Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/09/20, 17:54

Ahmed ha scritto:Fate bene a fornire quanti più dettagli possibili: chi non segue correttamente questo processo sarebbe troppo facilmente tentato di accusarvi di falsità di fronte al loro fallimento! : Mrgreen:

assolutamente, all'epoca avrei dovuto filmare una delle creazioni di un tale spaventoso, e postare il video su youtube, il problema è che ci sono sempre meno camembert a latte crudo e che qualcuno potrebbe essere tentato di usarne uno fatto con latte pastorizzato ed essere indifeso, ma senza saperlo, essendo il passaggio di un branco di elefanti particolarmente pericoloso e devastante, la mia coscienza non lo sopporterebbe, poiché so che qui abbiamo informato i lettori, rispettosi delle ricette che diamo loro, ho preso il rischio, ma diffondere più ampiamente questo fai da te mi sembra davvero troppo irresponsabile

poi lo ammetto, non produco più questo modello, mi sono innamorato di una versione made in China, più versatile high tech che fa elefanti dell'Africa, dell'Asia, bufali e varie varietà di coccodrilli e alligatori che vivono vicino a 'un fiume, scusate le regole sul pub di questo forum vietarmi di rivelare il marchio e il sito di vendita
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 16/09/20, 00:40

Grazie per questi dettagli, nonostante il riscaldamento globale sono ancora al sicuro dall'attacco degli elefanti, ma ora, un giorno, i tuoi consigli potrebbero essere preziosi per me : Cheesy:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 16/09/20, 07:46

Siamo davvero al sicuro dagli "elefanti rosa"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 16/09/20, 08:42

Ho l'impressione che siano gli elefanti rosa di cui dobbiamo diffidare di più ai nostri giorni, lo stratagemma di Mauritanief per essersi già dimostrato efficace contro gli elefanti africani e asiatici, rimango fiducioso.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stephgouv » 16/09/20, 08:47

Gli elefanti rosa sono classificati come parassiti o aiutanti nell'orto???
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/09/20, 09:01

stephgouv ha scritto:Gli elefanti rosa sono classificati come parassiti o aiutanti nell'orto???

ne hai bisogno più a livello della sdraio, che a livello dell'orto...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 17/09/20, 11:53

La forza della vita: pensavo che le mie piante di pomodoro fossero finite con la muffa a causa delle notti fresche, delle nebbie e della rugiada di inizio settembre. Solo grazie alla calura estiva che è tornata, si distribuisce, su tutto il fondo delle piante e bruciata dalla peronospora e da circa un metro di altezza riparte, nuovi germogli sani, fiori che si stanno formando. Ci sono solo i "Glaciers", che questa volta hanno decisamente rinunciato al fantasma, credo.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/20, 09:48

Vabbè, avevo scritto un intero topo (scomparso) sul video che ho potuto ascoltare prima in audio, poi rivisto per le sovrapposizioni e le immagini.



Già fantastico il duo Torreton/Kolinka... in audio (e altro in macchina) pensavo fossero dei giardinieri anche se Kolinka mi ha fatto sussultare.
Ma Torreton ho esitato tra il comico e un giardiniere che ha un nome dal suono simile e il cui nome mi sfugge (quello del programma radiofonico credo)

Insomma, un video da vedere al Grand Rex, una somma su acqua e verdure.

Domande o pensieri che cerco di ricordare dal primo messaggio mancante.

- vespe: un buon modo per attirarle a buon mercato, ciotole d'acqua (sempre acqua) in luoghi sensibili... sottintesa dai bruchi
- se potessi scegliere, ad esempio una sorgente, annaffieresti di più?
- fanculo i topi talpa, mi farebbe arrabbiare se ne avessi così tanti
- con le royalties ti compreresti un super computer a tre schermi? una super serra? Una perforazione?.....
- conosci il tuo seminterrato: falda freatica (profondità), vene ... ecc?
- hai già fatto venire un rabdomante nella tua proprietà?
- i vicini hanno pozzi e/o sorgenti?
- qual è la varietà di girasoli?
- pfff il mio tensiometro ancora nella sua scatola (deve essere passato un anno) ma per attenuante ho scoreggiato il piccolo stoppino della coclea elettrica... e faccio fatica a trovare lo stesso... ma arriverà... uno giorno
- la tua irrigazione è esclusivamente goccia a goccia?
- mele cadute dall'albero: perché non ai piedi delle piante di pomodoro, una manna dal cielo a fine stagione?
- un pensiero per l'annunciatrice che fa gli straordinari a tarda notte
- ad un certo punto del video ho visto passare "Mr Hulot". Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/09/20, 11:09

Per Torreton, penso che stavi pensando a Philippe Collignon?

Lieto in ogni caso che tu ci sia stato. Non capisco come un video come questo abbia solo poche centinaia di visualizzazioni ...

Se ti è piaciuto: ho appena scoperto una versione molto più elaborata, data in un concerto pubblico a Fontenay a giugno, più sofisticata e ancora più "potenziata":



[intorno al 20 ° minuto, ma si può ascoltare anche il resto!]

[PS: risposte alle domande a venire]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/09/20, 12:23

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Domande o pensieri che cerco di ricordare dal primo messaggio mancante.

- vespe: un buon modo per attirarle a buon mercato, ciotole d'acqua (sempre acqua) in luoghi sensibili... sottintesa dai bruchi
- se potessi scegliere, ad esempio una sorgente, annaffieresti di più?
- fanculo i topi talpa, mi farebbe arrabbiare se ne avessi così tanti
- con le royalties ti compreresti un super computer a tre schermi? una super serra? Una perforazione?.....
- conosci il tuo seminterrato: falda freatica (profondità), vene ... ecc?
- hai già fatto venire un rabdomante nella tua proprietà?
- i vicini hanno pozzi e/o sorgenti?
- qual è la varietà di girasoli?
- pfff il mio tensiometro ancora nella sua scatola (deve essere passato un anno) ma per attenuante ho scoreggiato il piccolo stoppino della coclea elettrica... e faccio fatica a trovare lo stesso... ma arriverà... uno giorno
- la tua irrigazione è esclusivamente goccia a goccia?
- mele cadute dall'albero: perché non ai piedi delle piante di pomodoro, una manna dal cielo a fine stagione?
- un pensiero per l'annunciatrice che fa gli straordinari a tarda notte
- ad un certo punto del video ho visto passare "Mr Hulot".


Riprendo in ordine:
1) Sì, ho sempre uno o due punti d'acqua nell'orto (soprattutto le mie piante carnivore, in cui non si impigliano! Ma le tengo sempre con i piedi nell'acqua.
Poi, "svuoto" i frutti caduti, le bucce di melone dove voglio attirarli...
2) Sì, se avessi a disposizione acqua non potabile, annaffierei "correttamente", cioè manterrei la mia RFU da terra, seguendo le indicazioni del mio tensiometro, che sono in fase di calibrazione ... Visto quanto ho scritto altrove sulla perforazione (filo di Moindrfor ???), non sono contrario ad attingere alle falde acquifere, a condizione di accettare la gestione collettiva (arbitrato dei bisogni). Uno specchio d'acqua non è mai altro che una cisterna naturale che raccoglie l'acqua piovana che non abbiamo dovuto installare. D'altra parte, è una cisterna in cui ognuno viene attratto per i propri bisogni, dal più essenziale (bere) al più futile (annaffiare il proprio campo da golf!) (o quasi). E poi vale per questi prelievi quello che vale per gli "autonomi" che gestiscono il loro approvvigionamento idrico che sanno non essere inesauribile! Solo che poi è necessario accettare regole collettive - cosa che quasi nessuno è più in grado di fare. Quindi cerchiamo soluzioni individuali molto costose!!!
3) "Angry" non fa bene al mio cuore. Ma lì, tutti i meloni della serra gnaqué, le zucche/zucche che cadono una dopo l'altra, un quarto delle grosse patate danneggiate... Sì, è irritante! Ma non ho trovato una soluzione!
4) Parlo di royalties??? Sì, il secondo libro segue il primo (circa 5 copie vendute fino ad oggi). Quindi sì, avrò un bel pezzo di burro nella mia salsefrica!
Anche se sogno un Imac superbo, cerco di non sostituire quello che funziona ancora!!!
No, sulla lista: alcune attrezzature per l'orto (per provarle) inclusa una follia se Babbo Natale non è un completo deficiente (una stazione meteorologica "pro" che calcola l'ETP per me - circa 1 €). .. Indubbiamente un sistema "micro HF pro" perché la mia cineseria mi fa ancora regolarmente sua (con fastidiosi "tagli inaspettati" ...).
E magari finalmente il mio kit "auto elettrica + fotovoltaico per ricaricarla (ma ecco, siamo nei 30 euro; da poco ho fatto un grosso assegno a mio figlio per comprargli casa, quindi ci calmiamo un po'...)
5) No. Con mia moglie abbiamo parlato di rabdomanti. L'orto si trova in un'area protetta da un bacino; Non ho il diritto di "trapanare". Rimane il terreno su cui si trova la casa, ma inizia a diventare ingombra, con fitodepurazione, ecc. Normalmente, dovrebbe essere costruita una casa proprio accanto e il ragazzo vuole installare una pompa di calore acqua-acqua . Dovrà perforare. Lo seguirò.
Non ci sono pozzi o pozzi nella zona (era una zona di prati). Sotto c'è una piccola sorgente... Non impossibile (anche probabile) che ci sia una falda freatica appollaiata. Quale flusso? Che volume?
6) Girasole "gigante" / borsa a 0,99 in sconto... Vado a raccogliere dei semi prima che gli uccellini li mangino tutti (sono fatti per la decorazione e per quello)... Mandami un PM con il tuo indirizzo...
7) Irrigazione quasi esclusivamente goccia a goccia, fatta eccezione per la semina in terrine o secchi nei telai.
8) Apple: sì sì, è quello che ho fatto!
9) L'annunciatore, sarò franco: è un coglione !!! Ma un vero idiota. Lo conosco da molto tempo!
10) Hulot??? Nicola??? O Tati in vacanza?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 296