Onda termica: diminuzione della produzione nucleare

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da sicetaitsimple » 25/08/20, 21:51

Christophe ha scritto:Ok ho capito la lezione! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:


Getto la spugna! Avete capito tutto, ma fate voi stessi il vostro cinema ..... non so se esiste questo limite di 1 ° (nessuna fonte citata), ma se esiste è sul riscaldamento a monte-valle di la Mosa, non sul riscaldamento tra campionamento e rigetto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da Christophe » 25/08/20, 23:29

Ho preso l'1 ° C dato sopra ... ma devi avere il valore attuale visto che lavori nel nucleare : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Se lo è, è più alto in questo argomento ... ne avevamo già parlato e sembra che il valore sia basso.

Ho appena dimostrato che la portata della Mosa di 22 m3 era insufficiente perché nel complesso si stava scaldando da 1 ° C a 1% di potenza residua ... non è niente!

Quindi invece di dire che gli altri dicono sciocchezze ... avresti potuto controllarmi e correggermi se necessario ... è così che andiamo ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da Christophe » 25/08/20, 23:31

Christophe ha scritto:Se lo è, è più alto in questo argomento ... ne avevamo già parlato e sembra che il valore sia basso.



1a pagina ... 1o messaggio ... valore del 2006 ...

Poiché l'acqua di raffreddamento viene scaricata nella Schelda dopo l'uso, non può raggiungere una temperatura superiore a 33 gradi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da Christophe » 25/08/20, 23:43

In Francia, la temperatura degli scarichi è generalmente limitata a 30 ° C dall'articolo 31 del decreto del 2 febbraio 199826. Nel caso delle centrali nucleari, le soglie sono fissate caso per caso nell'ordine che stabilisce i limiti per gli scarichi nell'ambiente degli effluenti liquidi e gassosi di ciascun impianto.


https://fr.wikipedia.org/wiki/Eau_de_re ... thermiques

Fonte : http://callendar.climint.com/wp-content ... ation.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da Christophe » 25/08/20, 23:45

In effetti è molto di più di quanto pensassi 28 ° o 30 ° dopo la miscelazione ... quando saranno i bagni termali nucleari? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

E delta di 2 o 3 ° C ...

Quindi la portata in esercizio è davvero molto maggiore di 6 m3 / s ... poiché le temperature ammissibili dopo la miscelazione sono alte e il delta basso ... e la Mosa non è così calda naturalmente ... e che il suo flusso non è molto importante ...

Chooz-B (3.0 GW)

Rifiuti termici
I valori limite applicabili agli scarichi termici in condizioni climatiche normali sono fissati a:
28 ° C per la temperatura media giornaliera della Mosa a valle dopo la miscelazione;
3 ° C per il riscaldamento medio giornaliero della Mosa tra monte e valle dello scarico.
Tuttavia, se la temperatura naturale della Mosa supera i 26 ° C in media giornaliera alla presa d'acqua ed entro il limite di cinque giorni all'anno da maggio a settembre compreso, i valori limite applicabili agli scarichi termici sono fissati a:
30 ° C per la temperatura media giornaliera della Mosa a valle dopo la miscelazione;
2 ° C per il riscaldamento medio giornaliero della Mosa tra monte e valle dello scarico.


Allora ? Contento? : Cheesy:

https://www.legifrance.gouv.fr/affichTe ... rieLien=id
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da jean.caissepas » 26/08/20, 18:02

Christophe ha scritto:Ho preso l'1 ° C dato sopra ... ma devi avere il valore attuale visto che lavori nel nucleare : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:


Ho lavorato, come terzista, per diversi anni in una centrale nucleare negli anni '90.
Ho imparato molte cose parlando con i tecnici EDF e altri tecnici subappaltatori.

Ad esempio, circa il 90% dell'acqua viene recuperata in tutti gli aerorefrigeranti. Le nuvole che vediamo corrispondono solo al 10% dell'acqua nel circuito terziario (che raffredda il circuito secondario contenente la turbina e l'alternatore).
Questo 10% è acqua "persa" per il fiume ma non partecipa al suo riscaldamento.

Queste torri sono spesso presenti su centrali con più di 2 reattori, perché sono fondamentali per rispettare l'aumento massimo di 1 ° della temperatura del fiume (presa ad una certa distanza dopo la centrale in modo che l'acqua venga miscelata.
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da Christophe » 13/06/22, 10:26

Si annuncia un'ondata di caldo per la prossima settimana... già la flotta nucleare è fortemente ferma in questo momento mi sembra...

0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da izentrop » 13/06/22, 11:40

Christophe ha scritto:Si annuncia un'ondata di caldo per la prossima settimana... già la flotta nucleare è fortemente ferma in questo momento mi sembra...
Il nuc è indispensabile soprattutto durante i periodi di gelo, l'estate i fabbisogni sono meno determinanti a meno che i condizionatori si moltiplichino come in Cina.

E poi sarebbero colpiti per motivi ambientali e non di sicurezza. I refrigeratori d'aria scaricano l'acqua riscaldata nell'atmosfera, quindi un impatto minimo sui corsi d'acqua https://www.irsn.fr/FR/Actualites_press ... 072020.pdf
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da Christophe » 13/06/22, 12:29

izentrop ha scritto:a meno che l'aria condizionata non aumenti come in Cina


E secondo te, cosa fa il sommelier CON francese medio per combattere le ondate di caldo? : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Heat wave: diminuzione della produzione nucleare




da izentrop » 13/06/22, 13:12

Christophe ha scritto:
izentrop ha scritto:a meno che l'aria condizionata non aumenti come in Cina
E secondo te, cosa fa il sommelier CON francese medio per combattere le ondate di caldo? : Mrgreen:
siamo ancora lontani dal consumare tanto quanto in riscaldamento, quindi nessuna preoccupazione per il nuc : Wink:
L'aria condizionata rappresenta circa il 6% del consumo di elettricità in Francia; contro oltre il 40% per il riscaldamento elettrico.
https://www.cacheclimatisation.com/clim ... %202017%20).
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 232