Piccolo essiccatore di frutta e verdura

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Piccolo essiccatore di frutta e verdura




da Grelinette » 25/11/17, 18:46

Buongiorno,

Un nuovo progetto in studio: un piccolo essiccatore di frutta e verdura.

Attorno a casa mia ci sono molti giardinieri che vengono a prendere del letame dai miei cavalli per il loro orto, e in cambio mi offrono frutta e verdura della loro produzione.

Recentemente i giardinieri mi hanno dato frutta e verdura secca: pomodori, mele, cachi, prugne, ecc.
Alcuni hanno fabbricato essiccatori solari (ci sono diversi argomenti sull'econologia su questo tema), altri usano il mercato degli essiccatori elettrici: il risultato dà succulente frutta e verdura essiccata. :P
Alcuni fanno esperimenti e mi danno frutto senza dirmi cosa sia, quindi credo ... (Ad esempio, ero convinto che fette sottili di cachi secchi fossero mele!).

Come molti di voi mi scaldo con una stufa a legna che funziona quasi 20 ore al giorno e mi sono chiesto se potevo armeggiare un po 'più secco chiedo solo sulla stufa a legna con frutta e verdura sottilmente fette.

Ho pensato ad un tipo di scatola di biscotti (23 dim x cm x 23 cm x 12 cm) in cui ho fissato una griglia di piccoli scaffali. La scatola dovrebbe essere forata con piccoli fori per consentire all'aria di circolare per il cibo secco tagliato in sottili listelli sugli scaffali. (Forse semplici griglie collocate negli scaffali senza scatole intorno sarebbero sufficienti).

La produzione non sarà industriale, ma renderà interessanti esperienze culinarie!
Essiccatore della frutta con metal box.jpg
Fruit Dryer with Metal Box.jpg (87.13 KIO) Visualizzato 13019 volte


A priori, sembra semplice, economico e veloce da fare. Cosa ne pensi?

Avete idee e suggerimenti per fare questo piccolo essiccatore da appendere sulla stufa (o su una caldaia o un radiatore). (e in più sentirà la casa con un dolce profumo di frutta o verdura! : Cheesy: )
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: piccolo essiccatore di frutta e verdura




da Ahmed » 25/11/17, 19:41

L'essiccazione della frutta è un ottimo metodo di conservazione ed è quindi una buona idea avere questo essiccatore.
Secondo me, i fori nella copertura sono sufficienti, quelli sulle pareti laterali sono inutili, persino dannosi, perché si oppongono all'effetto camino. La scatola avrebbe anche guadagnato in efficacia se la sua base fosse a forma di imbuto (tronco piramidale *), in modo da catturare un flusso più grande di aria calda e accelerarlo intorno al frutto ad asciugare.

* Per semplicità di realizzazione, i lati corti 2 possono trovarsi nell'estensione verticale del resto, mentre le facciate 2 sono svasate alla base. Ciliegia (disidratata!) Sulla torta, aumenta la stabilità dell'essiccatore e, possibilmente, la sua altezza ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: piccolo essiccatore di frutta e verdura




da Lolounette » 25/11/17, 21:13

dopo non so quale temperatura è l'aria sopra la tua stufa?
perché l'obiettivo è asciugare e non cucinare, in un essiccatore normalmente la temperatura non sale più di 45º per preservare le vitamine e il resto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: piccolo essiccatore di frutta e verdura




da Grelinette » 18/12/18, 19:01

Ecco un essiccatore molto semplice da fare e il risultato con i pomodori sembra eccellente! ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
marionza
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/07/20, 19:07

Re: piccolo essiccatore di frutta e verdura




da marionza » 13/07/20, 19:10

Buongiorno !

Bravo per questo fantastico modello di piccolo essiccatore solare :)
Voglio condividere con te un super sito Web sul quale mi è stato offerto uno stage per realizzare il mio essiccatore solare in 1 giorno.
https://www.les-sens-du-bois-ebenisterie.com/sechoirs-solaires
Davvero fantastico, lo consiglio al 100% !!!!

MZ
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100