Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da Christophe » 13/11/19, 13:35

Sebbene siano piuttosto condannati dalla comunità medico scientifica in generale ("quelli che sanno ..."), i videogiochi possono effettivamente essere utilizzati per uno scopo terapeutico diverso dall'intrattenimento (supponendo che essere intrattenuti non sia un terapia, e lo è!).

Negli ultimi anni ci sono giochi seri: https://fr.wikipedia.org/wiki/Jeu_s%C3%A9rieux che sono effettivamente utilizzati nella terapia medica, ma l'articolo che segue riguarda i giochi del pubblico in generale! Ecco perché te lo dico!

Ecco alcune testimonianze di post traumatizzati di 13 novembre che riescono a essere ricostruiti grazie, in parte, ai videogiochi ... ma la nostra società non è solo violenta nella violenza fisica ... come ha giustamente affermato padre Pierre

13-novembre: sopravvissuti all'attacco di Bataclan, si ricostruiscono con il videogioco
Di William Audureau

Pubblicato da novembre 13 2018 a 12h39 - Aggiornato da novembre 13 2018 a 14h22

Sulla base delle percosse di 5 al mattino, Thomas fatica a trovare il sonno. Alcune ore prima, un venerdì di novembre 13 2015, era ancora sdraiato a faccia in giù nella fossa di Bataclan con quattro amici. Thomas è stato in grado di uscire vivo. È uno dei sopravvissuti agli attacchi terroristici, che costarono, quella notte, la vita delle persone 130.

Di fronte all'insonnia, attiva Metal Gear Solid V: Phantom Pain, un gioco non raccomandato ai minori. Nella sua missione, l'equipaggio di una barca viene decimato da un virus mortale; i soldati giacciono qua e là in pozze di sangue. Una scena "ultravioletta", riconosce Thomas. "Ma ricordo che mi ha davvero calmato. "

Oggi elogia questi videogiochi che lo hanno aiutato a "incanalare le cattive energie". È tutt'altro che l'unico sopravvissuto in questo caso. "Abbiamo visto cose brutte, la bruttezza del mondo", abbonda Eric, un altro sopravvissuto del Bataclan, intervistato da Le Monde. "Non posso fuggire dall'attacco, perché vivo ogni giorno con esso e avrò effetti collaterali per la vita. Ma avevo a disposizione la scappatoia del videogioco e mi ha aiutato molto. "

In 2010, uno studio su Tetris aveva già dimostrato i vantaggi dei videogiochi per bloccare la rinascita dei ricordi post-traumatici. "Questo è uno dei migliori media per avere un'attività che allenta la mente", conferma Vanessa Lalo, psicologa specializzata in pratiche digitali innovative, sottolineando la necessità di supporto: "Il videogioco non può essere catartico allo 100%. "

"Il giorno prima, suonavo al" Wolfenstein ""

Il novembre 13 2015, l'età media delle vittime aveva 35 anni. La generazione colpita dagli attacchi a Parigi è quella cresciuta con le prime console. Anche quello a cui è stato detto, bambino, che il loro tempo libero è diventato violento. "Ironia della sorte, la sera prima, ho passato la notte a cercare di finire Wolfenstein, un sanguinoso tiratore, limite caricaturale. E ventiquattro ore dopo, mi ritrovo a Bataclan ", strilla Eric, ex editore di un sito di giochi.

Diversi sopravvissuti della sala da concerto credono che la loro pratica abbia aiutato a salvare le loro vite durante l'attacco, che ha fatto morire 90 oltre ai terroristi 3. "Penso che dal momento in cui ho sentito lo shrapnel, ho capito cosa stava succedendo", afferma Kevin, 37 anni, ricercatore scientifico ed ex giocatore di giochi di tiro nelle competizioni. Crede di essere fuggito nel momento più opportuno.

"Da un punto di vista spaziale, avevo una buona visione di dove fossero, cercavo punti ciechi, ecc. Ho avuto i riflessi di "gamer". "

Questo tipo di testimonianza non sorprende la psicologa Vanessa Lalo.

"La ricerca scientifica mostra che i giocatori di grandi tiratori hanno un processo decisionale molto più veloce della maggior parte delle persone, una capacità di tagliare gli affetti, pianificare schemi ed eseguirli rapidamente. "

Eric, preferisce evocare "molta fortuna e poca presenza mentale".

"All'inizio non l'ho supportato"

Una volta tornati a casa, iniziano le conseguenze. Flashback, attacchi di ansia, idee morbose, ipervigilanza, paura del panico di spazi confinati, fobia della folla ... Ognuno ha vissuto il "suo" Bataclan, ora tutti devono affrontare sintomi diversi.

Per alcuni, giocare ai videogiochi violenti diventa impossibile. Josephine, una giovane madre sopravvissuta, rinuncia ad esempio allo sparatutto militare Call of Duty. "In strada, ho sentito qualcuno scuotere il tappeto contro la finestra, sono scappato. Quindi [il suono virtuale di] un'arma automatica ... "

Kevin prova, da parte sua, PlayerUnknown's Battlegrounds, un gioco di sopravvivenza armato, ma inutilmente. "La parte di sorpresa e realismo, trovandomi inseguito da ragazzi equipaggiati, il suono di proiettili che fischiettano ... All'inizio, non l'ho sostenuto. "

«Il videogioco diventa un rifugio onirico»

Ma perseverano. I videogiochi fanno parte della loro vita, come la musica o il cinema. Hanno anche difficoltà a uscire e devono essere intrattenuti a casa. Il virtuale offre loro una finestra di fuga particolarmente potente per sfuggire alle idee morbose, spiega Vanessa Lalo: "L'immaginario del videogioco è strutturato e strutturato, ha una cornice, sappiamo che non ci succederà nulla. Uno è un attore e in quel periodo il corpo e la mente sono occupati. È una bolla in cui ti senti protetto. "

Tutti ci vanno con il suo gioco di rifugio. Giri in auto (Forza Horizon), una simpatica simulazione agricola (Stardew Valley), un'avventura in un mondo di insetti fantasmagorici (Hollow Knight), un gioco di strategia bonario (Civilization) ... Titoli "pacifici", note di Stephane , 43 anni e veterano del gioco per computer. Vanessa Lalo continua:

"Quando abbiamo vissuto un evento traumatico, o proviamo ad affrontare il pericolo, o proviamo ad allontanarci, a mettere un cerotto. Il videogioco diventa un rifugio onirico un po 'anestetico. "

Max Besnard, un giornalista di videogiochi che ora è allergico ai giochi di tiro realistici, sta cercando altre esperienze in cui possa camminare tranquillamente, come gli ultimi Zelda e Mario. "Questi giochi sono buoni per me. Soprattutto, siamo liberi, possiamo camminare ovunque ", dice, mentre tre anni dopo, fa ancora fatica a usare i mezzi pubblici.

I giochi in open world consentono ai sopravvissuti agli attacchi di riconnettersi con una sensazione di libertà, controllo e leggerezza, con giochi come "Zelda".

Un sopravvissuto della sala da concerto testimonia la sua preferenza per i giochi con un sistema a turni e telecamere aeree. "Un modo per contrastare la brutalità, la sorpresa, e quindi per mantenere [la violenza] a distanza, per controllarla. Una guerra lenta, vista dal cielo ", analizza. In generale, sono numerosi a evocare la necessità, attraverso la pratica del videogioco, di riguadagnare la sensazione di controllo.

La disgustosa missione di Call of Duty

Nel tempo, alcuni sopravvissuti ai giocatori si sono persino immersi in mondi più oscuri e più violenti. Ma i loro occhi sono cambiati. "Ora ho molti problemi con i giochi in cui mi viene data la possibilità di uccidere o meno", afferma Max Besnard. "Questa scelta non l'ho presa. L'arma, mi stava affrontando. "

Stephen, lui, si arrabbia contro una missione di Call of Duty: Modern Warfare 2 che invita il giocatore a diventare un terrorista che può massacrare i civili in un aeroporto *. "Avrei suonato subito dopo [il Bataclan], avrei urlato per dire quanto fosse inquietante e disgustoso. Soprattutto nel gioco, volevo sparare agli altri terroristi piuttosto che svolgere la missione, ma non funziona ", ha esultato.

A volte, tuttavia, alcuni titoli si calmano nonostante la loro gravità. David Hemkä evoca il suo "morboso fascino" per il terrificante gioco di avventura Bloodborne. E soprattutto queste sagome spettrali che supplicano il giocatore per la sua strada, che gli ricordano "la faticosa processione fino all'uscita [del Bataclan]. Richiama la rinascita di una scena di "orrore" quanto una sensazione di "riconciliazione".

"Voglio essere l'ultimo sopravvissuto"

Rianimare il trauma è stata una delle opzioni terapeutiche più inaspettate. Sono così tanti sopravvissuti a testimoniare la loro pratica di un titolo particolare, PlayerUnknown's Playergrounds (PUBG), uno sparatutto militare realistico e sopravvissuto. "La mia ragazza sopravvissuta non ha capito che continuo a recitare, ma a differenza del Bataclan, ho avuto l'impressione di essere almeno un attore, di essere alla pari con gli altri, dice Kevin. Non era vendetta, ma un modo di sentirsi meno vittima. "

Gli studi sull'argomento sono rari, ma Vanessa Lalo ricorda che negli Stati Uniti vengono utilizzati simulatori di realtà virtuale per aiutare i veterani dell'esercito americano che soffrono di stress post-traumatico.

"Lo spirito di sopravvivenza, il realismo del suono del Kalashnikov ... ne sono diventato dipendente. Grégoire, sopravvissuto all'attacco di Sousse

Questa pratica può essere estrema. Grégoire, non suonava da dieci anni, quando è finito sulla spiaggia di Sousse, in Tunisia, a giugno 2015, durante l'attacco che ha ucciso i turisti 38. Da allora, ha accumulato su PUBG non meno di cinquantadue giorni interi di gioco, 284 vince e 7 057 ha eliminato gli avversari. "Lo spirito di sopravvivenza, il realismo del suono del Kalashnikov ... ne sono diventato dipendente. Ciò che odiavo, ho imparato a piacermi, come la sindrome di Stoccolma ", spiega. Con un'ossessione: "Voglio essere l'ultimo sopravvissuto", assume quello che si è anche messo nella corsa estrema.

"È una formazione reazionaria", afferma Vanessa Lalo. Per ritrovare adrenalina, sensazioni, recuperare nell'emozione del momento vissuto, è tipico dei traumatismi. C'è questa nozione di riappropriazione: ci mettiamo in pericolo, ma in un modo scelto e consapevole. Uno diventa un attore di questo pericolo. "

L'effetto "Pokémon Go"

Un altro aspetto spesso trascurato: i videogiochi online hanno permesso ai sopravvissuti di mantenere una vita sociale, sia per schermo che per microcasca interposti. "Nei mesi e negli anni seguenti il ​​Bataclan, non potevo più sopportare di uscire e mi sono isolato", dice Thomas. È stato attraverso i giochi sparatutto online che ha fatto nuove amicizie. "Mi ha permesso di rimettermi in piedi socialmente", dice.

Josephine, ha interpretato PUBG in una squadra con amici, il che gli consente di superare le sue paure. Soprattutto quando si ritrova a giocare, in una situazione simile al Bataclan: nascosta dietro una toilette, con aggressori che arrivano da lei. "Lo stress stava aumentando. Ho urlato nel casco e [uno dei suoi amici] a Freddy non importava della mia bocca. Mi ha permesso di drammatizzare. "

Da parte sua, Stéphane si è immerso nello Switch, la console nomade di Nintendo, per superare la paura del trasporto pubblico. Per quanto riguarda Alexis, è persino riuscito a raggiungere i posti affollati grazie a ... Pokémon Go.

"Ho ancora avuto grossi problemi con lo stress post-traumatico, ma vengo dalla generazione di Pokémon, non volevo perderlo. È il gioco che mi ha fatto uscire e andare in posti molto turistici, incontrare sconosciuti, imparare di nuovo a fidarmi. "

Il trauma sarà sempre presente. Ma da allora, secondo lui, ha meno difficoltà nella vita di tutti i giorni.


Fonte:
https://www.lemonde.fr/pixels/article/2 ... 08996.html

* Non sono un fan di Call Ofs ma questo l'ho fatto, ottimo momento di rilascio (niark niark niark niark! : Twisted: : Twisted: : Twisted: ), ma ehi, preferisco ancora l'islamista radicale o il nero indottrinato dal suo autoproclamato presidente a vita :P :P :P : Twisted: : Twisted: : Twisted:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da Christophe » 15/07/20, 12:16

Un articolo del giorno: http://www.slate.fr/story/192735/jeu-vi ... es-egalite

Videogiochi al servizio del mondo post-covido?

I videogiochi possono salvarci?

Isabelle Patroix - 15 luglio 2020 alle 11:49

E se ... ricostruiamo il mondo in modo diverso? E se il gioco ci ricordasse l'importanza di conoscerti per vivere meglio in armonia con il mondo?




https://kotaku.com/researchers-are-usin ... 1842070007
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da Christophe » 02/01/21, 18:25

Anche solo ascoltare la colonna sonora è terapia:

0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14913
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da GuyGadeboisTheBack » 02/01/21, 18:33

Christophe ha scritto:Anche solo ascoltare la colonna sonora è terapia:

"Red Dead Redemption"

Giocare a questo gioco è anche una terapia che gli permette di coltivare così tanto il suo zen che smette inaspettatamente. Tanto che l'ho trovato ingiocabile e disinstallato. : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da Christophe » 02/01/21, 19:27

Stai giocando? Alla tua età? :shock: :shock: :shock: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Parli del 2 presumo poiché l'1 è stato rilasciato su console solo 10 anni fa (e una console che si blocca lo stesso meno in generale ...)

In effetti Red 2 è stato infettato come dovrebbe quando è stato rilasciato su PC 1 anno fa ... ma da allora è stato corretto.

Altrimenti applica questi suggerimenti: https://www.drivereasy.com/knowledge/ho ... ash-on-pc/

Prova queste correzioni

Aggiorna ai driver grafici più recenti
Torna a Vulkan
Esegui come amministratore
Verifica l'integrità del gioco
Disattiva temporaneamente il software antivirus
Eseguire un avvio pulito
Controlla i tuoi file di sistema
Impostazione di Windows per la gestione della memoria virtuale
Modalità ad alte prestazioni
Cambia il tuo campionamento audio


Se l'hai acquistato vale la pena provare questi suggerimenti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14913
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da GuyGadeboisTheBack » 02/01/21, 20:04

Christophe ha scritto:Stai giocando? Alla tua età? :shock: :shock: :shock: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Tee, controlla questo:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14913
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da GuyGadeboisTheBack » 03/01/21, 18:50

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Christophe ha scritto:Stai giocando? Alla tua età? :shock: :shock: :shock: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Tee, controlla questo:
"Sono io che l'ho fatto" : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da Christophe » 04/01/21, 12:04

Non sto scherzando? Non ho capito la tua risposta ora sì :)

Quindi sei un imbroglione moderato che crea un'arma ultra potente (ma molto brutta)? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

La serie Borderlands Non ti ho mai impiccato non puoi amare tutto nei videogiochi!

Me zossi modifico video zeux ma piuttosto mappatura ...

- alcune belle mappe per CS 1.6 - inizio 2000!

- alcune mappe per DOD Source (metà 2000) incluso il famoso DOD_Bunky hole (roooh ha promesso che avevo beta testato lol):



- alcune mappature di Far Cry 5 più recenti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14913
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da GuyGadeboisTheBack » 04/01/21, 13:00

Christophe ha scritto:Non sto scherzando? Non ho capito la tua risposta ora sì :)
Quindi sei un imbroglione moderato che crea un'arma ultra potente (ma molto brutta)? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Ho moderato quando ho finito il gioco e se quest'arma è brutta, è solo perché potresti sostituire il suo cosmetico con una qualità. Altrimenti, la maggior parte delle armi che avevo creato erano strutturate. Sto solo scherzando se ho fatto questa clip quando avevo ancora un Mac. : Mrgreen:
Ps: Far Cry 5, il peggiore della serie (il finale è grottesco, tra gli altri) ad eccezione del 6 (New Dawn) il cui open world non è né più né meno lo stesso della 5, ma con un trattamento "post apocalittico" e una storia poco convincente.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Terapia psicologica attraverso i videogiochi (non solo giochi seri)




da Christophe » 04/01/21, 13:20

Non l'ho trovato così male il 5 nonostante le recensioni (le ho finite tutte tranne le 2 troppo ripetitive), ho passato 60 ore buone lì, buona parte delle quali in co-op! Mi sono divertito con alcuni personaggi e l'umorismo si è scatenato come il grande idiota di Hurk (che interpretiamo anche nel 4 in coop)! Non ho ancora finito i 3 DLC ... : Mrgreen:

L'editor integrato e la modalità arcade aumentano un po 'la durata della vita ...

New Dawn è 5.5, avrebbe dovuto essere un DLC a 15 € è finito alle 20 di sera.Ma ci sono alcune cose interessanti come il mini gioco di ruolo e le spedizioni ... Il vero 6 sta arrivando da te. imparare niente se?

Dopodiché rimane un gameplay lontano ... ci piaccia o no ... è piuttosto "cartoon" ...

Come potete immaginare ho appena finito Red Dead 2 ... è valutato 19 su 20, lo scenario e la produzione estetica e sonora valgono 25 su 20 ma l'ergonomia 10 su 20 ... insomma è tutt'altro che '' essere impeccabile (gameplay complesso, menu definiti sotto LSD durante un rave party e bug persistenti ... i bug sono perdonati in un gioco così complesso ... il resto rovina meno il divertimento del gioco ... )

Tra i 2 c'è il simpaticissimo Ghost Recon Wildlands (da preferire a Breakpoint) che in co-op è fantastico! E questo fa la transizione con ciò che volevo dire in relazione a questo argomento: i videogiochi cooperativi sono un'ottima terapia psicologica contro l'isolamento sociale dei covid !! Pensa ovviamente alle cuffie!

Sto avviando Red Dead Online! : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 142