Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 31/08/20, 15:10

No, no, succede in specie affini.

La clementina è un ibrido interspecifico tra un mandarino e non ricordo quale agrume ...

Cassis è un ibrido (in qualche modo indotto dall'uomo) tra ribes nero e ribes rosso.

I triticales sono ibridi tra grano e segale.

L'asino o il mulo sono ibridi tra cavalli e asini ...

Questo è uno dei rischi di una produzione di semi "negligente". I tuoi semi devono provenire da un melone o un cetriolo fecondato dalle altre specie. Nota che questo potrebbe essere un melone superbamente eccellente: il frutto che viene raccolto dalla genetica di sua madre; i semi che contiene sono al 50% padre / 50% madre!

Se vuoi fare scienza, raccogli dei semi maturi e vedi se sono fertili (se germinano). Puoi persino coltivare (perdendo spazio!), Per vedere cosa succede!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 31/08/20, 15:14

Paul72 ha scritto:
Altrimenti, siccità agricola ancora persistente, ma con la pacciamatura regge, le piante di fagiolino sono addirittura enormi e piuttosto produttive (viola). Non è ancora possibile preparare la lattuga di agnello o gli spinaci ...


In casa forte calo delle temperature, tempo grigio e ... 9 mm di pioggia che hanno ravvivato l'orto !!!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 31/08/20, 17:00

Did67 ha scritto:
Paul72 ha scritto:
Altrimenti, siccità agricola ancora persistente, ma con la pacciamatura regge, le piante di fagiolino sono addirittura enormi e piuttosto produttive (viola). Non è ancora possibile preparare la lattuga di agnello o gli spinaci ...


In casa forte calo delle temperature, tempo grigio e ... 9 mm di pioggia che hanno ravvivato l'orto !!!

le piogge in casa fanno scoppiare i pomodori maturi e ripartono i cavoli, beh diciamo quel che resta dei cavoli che hanno sofferto molto per questa estate secca, l'anno prossimo dovremo piantarla almeno un mese un mese e mezzo prima

il cavolo cappuccio è l'ortaggio che è veramente sintomatico delle sofferenze estive, e la mancanza d'acqua, anche se annaffiate abbondantemente i cavoli ricominciano davvero solo dopo le prime vere piogge di agosto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Julienmos » 31/08/20, 17:14

al momento, follia di mirabelle. Straordinario, inaudito ... da settimane raccogliamo, raccogliamo eppure abbiamo l'impressione che sia rimasto sempre così tanto sull'albero.
e idem le prugne, le mele (anche se scende molto - siccità senza dubbio) o le noci presto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 31/08/20, 17:19

Did67 ha scritto:No, no, succede in specie affini.

La clementina è un ibrido interspecifico tra un mandarino e non ricordo quale agrume ...

Cassis è un ibrido (in qualche modo indotto dall'uomo) tra ribes nero e ribes rosso.

I triticales sono ibridi tra grano e segale.

L'asino o il mulo sono ibridi tra cavalli e asini ...

Questo è uno dei rischi di una produzione di semi "negligente". I tuoi semi devono provenire da un melone o un cetriolo fecondato dalle altre specie. Nota che questo potrebbe essere un melone superbamente eccellente: il frutto che viene raccolto dalla genetica di sua madre; i semi che contiene sono al 50% padre / 50% madre!

Se vuoi fare scienza, raccogli dei semi maturi e vedi se sono fertili (se germinano). Puoi persino coltivare (perdendo spazio!), Per vedere cosa succede!


Deve essere del tutto eccezionale perché è lo stesso la prima volta che lo osservo. Proverò a seminare dei semi per vedere se sono fertili. Il sapore è piuttosto strano ...
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 05/09/20, 21:19

IMG_20200905_195655_compress16.jpg
IMG_20200905_195701_compress47.jpg


Qui sarò ancora sospettato di doping ... Eppure come unico fertilizzante c'era lo strato di fieno rimasto a malapena 4 mesi (messo da parte per questioni pratiche spiegate sul thread di Didier). E un po 'd'acqua dal pozzo. I ravanelli di 18 giorni sono stati un po 'deludenti (seminati troppo densi e ce ne siamo andati quando erano commestibili) ma anche le rose pasquali sono presto alla fine ma il raccolto dura più a lungo, non diventano piccanti man mano che crescono di dimensione. al contrario, più fresche sono le notti, meglio è.
Le mostarde indiane sono deliziose mescolate con insalata e rucola. Il cavolo nero e il cavolo cappuccio rosso dell'ursa saranno presto buoni da mangiare.
Insomma, bella sorpresa, non mi aspettavo una tale profusione qui !!
Sapendo che il terreno è cattivo, sassoso e poco profondo. Ma in tutti i nutrienti sembra reggere. : Mrgreen:
L'orto dà bene nonostante la siccità (i campi sono abbastanza asciutti, niente più erba per le mucche), ancora tutti gli ortaggi estivi e già buona parte di quelli autunnali.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 06/09/20, 17:17

flash info (lol): Sospettavo di avere una specie di erba protetta nel mio campo, dopo aver controllato sembra essere il caso: Agrostis curtisii.
Il fatto è che non è elencato nell'area (il sito elencato più vicino - sul sito MNHN- è a più di 50 km di distanza). erba molto carina con fioritura rosa, setosa. Normalmente è più su brughiere pietrose o rocciose. Lì crescono su una base rocciosa che è quasi arrossata e acida. Quindi non so come ci sia arrivata (probabilmente con un forte vento) ma ha trovato il suo biotopo! : Mrgreen:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 06/09/20, 17:49

La mucca, ho qualcosa di protetto in casa e non lo sapevo nemmeno, grazie per le info, dovrà falciare in giro (non difficile, c'è poco più di quello, più erica, più muschio a casa : Cheesy: ). In effetti è molto carina.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 07/09/20, 13:39

Doris ha scritto:La mucca, ho qualcosa di protetto in casa e non lo sapevo nemmeno, grazie per le info, dovrà falciare in giro (non difficile, c'è poco più di quello, più erica, più muschio a casa : Cheesy: ). In effetti è molto carina.


È una pianta diffusa nelle Landes e in Bretagna, ma a priori sì, protetta a livello nazionale. Una radice pelosa impressionante.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/09/20, 16:28

Ok, questa volta le verdure estive stanno per finire presto : Mrgreen:
Risultato dell'anno: intensa e lunga produzione di pomodori (faccio fatica a vendere tutto, soprattutto le ciliegie), iniziata a giugno. Peperoni e peperoni: record assoluti di produzione. Melanzane: niente male (non finite)
Meloni: media per fallimento dall'inizio ma l'onore è salvo.
Angurie: Buon Anno, altre 3 da raccogliere, ottime
Zucchine: non ce la faccio più lol
Cetrioli: pensa a piantare due volte, quelli piantati a luglio danno ancora!
Miglior miglioramento dell'anno: il velo di forza, i ravanelli e le insalate sono molto belli. A proposito, la piantumazione molto fitta (nessuna interlinea per camminare), sebbene controintuitiva, ha migliorato la produzione (forse contribuendo a mantenere il terreno più fresco sotto la vegetazione) in un contesto di siccità.
2 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 265