Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 04/06/20, 22:26

Assolutamente!

Resta comunque che senza acqua sulle foglie delle verdure (differenza tra pioggia e irrigazione a terra), nessuna o poche malattie
Ma la pioggia non c'è niente che possiamo fare, tranne in una serra. Viene controllata solo l'irrigazione
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 04/06/20, 23:12

Swiss_Knight ha scritto:Buonasera,

la peronospora "esiste" (ovviamente esiste, dovrei dire, è attiva) nel periodo primaverile? O sarebbe ancora dormiente? ...


Mi sembra che all'inizio della stagione le piante resistano? In ogni caso a casa la muffa ha attaccato, ma nessun effetto negativo sulle piante.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 04/06/20, 23:28

GardenerAmateur ha scritto:Ben Didier, ho dimenticato o ti sei dimenticato di parlare dei tuoi ospiti qui? (vedi il penultimo video) ???


Devo parlarti dei miei ospiti ??? Niente più diritto alla privacy ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 04/06/20, 23:34

Den54 ha scritto:Quindi perché non luglio o inizio agosto, con grandi serate calde, piuttosto che fine agosto, non ne ho idea, ma presto avremo la risposta ^^
Abbi cura di te.


1) Davanti alla casa, ho fiori di borragine in colpi devastati dalla muffa in polvere - non è rimasto quasi nulla della frattura ...
2) Ho osservato senza necessariamente avere una spiegazione che le giovani piante di pomodoro non catturano la muffa (ma i giovani non catturano molto Covid !!!)
3) Lo sviluppo di milidou è ottimale in presenza di umidità e temperature relativamente basse ... A casa, da metà agosto non gestisco più le condense ...
Come adesso! Usciamo da diverse settimane di ampiezze diurne molto grandi, con condensazioni molto abbondanti al mattino a casa. Da qui l'oidio ... All'ombra della casa. Nessun sole prima delle 11 o mezzogiorno ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadebois » 04/06/20, 23:34

Did67 ha scritto:
GardenerAmateur ha scritto:Ben Didier, ho dimenticato o ti sei dimenticato di parlare dei tuoi ospiti qui? (vedi il penultimo video) ???


Devo parlarti dei miei ospiti ??? Niente più diritto alla privacy ????

È vero che, se non riusciamo più a fare un ping pong con l'archimandrita di Antiochia o piantare il cavolo con Cerere, dove stiamo andando? !!! : Wink:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 04/06/20, 23:39

GardenerAmateur ha scritto:Assolutamente!

Resta comunque che senza acqua sulle foglie delle verdure (differenza tra pioggia e irrigazione a terra), nessuna o poche malattie
Ma la pioggia non c'è niente che possiamo fare, tranne in una serra. Viene controllata solo l'irrigazione


È più complesso Le piogge (o l'irrigazione) a volte ritardano l'oidio. Pensiamo che sia una stupida storia di lavaggio delle spore!

"Tuttavia, a differenza di altri funghi, l'oidio non ha bisogno di un film d'acqua - chiamato bagnante - per svilupparsi. la pioggia è un fattore che la rallenta, perché pulisce le spore che formano la polvere bianca responsabile dell'incrostazione delle foglie della pianta ".

in : https://www.agroptima.com/fr/blog/vaincre-oidium/

Ma stiamo parlando di muffa in polvere, non di muffa, che germina in gocce di acqua liquida!

Funziona al 100% con quello che vedo in casa: condensa / sole molto tardi / assenza di pioggia: esplosione di oidio (su una pianta naturale, spontanea, non "manipolata" dall'uomo, senza fertilizzazione!
2 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stephgouv » 05/06/20, 05:42

Il sodio è meno pericoloso / fastidioso della peronospora. No?
Prendo ad esempio i cucurbitani che non sfuggono.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 05/06/20, 06:02

In generale, infatti, compare verso la fine della vita di una pianta. E infatti, sebbene "sbiancate", resistono abbastanza bene, mentre la muffa può bruciarle completamente!

Ma ehi, questa storia di pioggia favorevole alla lotta contro l'oidio, è ancora abbastanza controintuitiva! E piuttosto il contrario di ciò che generalmente sentiamo ...
2 x
Grizbi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 07/06/17, 15:02
Località: 91 Ste Geneviève des Bois
x 7

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Grizbi » 05/06/20, 08:30

Bonjour Didier,

Stessa osservazione di te sulla borragine. Sono completamente bruciati, ma la maggior parte dopo la fioritura e l'avvio della produzione di semi. Quindi sarebbe solo il loro ciclo normale?

Per quanto riguarda la mia semina della borragine dell'anno (quella blu che non è tornata spontaneamente l'ho seminata in vaso), sta appena iniziando a fiorire (semina alla fine di marzo) ed è molto verde e in buona forma.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 05/06/20, 08:41

Did67 ha scritto:In generale, infatti, compare verso la fine della vita di una pianta. E infatti, sebbene "sbiancate", resistono abbastanza bene, mentre la muffa può bruciarle completamente!

Ma ehi, questa storia di pioggia favorevole alla lotta contro l'oidio, è ancora abbastanza controintuitiva! E piuttosto il contrario di ciò che generalmente sentiamo ...


Sì, tant'è che molti dei miei vicini giardinieri hanno una visione negativa della pioggia (come puoi immaginare, in Corsica, non è l'abbondanza delle precipitazioni). "La pioggia porta malattie"

Quindi sono stato l'unico a ballare di gioia ieri sera quando è caduta la pioggia!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 259