Pompaggio solare

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
marou
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 15/08/20, 13:35

Pompaggio solare




da marou » 15/08/20, 13:41

Ciao,

Ho una domanda su un'installazione che è già un minimo di una pompa da 13KW, il proprietario desidera fare il pompaggio solare, la portata è 125m3 / d; HMT = 187 m.

Quando ho dimensionato l'impianto fotovoltaico ho riscontrato una potenza di picco di 69KWp, mi sembra illogico mantenere la pompa dato che la pompa base consuma solo 13KW.

Devo dimensionare il mio campo fotovoltaico in base alla potenza di questa pompa o devo cambiare la pompa?

Merci pour vos réponses
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Oggetto: pompaggio solare




da sicetaitsimple » 15/08/20, 14:19

Dati insufficienti per rispondere. Parli di 125m3 / g, ma ancora? In quante ore di funzionamento? La pompa attuale funziona continuamente?
Insomma, qual è il fabbisogno idraulico, un volume giornaliero o una portata garantita per X ore al giorno?

Un HMT di 187m è già molto. Che tipo di utilizzo è?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: pompaggio solare




da ENERC » 15/08/20, 19:53

Marou ha scritto:Ciao,

Ho una domanda su un'installazione che è già un minimo di una pompa da 13KW, il proprietario desidera fare il pompaggio solare, la portata è 125m3 / d; HMT = 187 m.

Quando ho dimensionato l'impianto fotovoltaico ho riscontrato una potenza di picco di 69KWp, mi sembra illogico mantenere la pompa dato che la pompa base consuma solo 13KW.

Devo dimensionare il mio campo fotovoltaico in base alla potenza di questa pompa o devo cambiare la pompa?

Merci pour vos réponses

Ho rifatto il calcolo come segue per la potenza media nelle 24 ore:
125 * 1000 * 9.81 * 187/24/3600 = 2600 W. Con le perdite della pompa siamo nei 3 kW.
Se pompiamo oltre 8 ore in solare, siamo su 9 KW per aumentare i 125 m3. La pompa può consumare 13 kW all'avvio, questo è normale.

Per evitare di perdere potenza fotovoltaica, andrei su 12 kWp di solare (36 pannelli da 330W) e un inverter da 9 KW.

[è stupido, ma in Francia è VIETATO mettere in autoconsumo un inverter da 9 KW - Grazie alla lobby nucleare. Il limite legale è di 3 KW ed è necessario registrarsi al portale ENEDIS per fare la dichiarazione. Altrimenti è un inverter che non inietta (Fronius o inverter ibrido) e non lo dici a nessuno - Zero iniezione sulla rete pubblica = non rilevabile]
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Oggetto: pompaggio solare




da sicetaitsimple » 15/08/20, 20:55

ENERC ha scritto: Andrei su 12 kWp di solare (36 pannelli da 330W) e un inverter da 9 KW.


Stai andando via troppo in fretta! L'importante è prima definire il fabbisogno idraulico e il tipo di utilizzo. Se è l'irrigazione (quindi in estate) per esempio, ma forse è qualcosa di completamente diverso?
Detto questo, fai una bella domanda: non è autonomo? In altre parole, la rete arriva in aggiunta quando non c'è abbastanza sole?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: pompaggio solare




da ENERC » 15/08/20, 21:21

sicetaitsimple ha scritto:
ENERC ha scritto: Andrei su 12 kWp di solare (36 pannelli da 330W) e un inverter da 9 KW.


Stai andando via troppo in fretta! L'importante è prima definire il fabbisogno idraulico e il tipo di utilizzo. Se è l'irrigazione (quindi in estate) per esempio, ma forse è qualcosa di completamente diverso?
Detto questo, fai una bella domanda: non è autonomo? In altre parole, la rete arriva in aggiunta quando non c'è abbastanza sole?

Sì, se non è collegato alla rete ed è per uso agricolo, in questo caso è meglio utilizzare l'energia solare a supporto di un generatore piuttosto che avviarlo a batterie. Ma ciò comporta l'irrigazione durante il giorno, il che non è eccezionale per la perdita d'acqua.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Oggetto: pompaggio solare




da sicetaitsimple » 15/08/20, 21:33

Facciamo già rispondere a Marou alle domande sul fabbisogno idraulico giornaliero e la sua possibile variazione durante l'anno, oltre che su rete aggiuntiva o meno, vedremo poi se possiamo dargli qualche consiglio! Almeno per quanto mi riguarda.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146