Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da dede2002 » 06/06/20, 10:43

ENERC ha scritto:Penso che ci siano molti pannelli ancora funzionanti nelle 5.000 t di pannelli solari riciclati. Qualcuno da confermare?

...


Direi anche di più ... Penso che nei pannelli non funzionali la maggior parte delle celle sia ancora funzionale.

Basterebbe "smontarli" e rimontarli ... Troppo lavoro, certo, eppure in tanti si lamentano di non avere lavoro ...?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da phil59 » 07/06/20, 23:25

Pannelli di cui non conosciamo la fonte = grande rischio di incendio, non sappiamo come sia stato assemblato, disassemblato, immagazzinato ....

Ma, se prendiamo precauzioni, e mettiamo in fondo al giardino, senza nulla nelle vicinanze, ecc .... Prenderò il rischio, io ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Nathan di Le Havre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 30/10/20, 14:25
x 1

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da Nathan di Le Havre » 30/10/20, 14:30

Normalmente un pannello solare sulla carta (se tutto va bene) dura 30 anni escluse condizioni meteorologiche estreme, incendi, caduta di alberi sul tetto ecc ...

dall'altro, come specificato https://izi-by-edf.fr/blog/panneaux-solaires-duree-vie/ in questo articolo. È la qualità dell'output di ritorno di energia che si deteriora nel tempo : Mrgreen:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da Christophe » 30/10/20, 14:36

Ecco, Nathan, è esattamente come per gli umani: se non moriamo per un incidente, saremo meno efficienti da una certa età! : Mrgreen:
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da ENERC » 30/10/20, 19:37

In effetti è un po 'più complesso di così: ci sono diversi fattori coinvolti:
- la degradazione delle celle fotovoltaiche è dell'ordine dello 0,2-0,3% all'anno. Il che comporta una perdita del 12% in 40 anni. Il problema è che abbiamo pochi dati sui pannelli che hanno più di 10 anni. Ma sui pannelli prodotti 10 anni fa questo è ciò che possiamo vedere.
- ma non è tutto: il principale fattore di perdita di produzione è incrostazioni pannelli: muschio vicino al telaio, lichene difficile da sganciare che si attacca al vetro (questo è il mio caso), terra che si attacca al fondo del pannello, pollini che si legano in modo permanente e che non lasciare solo durante la spazzolatura, ecc ...
- ombra di alberi in crescita
- rovi, ortiche, ecc. quando è posto a terra
- abbiamo guasti alle scatole di derivazione. Ci sono i capricci dell'elettronica. L'MTBF è alto, ma a volte siamo sfortunati e una scatola di giunzione crame. rimane raro.
- connettore che si ossida se mal crimpato o di scarsa qualità
- abbiamo cavi tagliati dal mondo animale (personale una donnola ha mangiato un cavo - un taglio di 4 mm2 con l'isolamento rosicchiato su diversi cm)
- anche gli inverter sono più o meno affidabili - ne avevo uno in cui lo stadio di potenza è letteralmente esploso. Un mucchio di plastica sul fondo della scatola all'apertura - ma cambiata gratuitamente perché ancora in garanzia (10 anni per inverter ad alta potenza).

Tutto ciò per dire che un pannello fa parte di un sistema che comprende più componenti e che devi seguire l'installazione per effettuare piccole riparazioni quando hai un problema.
Ma è vero che la parte più affidabile è il pannello solare stesso. Non abbiamo più problemi con connettori e inverter.
0 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 322