Feedback sugli alberi da frutto colonnari

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Swiss_Knight
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 44
iscrizione: 06/11/16, 13:54
Località: Svizzera romanda
x 10

Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Swiss_Knight » 12/06/20, 22:47

Buongiorno,

una "moda" (?) quella degli alberi da frutto colonnari (detti anche "alberi colonna") è in fiore da diversi anni.
(Ti ho lasciato cercare le immagini sul tuo motore di ricerca preferito con queste parole chiave).

Hanno i loro vantaggi e svantaggi e non mi aspetto una produzione incredibile considerando il basso porto dell'albero, ma per il lato goloso e beccare durante i passaggi nel giardino a fine estate / inizio autunno, Sarei tentato. Soprattutto dal momento che uno stelo alto non passerà mai attraverso un giardino urbano di 5x10m, se non altro per mantenere buoni rapporti con i vicini :D !

Qualcuno di voi ha provato?

Questi alberi sono tuttavia relativamente lontani dall'immaginazione del "classico" albero da frutto ad alto fusto, mi chiedo quale sia la loro durata media della vita secondo i generi (prunus, malus, pyruso addirittura no pyrus...) e qual è la loro produzione?

Quali sono i tuoi esperienze con questi alberi?

Grazie per il vostro feedback!
1 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Zio Buzz » 13/06/20, 13:57

Quando vedo le foto in cui quasi sistematicamente ci sono più frutti che foglie, sapendo che i frutti sono riempiti con lo zucchero prodotto dall'energia solare catturata dalle foglie, mi confonde ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Ahmed » 13/06/20, 14:12

La siepe di frutta è da preferire se vogliamo alberi a basso sviluppo, piuttosto che questi prodotti di marketing.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Moindreffor » 13/06/20, 14:32

Ahmed ha scritto:La siepe di frutta è da preferire se vogliamo alberi a basso sviluppo, piuttosto che questi prodotti di marketing.

puoi sviluppare il principio della siepe di frutta, grazie
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da GuyGadebois » 13/06/20, 19:10

0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Ahmed » 13/06/20, 21:01

La siepe di frutta è ormai un classico della frutticoltura, con portinnesti a basso vigore per ottenere una crescita moderata del ramo che viene mantenuto su un piano lineare e una bassa altezza. Queste caratteristiche garantiscono manutenzione ridotta, grande facilità di raccolta e buona produttività / ha. Il metodo Thomas Bouche è una delle possibilità per guidare questo tipo di siepe, ma non l'unica.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Moindreffor » 13/06/20, 21:51

Ahmed ha scritto:La siepe di frutta è ormai un classico della frutticoltura, con portinnesti a basso vigore per ottenere una crescita moderata del ramo che viene mantenuto su un piano lineare e una bassa altezza. Queste caratteristiche garantiscono manutenzione ridotta, grande facilità di raccolta e buona produttività / ha. Il metodo Thomas Bouche è una delle possibilità per guidare questo tipo di siepe, ma non l'unica.

grazie, questo è il tipo di albero da frutto che stavo cercando, ora che conosco il nome a settembre, avrei potuto discuterne solo con l'orticoltore
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Biobomb » 14/01/21, 10:00

Moindreffor ha scritto:grazie, questo è il tipo di albero da frutto che stavo cercando, ora che conosco il nome a settembre, avrei potuto discuterne solo con l'orticoltore


È stata piantata? In caso affermativo, quante varietà, quali portainnesti?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Moindreffor » 14/01/21, 17:26

Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto:grazie, questo è il tipo di albero da frutto che stavo cercando, ora che conosco il nome a settembre, avrei potuto discuterne solo con l'orticoltore


È stata piantata? In caso affermativo, quante varietà, quali portainnesti?

no sai il Moindreffor è soggetto ai rischi climatici della sua salute e da allora ha avuto tanti progetti ma non la salute per metterli in atto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Feedback sugli alberi da frutto colonnari




da Biobomb » 14/01/21, 22:12

Moindreffor ha scritto:
Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto:grazie, questo è il tipo di albero da frutto che stavo cercando, ora che conosco il nome a settembre, avrei potuto discuterne solo con l'orticoltore


È stata piantata? In caso affermativo, quante varietà, quali portainnesti?

no sai il Moindreffor è soggetto ai rischi climatici della sua salute e da allora ha avuto tanti progetti ma non la salute per metterli in atto


Capisco. Se posso, hai ragione a non metterlo a posto. Una siepe di frutta di successo e produttiva è molto bella, ma rimane difficile da gestire, è l'attività di un arboricoltore esperto.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262