Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 03/06/20, 08:41

Moindreffor ha scritto:con questo sole e questo calore, devo ombreggiare tutto ciò che trapianto nell'orto, ho intenzione di fare una tonalità generale per tutto l'orto per il prossimo anno

oltre all'ombra limiterà l'evapotraspirazione delle verdure e mettendola in posizione bassa può servire da velo protettivo per le fresche notti da metà maggio a metà giugno


Con il passare degli anni, un sole cocente prima e all'inizio dell'anno, la calura estiva che svolge l'estensione fino alla fine di ottobre, siccità (150 mm di pioggia dal 1 ° gennaio) mi rendo conto, Quanto sono fortunato:
1) avere molti alberi, con molti legni duri
2) la pineta intorno a essere tagliata, le querce al confine tra questa foresta e la mia terra sono cresciute in altezza e mi danno molta ombra parziale
Ho alcune piante vegetali, che non ho innaffiato per 3 settimane, grazie a questa ombra parziale. Attualmente ho ancora delle insalate troppo esposte al sole, la prossima verrà trapiantata più all'ombra.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 03/06/20, 09:09

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Lì ho parlato per il caldo.

In realtà quello che mi rendo conto è che la semplice struttura costituisce un vero coltello svizzero: caldo, freddo, pioggia, grandine, vento, strutture aggiuntive (arca per fagioli) e molti altri dettagli sono un prezioso aiuto.

Dopo che tutti sono liberi di adattare le protezioni al proprio clima è ovvio

Apprezzo molto il lavoro che fai con le casse, è pieno di lezioni, sei abbastanza rigoroso nella presentazione e posso vedere tutte le possibilità che offrono, ma come dici tu, ognuna deve adattarsi a la sua PP
in ogni caso grazie per i tuoi sforzi
Spero di riuscire ad attuare il mio adattamento dello scarpone da mezza montagna
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 03/06/20, 09:14

stasera c'è un po 'di pioggia per non far cadere più la polvere :(
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/20, 11:06

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Lì ho parlato per il caldo.

In realtà quello che mi rendo conto è che la semplice struttura costituisce un vero coltello svizzero: caldo, freddo, pioggia, grandine, vento, strutture aggiuntive (arca per fagioli) e molti altri dettagli sono un prezioso aiuto.

Dopo che tutti sono liberi di adattare le protezioni al proprio clima è ovvio

Apprezzo molto il lavoro che fai con le casse, è pieno di lezioni, sei abbastanza rigoroso nella presentazione e posso vedere tutte le possibilità che offrono, ma come dici tu, ognuna deve adattarsi a la sua PP
in ogni caso grazie per i tuoi sforzi
Spero di riuscire ad attuare il mio adattamento dello scarpone da mezza montagna



Sì, tutti possono adattarlo al proprio clima e alle condizioni personali.

Il vantaggio è che sono abbastanza resistenti e che nel tempo possono essere adattati per varie culture.

Ovviamente sono solo all'inizio, ma quando vedo ogni anno installare i giardinieri: il tepee per i fagioli, le griglie per i piselli, la posta in gioco per i pomodori .... e devo dimenticarmi di loro e di tutti anni è lo stesso circo che devi riadattare, sostituire tutto ... Mi dico: quel tempo sprecato.

Spesso quando continui a provare sempre la stessa cosa "c'è qualcosa che non va".

L'attrezzatura delle casseforti è la fase 2 che è appena iniziata ma almeno non dovrò farlo ogni anno.
Per non parlare di ciò che sono stato in grado di citare in precedenza.
Per non parlare delle nuove casse a venire e dei possibili miglioramenti.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 05/06/20, 16:35

possiamo dire che ho avuto pioggia e temporali lì, aspettiamo la continuazione delle piogge per domani
Potrò continuare a trapiantare di ogni tipo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 12/06/20, 10:55

tempo per cani, freddo nuvoloso, ventoso ma sempre senza pioggia o così poco
la poca pioggia che speravo avesse avuto un effetto si rivelò insufficiente, dovevo annaffiare, il cavolo aveva foglie cadenti, segno del bisogno di acqua, e dato che non faceva né caldo né sole era buono una mancanza di acqua, il colpo di irrigazione ha risolto il caso

buon livello di irrigazione va bene, limito il più possibile, le riserve sono ancora sufficienti, ma se non piove non durerò per mesi :(

Ho trapiantato insalate che stavano quasi iniziando a girare nella ciotola, vedremo cosa darà, era quello o il compostaggio : Mrgreen:

Ho i piedi di pomodori personali da trapiantare, ma per mancanza di etichettatura non so più quali sono i pomodorini o il nero di Crimea, dovrò organizzarmi meglio, l'anno scorso è stato mio cugino che non aveva niente etichettato e quindi i pomodorini si sono mescolati con gli altri, quest'anno fa tutto bene ed è io che faccio il craps

Ho ancora cipolle e barbabietole da trapiantare, c'è un mega ritardo : Mrgreen:

ma sta progredendo
Spero che il prossimo anno sarà migliore, ma non ovvio con il ritorno del figlio al liceo e la corona che rimarrà sempre sospesa, non vuole andare per paura di riportarlo da me
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da stephgouv » 12/06/20, 12:00

Non ti preoccupare, ho trapiantato una ventina di barbabietole (coltivate in vaso) la scorsa settimana.
Il cavolo continua a crescere per un'altra settimana o due nelle loro pentole e ho seminato una miscela di pomodori da trapiantare all'esterno.
Spero di avere qualcosa ...
E poi abbiamo annunciato un rischio di grandine: non eccezionale per le foglie di verdure!
Vedremo ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 12/06/20, 13:51

è questo dono che temo, la grandine dell'anno scorso mi ha quasi rovinato i peperoni, sparato al mio cavolo e danneggiato i pomodori, i curcubi dopo tutto quello che è abbastanza buono
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 12/06/20, 14:07

Moindreffor ha scritto:
Ho i piedi di pomodori personali da trapiantare, ma per mancanza di etichettatura non so più quali sono i pomodorini o il nero di Crimea, dovrò organizzarmi meglio, l'anno scorso è stato mio cugino che non aveva niente etichettato e quindi i pomodorini si sono mescolati con gli altri, quest'anno fa tutto bene ed è io che faccio il craps

Ho ancora cipolle e barbabietole da trapiantare, c'è un mega ritardo : Mrgreen:


La stessa squadra di Tomato in casa, anch'io ho lasciato cadere un po 'quest'anno, e di fronte alla grande quantità da affrontare, ho rovinato tutto ad un certo punto. Non è un grosso problema, la differenza tra Roma e Rose de Bern lo riconoscerò : Mrgreen:
Lato barbabietola, stesso litigio anche, maxi ritardo, e lo stesso dei pomodori, mi lascio andare troppo, beh, la verità non è quella. Prima della fenocultura ho provato molte cose senza molto successo. La differenza è anche nel terreno, prima che prendessi in commercio. All'inizio del parto non potevo comprarne, quindi ho creato il mio terriccio per piantine, marchio "gestisce": un terzo terreno dell'orto, 1 terzo terreno sabbioso dove ho le mie galline, 1 terzo escrementi essiccato dalle mie galline. È stato un mix esplosivo, tutto quello che ho seminato in questo mix ha avuto successo. Dal costo mi ritrovo con tante cose da trapiantare. Eccomi con l'indivia, e nel processo saranno barbabietole, e poi è quasi finita.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 12/06/20, 16:11

Doris ha scritto:... una terza terra dall'orto, 1 terzo terreno sabbioso raschiato dove ho le mie galline, 1 terzo escrementi secchi dalle mie galline. Era una miscela esplosiva, tutto ciò che ho seminato in questa miscela è riuscito. Dal costo mi ritrovo con molto da trapiantare. Eccomi indivia, e nel frattempo saranno le barbabietole, e dopo saranno quasi finite.


Non avrei mai osato mettere così tanti escrementi. Gli escrementi di pollame sono l'unico "letame" di cui diffidare - poiché il cibo ricco e si mescola con l'urina (le galline non fanno pipì!) ...

Da parte mia ho mescolato terra dell'orto e terra del negozio (finora sempre deludente), e ho innaffiato "visibilmente" con la mia urina diluita. E piante simili molto belle.

Penso:

a) la miscelazione con il terriccio dell'orto accelera la micorrizazione, portando la pianta a contatto con un supporto in cui devono essere presenti dei "propaguli"; Non tornerò più su quello

b) ma il mio terreno è troppo "pesante", quindi quando si innaffia, non "penetra" bene nelle zolle / nei secchi ... Da qui l'interesse della semina commerciale (molto drenante). ..

c) la mia urina, faccio pipì in un annaffiatoio, annaffio e aspetto 8 giorni; è molto reattivo (normale, portiamo l'urea in una forma già disciolta, quindi si trasforma in ammonio durante il giorno!); successivamente, osservo - non voglio fare troppo picco; Sono convinto, ma questo mi commette solo, quell'urea della mia rovina o ammonitrato commerciale (fertilizzante chimico): stesso combattimento! Un sovradosaggio è un sovradosaggio e creerà squilibri ...

Non dovremmo fantasticare sui discorsi "verdi". Quello naturale. L'altro della sintesi. NH4+ =NH4+. Non credo in una differenza!

[ovviamente, uno è disponibile senza petrolio; l'altro porta all'impronta di carbonio; è piuttosto un'altra cosa; Sto parlando di crescita e fragilità delle piante ...]

d) In genere riprendo il trattamento durante il trapianto all'aria aperta, dove alcune verdure ristagnano, ingialliscono, ecc ... Non è il supporto piquouze, ma lo spray di supporto!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 476