L'orto delle tribù: oziare con la famiglia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto delle tribù: oziare con la famiglia




da Moindreffor » 14/06/20, 15:07

Avevo una sedia in ghisa con sedile in legno, ma una siepe non ancora fornita abbastanza, la mia sedia troppo vicino alla recinzione saltò sopra la recinzione, un giorno durante la mia assenza, poiché ne sto cercando una ma non ancora trovata una bella che mi piace e che è carina, mi manca

è noioso dover sempre uscire e mettere via la sedia ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: L'orto delle tribù: oziare con la famiglia




da Rajqawe » 15/06/20, 08:35

Moindreffor ha scritto:Avevo una sedia in ghisa con sedile in legno, ma una siepe non ancora fornita abbastanza, la mia sedia troppo vicino alla recinzione saltò sopra la recinzione, un giorno durante la mia assenza, poiché ne sto cercando una ma non ancora trovata una bella che mi piace e che è carina, mi manca

è noioso dover sempre uscire e mettere via la sedia ...


In un giardino condiviso avrei potuto avere lo stesso problema ... Ho recuperato sedie di plastica dalla spazzatura, nessuno ha osato rubarle!
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: L'orto delle tribù: oziare con la famiglia




da Rajqawe » 16/06/20, 10:13

Quest'anno mi sono "persi" i fagioli rampicanti (o le lumache non mi sono mancate). Mentre finivo i semi, ho buttato i fagioli. E mi dico che potrebbe essere meglio per i più piccoli: è più facile per loro raccogliere, è praticamente tutto ciò di cui hanno bisogno.

A cui pensare per il prossimo anno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: L'orto delle tribù: oziare con la famiglia




da Adriano (ex-nico239) » 17/06/20, 01:38

Rajqawee ha scritto:Quest'anno mi sono "persi" i fagioli rampicanti (o le lumache non mi sono mancate). Mentre finivo i semi, ho buttato i fagioli. E mi dico che potrebbe essere meglio per i più piccoli: è più facile per loro raccogliere, è praticamente tutto ciò di cui hanno bisogno.

A cui pensare per il prossimo anno.


L'anno scorso avevamo perso una linea di 15m x 40cm .... tutto gonfio.

Quest'anno ho riempito un baule ma in cambio ho dovuto mettere un'ora 1 ogni notte per 15 giorni per raccogliere le lumache e darle alle galline

A priori ha funzionato anche se SOTTO l'arco molto verde e di aspetto intatto è un po 'stalingrado ...

Per vedere cosa darà alla fine, ma temo che il danno dal basso distruggerà il tutto.

E non c'è modo di combattere perché rovistare sotto è impossibile.

Al momento non avevo ancora abbastanza stampi anti-lumaca.

Ma per i fagioli che formano questo tipo di "baldacchino" penso che sarebbe efficace solo all'inizio.

Quindi sarebbe troppo difficile riempire gli stampi con acqua.

Forse una semina volutamente sparsa o persino molto scarsa.

Ma in questo caso è la produttività che collasserebbe e richiederebbe aree troppo grandi.

Insomma, oggi è dubbio.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: L'orto delle tribù: oziare con la famiglia




da Rajqawe » 18/06/20, 11:08

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Quest'anno mi sono "persi" i fagioli rampicanti (o le lumache non mi sono mancate). Mentre finivo i semi, ho buttato i fagioli. E mi dico che potrebbe essere meglio per i più piccoli: è più facile per loro raccogliere, è praticamente tutto ciò di cui hanno bisogno.

A cui pensare per il prossimo anno.


L'anno scorso avevamo perso una linea di 15m x 40cm .... tutto gonfio.

Quest'anno ho riempito un baule ma in cambio ho dovuto mettere un'ora 1 ogni notte per 15 giorni per raccogliere le lumache e darle alle galline

A priori ha funzionato anche se SOTTO l'arco molto verde e di aspetto intatto è un po 'stalingrado ...

Per vedere cosa darà alla fine, ma temo che il danno dal basso distruggerà il tutto.

E non c'è modo di combattere perché rovistare sotto è impossibile.

Al momento non avevo ancora abbastanza stampi anti-lumaca.

Ma per i fagioli che formano questo tipo di "baldacchino" penso che sarebbe efficace solo all'inizio.

Quindi sarebbe troppo difficile riempire gli stampi con acqua.

Forse una semina volutamente sparsa o persino molto scarsa.

Ma in questo caso è la produttività che collasserebbe e richiederebbe aree troppo grandi.

Insomma, oggi è dubbio.


Va bene. Abbiamo lo stesso problema. Penso che il problema con i fagioli rampicanti sia che anche le lumache mangiano lo stelo! Non solo il fogliame. Quindi a volte taglia il piano o lo rompe, ed è fatto.
I miei fagioli sembrano crescere più velocemente e più robusti. È la varietà trionfale della farsa e ne sono molto contento. I primi venti piedi già mi danno correttamente, ho sollevato 40 per fare di più. Vedremo a metà agosto.

Per quanto riguarda la tribù, ho in programma di fare una grande sessione questo pomeriggio nella zona della verdura, vedrò quali compiti piace fare ai bambini.

Ho visto che Doris stava parlando di un libro sugli insetti, sto iniziando a chiedermi se una versione per il più giovane (o comunque adattato) degli insetti presenti negli orti potesse avere un interesse ad essere portato nell'orto , per fare scoperta.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto delle tribù: oziare con la famiglia




da Moindreffor » 18/06/20, 11:23

Rajqawee ha scritto:Ho visto che Doris stava parlando di un libro sugli insetti, sto iniziando a chiedermi se una versione per il più giovane (o comunque adattato) degli insetti presenti negli orti potesse avere un interesse ad essere portato nell'orto , per fare scoperta.

Se vuoi fare una buona azione allo stesso tempo, acquista il tuo libro dall'LPO, hanno un catalogo e libri per tutta la famiglia
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto delle tribù: oziare con la famiglia




da Doris » 18/06/20, 14:03

Rajqawee ha scritto:[

Ho visto che Doris stava parlando di un libro sugli insetti, sto iniziando a chiedermi se una versione per il più giovane (o comunque adattato) degli insetti presenti negli orti potesse avere un interesse ad essere portato nell'orto , per fare scoperta.


Ho parlato di questo sito

https://www.insectes-net.fr/index.htm

È fatto da un professionista in pensione e appassionato, c'è la sua storia sul sito. È molto accessibile, secondo queste parole destinate ai bambini dai 7 ai 77 anni (rispetto a quello che sono all'inizio del terzo terzo, lo farà : Cheesy: )
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 335