giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 28/05/20, 08:37

Sì, il pomodoro è fantastico. Ho tagliato le marze che si erano staccate dal portainnesto. Senza interesse agronomico (visto che all'improvviso ho un "free standing" come se l'avessi seminato). Ma solo per curiosità. E sebbene fustigato all'inizio, si è ripreso. Idem per talee gourmet ...

E quindi stratificazione ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Doris » 28/05/20, 09:04

Fondamentalmente è stato il pomodoro a farmi pensare e poi a cambiare il mio modo di fare il giardinaggio (è comunque bello, una pianta non pensa, ma può farti pensare): nel 2018 non ho avuto il tempo di mi prendo cura del mio orto, ma, poiché non ti aspetti mai i capricci della vita, ho seminato delle piantine, e poiché non lascio volontariamente morire ciò che semino, metto teloni nella verdura e ho piantato. La vita mi ha portato via, non ho potuto installare tutte le puntate, l'irrigazione è stata casuale e i miei pomodori sono cresciuti al meglio. Quando volevo rimuovere i teloni in autunno, ho avuto un momento difficile, ma davvero, a causa delle radici dei pomodori. Enorme rivelazione, questa lunghezza e vigore delle radici avventizie.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 29/05/20, 01:09

Immagine quando vedo le tue piante di pomodoro penso che l'abbiamo fatto un po 'tardi Immagine
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 29/05/20, 11:28

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Immagine quando vedo le tue piante di pomodoro penso che l'abbiamo fatto un po 'tardi Immagine

sì, ma il tuo clima è probabilmente meno favorevole. Nella Loira atlantica dopo il 1 maggio non abbiamo più troppa paura del gelo (può succedere). Sul giardino c'era solo una grandinata che danneggiò le piante non protette.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 29/05/20, 11:48

Notizie in foto delle mie prove sulle patate dolci.
IMG20200527111330.jpg

Una patata intera piantata in una pentola con terriccio all'inizio di marzo e conservata nell'appartamento fino a metà aprile, quindi messa in una mini serra e piantata a terra a metà maggio.
IMG_20200527_192357.jpg
IMG_20200527_192357.jpg (457.23 KB) visto volte 2546

Nel mese di febbraio la patata ha messo un bicchiere d'acqua (stile avocado) in casa fino a metà aprile, poi è stata messa in vaso in una mini serra e piantata a terra a metà maggio.
IMG_20200527_192410.jpg

Pezzo di patate messo su terriccio a febbraio e conservato nell'appartamento fino a metà aprile, poi in vaso in una mini serra e piantato a terra a metà maggio.
Ho anche testato la soluzione presa da un germe e l'ho messa in un bicchiere d'acqua ma non c'è differenza con il test 3. Non sono nemmeno sicuro che sia la foto giusta.
IMG_20200527_192310.jpg
IMG_20200527_192310.jpg (340 KB) visto volte 2546


Conclusione (forse prematura perché vedremo alla raccolta) il pigro che sono sceglierà la soluzione 1 il prossimo anno. I tutorial che ho visto su Internet danno piante meno vigorose rispetto alla soluzione più semplice. La soluzione "avocado" ha ancora meno foglie gialle, questo avrà un impatto sul raccolto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Doris » 30/05/20, 08:41

Quest'anno ci riesco con le piante che mi sono state donate, ma considerando le tue foto, l'anno prossimo sarà l'opzione di pigrizia 1 anche per me, non ci sono foto : Cheesy:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 30/05/20, 08:56

Per me, la patata posata sdraiata (piatta) in una pentola con terriccio, molto presto, è il miglior compromesso: questo produce molti rifiuti; quando vanno sottoterra, mettono radici; ti stacchi, metti i vasi da trapiantare quando arriva il momento (fa freddo!) ... Con un atate hai dieci! E la patata stessa, la ripianterai anche tu (lasciandola 2 o 3 gambi).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 30/05/20, 11:53

Avevo 2 varietà, con 3 patate, durante la gelatina dell'11 maggio, non ho preso le patate dolci, bell'errore, un piede congelato al 100%, l'altro della stessa varietà, ben danneggiato ma non completamente cotto e l'altro di una varietà diversa quasi nulla, quindi coccolerò questo piede per farmi la mia futura varietà di patata dolce, anche se non per mangiare quest'anno, o quelli dal piede sopravvissuto del gelatina
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 12/06/20, 14:17

Ieri, 11/6, ha piovuto buona parte della giornata intorno ai 30 mm. In alcuni punti non ha nemmeno attraversato lo strato di fieno, tutto è stato pompato da esso, immagino.
Fenomeno curioso sulle mie zucchine. I primi si formarono molto presto intorno al 15 maggio. Ho aspettato che crescessero, infine li ho raccolti piccoli, poi sorpresa 3 giorni dopo ne avevo alcuni di dimensioni ragionevoli (da 10 a 15 cm). Li raccolgo e ricomincia, ne ho molti piccoli che non crescono mentre i piedi già grandi continuano a fare foglie enormi.
Ho l'impressione che sia uno squilibrio, la pianta ha così tanto cibo che "pensa" di crescere piuttosto che produrre.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 12/06/20, 14:28

Non raccogli frutta non sterilizzata ???

Il fiore femminile è su quello che sembra una piccola zucchina ...



Ma in questo momento, i fiori maschili spesso mancano. E quindi nessuna fecondazione ... Quindi la zucchina piccola, che diventerebbe una zucchina grande se e solo se il fiore fosse fecondato, rimane piccola, quindi "abortisce" (ingiallisce e "marcisce") ...

Una storia oscura di temperature: ogni cucurbita reagisce in modo diverso, ma quando fa troppo freddo o troppo caldo (ondata di calore l'anno scorso), l'equilibrio tra i fiori femminili e quelli maschili diventa sbilanciato ... C'è l'aborto. Un punto affrontato in un libro eccellente il cui autore mi sfugge. Devo dire che ha un nome stupido! Come ricordare? (Questo è menzionato nella versione dell'ondata di calore - ma se ricordo bene, sottolineo anche il possibile squilibrio quando fa freddo) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 232