti all'inizio della primavera quando il tempo era più umido. Ne avevo un po 'sull'erba dappertutto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 26/05/20, 09:54

L '"orto del pigro" non è un sistema per chi ha fretta!

Se, a seconda del terreno, si possono osservare risultati completamente corretti dall'estate successiva (ma già lì, sii paziente: che all'inizio è un inconveniente e genera ritardo - un terreno molto umido e lungo freddo nel fuori dall'inverno, poi diventa un vantaggio: "la porta accanto" soffre e sotto il fieno, garza!) ... Ci siamo a luglio / agosto!

Ma il sistema completo, con equilibri parassiti / ausiliari, con un cambiamento nella struttura del suolo, con sostanza organica stabile, con maggiore fertilità naturale, pH equilibrato ecc ecc ... è una storia di 3 quindi 6 quindi 25 anni!

Per il giardiniere di fretta c'è ancora l'infuso (chimico in passato, "organico" oggi, ma è un infuso!).

E per cambiare un giardiniere, a volte una vita non basta! Guarda alcuni (rari) insulti nei commenti dei video su YT (recentemente un elegante "casco chiodato" al mio posto!)
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jft78 » 26/05/20, 10:33

Ah sì, sono assolutamente d'accordo, per la pazienza. E soprattutto che alcuni test possono essere eseguiti solo una volta all'anno.
Sono già passati alcuni anni da quando ho abbandonato la forcella a forcella (e ho smesso di spezzarmi la schiena), quindi ho applicato una copertura, prima il letame di cavallo di paglia + foglie morte, quindi piuttosto con il taglio dell'erba, per ora essere interessato al fieno.
Ogni volta ho notato dei cambiamenti, ma senza "rivoluzione". Diciamo che si muove lentamente.
Grazie Didier.
0 x
Delphine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/20, 08:34

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Delphine » 23/07/20, 09:34

Ciao ciao.
Sono nuovo. Così forum (e anche un po 'su tutto forums net, infatti ...).
Sono totalmente "zero" nel giardinaggio / orto, nel senso che non ne ho mai fatti. Diciamo che sono a livello 1/100 (ancora non a livello 0, perché so che le zucchine vengono dall'orto, e non dal supermercato ...). In breve...
Nonostante tutto, ho sempre voluto avere un orto, ma senza dovermi curare (se cresce da solo in natura, perché devo mettere i miei due centesimi). Quindi, bingo il giorno in cui mi è stato offerto il libro di Didier (2a edizione, con i canguri, spesso sono morto ridendo).
Finalmente qui, voglio davvero iniziare! Mi faccio un piccolo file per pianificare con largo anticipo e anticipare il (piccolo) lavoro che farò lì.
Voglio anche fare un piccolo erbario dal giardino, perché la maggior parte delle piante menzionate nel thread, non le conosco ...
Quindi, farò molte domande e alcune saranno probabilmente molto semplici, come un bambino di 5 anni, scusatemi in anticipo.

Inizierò il mio orto su un terreno molto piccolo, come 2,5 m per 4 m (mio marito ha già piantato fiori e arbusti dappertutto, non ho più spazio possibile). E preferirei seminare i semi piuttosto che usare le piantine.
Non credo che inizierò per questo autunno, ma per la primavera del 2021. Dobbiamo lavorare all'aperto e non voglio che gli artigiani rovinino tutto con la loro attrezzatura.
Vivo vicino a Pontarlier (Doubs / Franche-Comté), a circa 20 km dal confine svizzero e dalla loro "Siberia" (Brévine). In generale, possiamo avere le prime gelate all'inizio di novembre e l'ultima neve alla fine di aprile ... Una stagione invernale di 6 mesi ...

L'area che sto pensando di coltivare sarà prevalentemente al sole (30 minuti dopo l'alba, fino a 1 ora prima del tramonto). Non è un prato, ma un pezzo di giardino con erba regolarmente falciata.

Le mie domande:
1: Se voglio iniziare nel 2021, quando sarebbe il momento migliore per diffondere il mio fieno?
2: E per piantare i miei semi dopo, per quanto tempo dopo il fieno? In quale periodo?
3: Una volta che le verdure sono germogliate, come faccio a sapere che dovrei raccogliere questa o quella verdura?
4: Dal momento in cui ho raccolto le mie verdure, ho capito che ho lasciato la pianta così com'è, perché continuasse a nutrire gli esseri nel terreno. Ma dopo? Ad esempio, una zucchina, lascio solo l'intera pianta e mi copro di fieno? La prossima volta mi daranno le zucchine?
O devo tagliare, ripiantare i semi?
5: Non c'è davvero una data per ridistribuire il fieno, devo solo guardare l'altezza dello strato di fieno, giusto? Qual è il minimo da cui devo spostare e diffondere il mio fieno?
6: abbiamo una siepe di nocciole. Quando mio marito li pota, i rami finiscono in rifiuti verdi. Posso tenerli, macinarli e usarli come BRF?
7: Ho dei lamponi gialli (davvero forti! Una ricrescita ha viaggiato molto per venire da me e si è adattata bene, nonostante il freddo e il cambio di posizione, già da diversi anni). Se ho capito bene, per aiutarli (gli esseri del terreno sottostante), devo mettere uno strato di fieno alla base dei lamponi, con una piccola dose di BRF in aggiunta?
8: Mentre inizierò la primavera del 2021, stavo pensando di piantare tra quelli: carota, zucchine, pomodoro, insalata, rapa, melone, sedano, melanzane, cavolo rosso, cipollotto, porro. Cosa ne pensi?

Ecco qua, per la prima volta forum, Faccio testo! Sono motivato!
Grazie in anticipo alle persone che risponderanno alle mie domande.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 24/07/20, 10:50

Delphyne ha scritto:Ciao ciao.
Sono nuovo. Così forum (e anche un po 'su tutto forums net, infatti ...).
Sono totalmente "zero" nel giardinaggio / orto, nel senso che non ne ho mai fatti. Diciamo che sono a livello 1/100 (ancora non a livello 0, perché so che le zucchine vengono dall'orto, e non dal supermercato ...). In breve...
Nonostante tutto, ho sempre voluto avere un orto, ma senza dovermi curare (se cresce da solo in natura, perché devo mettere i miei due centesimi). Quindi, bingo il giorno in cui mi è stato offerto il libro di Didier (2a edizione, con i canguri, spesso sono morto ridendo).
Finalmente qui, voglio davvero iniziare! Mi faccio un piccolo file per pianificare con largo anticipo e anticipare il (piccolo) lavoro che farò lì.
Voglio anche fare un piccolo erbario dal giardino, perché la maggior parte delle piante menzionate nel thread, non le conosco ...
Quindi, farò molte domande e alcune saranno probabilmente molto semplici, come un bambino di 5 anni, scusatemi in anticipo.

Inizierò il mio orto su un terreno molto piccolo, come 2,5 m per 4 m (mio marito ha già piantato fiori e arbusti dappertutto, non ho più spazio possibile). E preferirei seminare i semi piuttosto che usare le piantine.
Non credo che inizierò per questo autunno, ma per la primavera del 2021. Dobbiamo lavorare all'aperto e non voglio che gli artigiani rovinino tutto con la loro attrezzatura.
Vivo vicino a Pontarlier (Doubs / Franche-Comté), a circa 20 km dal confine svizzero e dalla loro "Siberia" (Brévine). In generale, possiamo avere le prime gelate all'inizio di novembre e l'ultima neve alla fine di aprile ... Una stagione invernale di 6 mesi ...

L'area che sto pensando di coltivare sarà prevalentemente al sole (30 minuti dopo l'alba, fino a 1 ora prima del tramonto). Non è un prato, ma un pezzo di giardino con erba regolarmente falciata.

Le mie domande:
1: Se voglio iniziare nel 2021, quando sarebbe il momento migliore per diffondere il mio fieno?
2: E per piantare i miei semi dopo, per quanto tempo dopo il fieno? In quale periodo?
3: Una volta che le verdure sono germogliate, come faccio a sapere che dovrei raccogliere questa o quella verdura?
4: Dal momento in cui ho raccolto le mie verdure, ho capito che ho lasciato la pianta così com'è, perché continuasse a nutrire gli esseri nel terreno. Ma dopo? Ad esempio, una zucchina, lascio solo l'intera pianta e mi copro di fieno? La prossima volta mi daranno le zucchine?
O devo tagliare, ripiantare i semi?
5: Non c'è davvero una data per ridistribuire il fieno, devo solo guardare l'altezza dello strato di fieno, giusto? Qual è il minimo da cui devo spostare e diffondere il mio fieno?
6: abbiamo una siepe di nocciole. Quando mio marito li pota, i rami finiscono in rifiuti verdi. Posso tenerli, macinarli e usarli come BRF?
7: Ho dei lamponi gialli (davvero forti! Una ricrescita ha viaggiato molto per venire da me e si è adattata bene, nonostante il freddo e il cambio di posizione, già da diversi anni). Se ho capito bene, per aiutarli (gli esseri del terreno sottostante), devo mettere uno strato di fieno alla base dei lamponi, con una piccola dose di BRF in aggiunta?
8: Mentre inizierò la primavera del 2021, stavo pensando di piantare tra quelli: carota, zucchine, pomodoro, insalata, rapa, melone, sedano, melanzane, cavolo rosso, cipollotto, porro. Cosa ne pensi?

Ecco qua, per la prima volta forum, Faccio testo! Sono motivato!
Grazie in anticipo alle persone che risponderanno alle mie domande.

la motivazione è buona, la più difficile è mantenerla e faremo di tutto per aiutarti
già puoi aprire un post tutto da solo dandogli un bel nome che ti caratterizza bene
dopo per il fieno, lo metti quando vuoi, dirò quando lo avrai, non ha senso conservarlo nel tuo caso, lo spargi e lo lasci accadere, perché una volta messo, vedrai il desiderio di installare qualcosa che accadrà rapidamente
Eccolo, per me, iniziare lentamente, dall'inizio
per i lamponi è piuttosto semplice BRF e sì, le nocciole tritate sono buone
dopo aver considerato la tua superficie, dovrai fare delle scelte, è meglio piantare verdure in quantità sufficiente per riempire il piatto di tutta la famiglia, una o due volte piuttosto che avere un raccolto di tipo campione
quindi apri il tuo post e ci incontreremo per il resto
benvenuto e buon divertimento : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Delphine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/20, 08:34

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Delphine » 29/07/20, 12:09

Moindreffor ha scritto:
Delphyne ha scritto:Ciao ciao.
Sono nuovo. Così forum (e anche un po 'su tutto forums net, infatti ...).
Sono totalmente "zero" nel giardinaggio / orto, nel senso che non ne ho mai fatti. Diciamo che sono a livello 1/100 (ancora non a livello 0, perché so che le zucchine vengono dall'orto, e non dal supermercato ...). In breve...
Nonostante tutto, ho sempre voluto avere un orto, ma senza dovermi curare (se cresce da solo in natura, perché devo mettere i miei due centesimi). Quindi, bingo il giorno in cui mi è stato offerto il libro di Didier (2a edizione, con i canguri, spesso sono morto ridendo).
Finalmente qui, voglio davvero iniziare! Mi faccio un piccolo file per pianificare con largo anticipo e anticipare il (piccolo) lavoro che farò lì.
Voglio anche fare un piccolo erbario dal giardino, perché la maggior parte delle piante menzionate nel thread, non le conosco ...
Quindi, farò molte domande e alcune saranno probabilmente molto semplici, come un bambino di 5 anni, scusatemi in anticipo.

Inizierò il mio orto su un terreno molto piccolo, come 2,5 m per 4 m (mio marito ha già piantato fiori e arbusti dappertutto, non ho più spazio possibile). E preferirei seminare i semi piuttosto che usare le piantine.
Non credo che inizierò per questo autunno, ma per la primavera del 2021. Dobbiamo lavorare all'aperto e non voglio che gli artigiani rovinino tutto con la loro attrezzatura.
Vivo vicino a Pontarlier (Doubs / Franche-Comté), a circa 20 km dal confine svizzero e dalla loro "Siberia" (Brévine). In generale, possiamo avere le prime gelate all'inizio di novembre e l'ultima neve alla fine di aprile ... Una stagione invernale di 6 mesi ...

L'area che sto pensando di coltivare sarà prevalentemente al sole (30 minuti dopo l'alba, fino a 1 ora prima del tramonto). Non è un prato, ma un pezzo di giardino con erba regolarmente falciata.

Le mie domande:
1: Se voglio iniziare nel 2021, quando sarebbe il momento migliore per diffondere il mio fieno?
2: E per piantare i miei semi dopo, per quanto tempo dopo il fieno? In quale periodo?
3: Una volta che le verdure sono germogliate, come faccio a sapere che dovrei raccogliere questa o quella verdura?
4: Dal momento in cui ho raccolto le mie verdure, ho capito che ho lasciato la pianta così com'è, perché continuasse a nutrire gli esseri nel terreno. Ma dopo? Ad esempio, una zucchina, lascio solo l'intera pianta e mi copro di fieno? La prossima volta mi daranno le zucchine?
O devo tagliare, ripiantare i semi?
5: Non c'è davvero una data per ridistribuire il fieno, devo solo guardare l'altezza dello strato di fieno, giusto? Qual è il minimo da cui devo spostare e diffondere il mio fieno?
6: abbiamo una siepe di nocciole. Quando mio marito li pota, i rami finiscono in rifiuti verdi. Posso tenerli, macinarli e usarli come BRF?
7: Ho dei lamponi gialli (davvero forti! Una ricrescita ha viaggiato molto per venire da me e si è adattata bene, nonostante il freddo e il cambio di posizione, già da diversi anni). Se ho capito bene, per aiutarli (gli esseri del terreno sottostante), devo mettere uno strato di fieno alla base dei lamponi, con una piccola dose di BRF in aggiunta?
8: Mentre inizierò la primavera del 2021, stavo pensando di piantare tra quelli: carota, zucchine, pomodoro, insalata, rapa, melone, sedano, melanzane, cavolo rosso, cipollotto, porro. Cosa ne pensi?

Ecco qua, per la prima volta forum, Faccio testo! Sono motivato!
Grazie in anticipo alle persone che risponderanno alle mie domande.

la motivazione è buona, la più difficile è mantenerla e faremo di tutto per aiutarti
già puoi aprire un post tutto da solo dandogli un bel nome che ti caratterizza bene
dopo per il fieno, lo metti quando vuoi, dirò quando lo avrai, non ha senso conservarlo nel tuo caso, lo spargi e lo lasci accadere, perché una volta messo, vedrai il desiderio di installare qualcosa che accadrà rapidamente
Eccolo, per me, iniziare lentamente, dall'inizio
per i lamponi è piuttosto semplice BRF e sì, le nocciole tritate sono buone
dopo aver considerato la tua superficie, dovrai fare delle scelte, è meglio piantare verdure in quantità sufficiente per riempire il piatto di tutta la famiglia, una o due volte piuttosto che avere un raccolto di tipo campione
quindi apri il tuo post e ci incontreremo per il resto
benvenuto e buon divertimento : Mrgreen:


La ringrazio per la risposta.
Qualche altra domanda ...
Pensavo già che questa discussione fosse una specie di FAQ. Devo davvero creare un nuovo thread?
Poi, non ricordo molto bene, ma se spargo il mio fieno troppo presto, senza coltivare raccolti (dato che inizierò solo nella primavera del 2021), non ci sarà "lisciviazione" di ... . (Non conosco più il nome del componente) che potrebbe inquinare le falde acquifere?
Successivo: immagino che ci debba essere dello spazio tra i solchi che semino. E questo deve dipendere dalla pianta seminata !? Ad esempio, non devo piantare zucchine ogni 30 cm nel mio solco e creare questo solco a 30 cm da quello destro e sinistro !? Ho appena?
grazie : Oops:
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da phil53 » 29/07/20, 15:03

Delphine, in montagna un orto è molto più difficile da fare, inizia leggendo il filo dell'orto a 800m. È lungi dall'essere una persona pigra, ma ha vissuto in giardini d'alta quota.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Adriano (ex-nico239) » 29/07/20, 16:43

Delphyne ha scritto:Qualche altra domanda ...
Pensavo già che questa discussione fosse una specie di FAQ. Devo davvero creare un nuovo thread?
Poi, non ricordo molto bene, ma se spargo il mio fieno troppo presto, senza coltivare raccolti (dato che inizierò solo nella primavera del 2021), non ci sarà "lisciviazione" di ... . (Non conosco più il nome del componente) che potrebbe inquinare le falde acquifere?
Successivo: immagino che ci debba essere dello spazio tra i solchi che semino. E questo deve dipendere dalla pianta seminata !? Ad esempio, non devo piantare zucchine ogni 30 cm nel mio solco e creare questo solco a 30 cm da quello destro e sinistro !? Ho appena?
grazie : Oops:


Come detto in precedenza il migliore, se vuoi lavorare a lungo termine è creare il tuo thread di discussione almeno ci saranno tutte le domande relative al tuo contesto.

Perché non puoi iniziare subito?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 289