La produzione di un numero di auto e ambiente!

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 10/11/09, 17:22

Boscaiolo ha scritto:
Da un lato reagisco ad un commento che trovo serio (il CO2 non sarebbe della prima importanza) ...


No, non è quello che ho scritto (CO² non sarebbe di primaria importanza)

Preciso il mio pensiero:

- per quanto riguarda l'inquinamento, a mio parere, parliamo quasi solo di CO2 e non di altre emissioni inquinanti (sia l'auto che il riscaldamento); Mi rammarico che il bonus verde sia basato solo sulle emissioni di CO², favorendo Diesel per caso (una specialità dei produttori francesi!) ...

- La CO² è ovviamente grave (per il pianeta; sia chiaro: non è un "tossico" per l'uomo, né un cancerogeno, ecc ...; effetti indotti attesi - come il cambiamento climatico, la scomparsa specie, rifugiati climatici, sono importanti)

- e nonostante tutto, non c'è solo CO²!

- Penso agli effetti di altre trasmissioni su salute di uomo sono - questa è solo la mia opinione - sottovalutato, poco conosciuto; questi inquinanti sono pericolosi per gli esseri umani (l'unica fonte che ho menzionato 30 000 morti all'anno causati dall'inquinamento legato ai trasporti per la Francia - che valore vale? Questa è una dichiarazione una persona di AFSAT - agenzia sanitaria francese al lavoro o qualcosa del genere).

La mia convinzione è che l'allarmante aumento delle allergie, ecc., Non sia estraneo. È solo una convinzione. Niente di scientifico.

Non trascuro il CO²: perché pensi che sia equipaggiato con una caldaia a pellet (se il CO² non mi interessa)? Per inquinare di più ?????

Il mio piano d'azione per CO² (essenzialmente):

- scaldacqua solare in 2002 (sostituendo l'estate della caldaia a combustibile)

- sostituzione di una caldaia a combustibile che funzionava perfettamente (2 500 a 3000 l) con il pellet (gennaio 2008) (nel passare, diminuisce la redditività di CESI!)

- cambiamento delle abitudini alimentari (più organico, anche se è discutibile, molto meno carne, più prodotti stagionali e prodotti locali, giardino ...); da marzo 2007 (il giardino, prima)

- "downsizing" delle auto: sostituzione di una ZX 1.9 D + una Xantia 1.9 TD (circa 4000 lt di gasolio / anno) con 2 C1 GPL (per traffico giornaliero) + 1 C5 GPL (ora riservata a viaggi con 4 o Di Più). Vado a 2 l di benzina equivalente per lo stesso chilometraggio. Quindi una riduzione di almeno il 800% di CO². In corso / iniziato nel maggio 30.

Escludendo il "cibo" (non quantificabile), il consumo di energia fossile, a tenore di vita costante, è passato da circa 7 l di derivati ​​del petrolio (gasolio, olio combustibile) a 000 l (GPL contato come "benzina equivalente "). CO² in proporzione.

Dal lato delle particelle: la caldaia a pellet emette un po 'di più rispetto alla caldaia a combustibile, ma la riduzione è stata monumentale sul lato delle automobili, quindi il bilancio complessivo (anche se non è crittografato) è ampiamente positivo.

Anche qui, nonostante redditività (non è economicamente fattibile al costo corrente di pellet!), Ho scelto la caldaia a condensazione pellet (una rarità), che è più efficiente e soprattutto a causa del condensatore emette meno particelle.

Elencato NOx e CO, anche l'equilibrio è molto positivo, anche se anche qui ho difficoltà a quantificarlo. Per NOx, ho dati parziali. Forse anche per il CO. Devo vedere se trovo le emissioni della caldaia del carburante ... e farò la valutazione.

Ecco ... Riduco anche l'elettricità, ma con meno successo (perché abbastanza piccolo consumatore) ... LED o fluocompatta, lavatrice e lavastoviglie sullo scaldacqua solare ...

Tutto ciò, ho accennato, perché non ho dimenticato quello che ho vissuto nella boscaglia in Africa ... E tutto ciò ha accelerato perché avrei potuto essere morto a marzo 2007 se io non ho avuto la possibilità di vivere a 35 km da un ospedale.

Quindi capisco che il modo in cui ho evidenziato il C1 per "arricchire" un po 'la riflessione - e quindi "provocare" un po' - oltre il solo CO² potrebbe non essere compreso ... lo ammetto . Mi dispiace, tuttavia, che abbia suscitato una reazione un po 'brusca: atteniamoci a quel qualificatore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/11/09, 11:26

Boscaiolo ha scritto:
OK per la riduzione di NOx, ma per CO, non credo per un momento mi sembra che il GPL emette più.

...


Ho tirato fuori il mio documento.

OK, hai ragione, ho invertito NOx e CO.


Avevo promesso dei dati.

1) Sul seguente sito, una sintesi degli studi realizzati a livello europeo:

https://www.econologie.info/share/partag ... ImmNPM.pdf

Vedi in particolare le pagine 21 per NOx, 25 per particelle e 27 per CO (che sarebbe più alto, quindi avrei sbagliato tutto: aumento rispetto alla benzina, forte aumento rispetto a Diesel)
Le unità sono specificate nell'ordinata.

2) Altro risultato (parziale): il ticket di analisi del mio C5 durante il suo primo controllo (sulla stazione BOSCH - stessa macchina, stesso test, stesso giorno ...)

Benzina: CO 0,071%; CO² 14,76%; HC 56 ppm; CO corretto: 0,072%

GPL: CO 0,006%; CO² 13,31%; HC 21 ppm; CO corretto 0,007
Risultati in% vol

E lì, non capisco più, perché la CO è ben divisa da 10! (Ho riletto per essere sicuro di non aver fatto un errore di battitura! Si tratta di 7 centesimi in modalità benzina e 7 millesimi in modalità GPL). Questo è probabilmente ciò che mi ha anche confuso! HC down, anche CO².

Il dispositivo non analizza NOx.

3) Altri dati: un "giornale pubblicitario della Borel" (trasformatore GPL)

Confronto di Diesel Dacia Logan rompere il GPL 1,6 16 V con una berlina Dacia Logan 1,5 85 dCi (chissà perché questi asini confrontano una pausa in un saloon!)

GPL: CO 0,306; HC 0,047; NOx 0,023; Particelle 0

Diesel: CO 0,470; HC 0,037; NOx 0,213; Particelle 0,024
Risultati in g / km!

Il Logan trasformato è stato approvato da UTAC ...

Quindi, di nuovo, il CO cadrebbe ??? NOx diviso per 10; HC in aumento, al contrario ...

4) Uno studio di ADEME:

https://www.econologie.info/share/partag ... tm4tLl.pdf

Spiegazioni, in quest'ultimo documento, sui risultati molto contrastati in termini di CO: alcuni veicoli vanno meglio, altri meno della benzina, secondo una questione di parametrizzazione quando si "alza il piede". .

io forse fa la scelta giusta (ho un'iniezione sequenziale liquida, considerata un po 'più precisa ma anche più costosa - di solito, è una iniezione di gas) ?
Ho almeno qualche spiegazione per il mio "errore"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/11/09, 15:10

Avevo promesso dati sul consumo effettivo del mio C1.

Ero un po 'sovraccarico perché mia moglie ha fatto l'uno o l'altro pieno senza notare.

Ultimo "pieno":

- 28,8 l di GPL
- 465 km percorsi
- uso: casa - lavoro (20 km, diversi attraversamenti di villaggi, metà pianura, metà ai piedi dei Vosgi / giù) + alcuni viaggi "di media distanza": Rosheim-Sélestat o Rosheim-Strasburgo o 30/35 km di "4 corsie ").

Questo rende 6,2 l di GPL / 100 km. Con ciò, confermo che posso rimanere nella gamma 5 5,5 l su lunghe distanze (e nel rispetto delle limitazioni).

Nelle stesse condizioni, stessa guida (anche se: il C1 è così piacevole ed emette un tono particolare ma simpatico - che ho fatto "russare" un po ') il C5 è intorno a 10-10,5 l di GPL.

Per chi è interessato:

Per il mio stile di guida / tipo di viaggio, su questa base, stimo che il mio consumo sarebbe di 4,7 l di benzina o 4,3 l di gasolio (dato costruttore "consumo misto" corretto) per 100 km.

O il costo del carburante per il seguente 100 km:

5,88 € per benzina (1,25 per litro)
4,34 € per LPG (0,70 l)
4,52 € per diesel (1,05 l)

Questi sono i prezzi degli "ipermercati" degli ultimi giorni in cui mi rifornisco.

Si noti che l'acquisizione della versione "HDI" richiede la finitura "comfort" (finitura media Citroën). la fascia bassa non è accessibile per te nel diesel. Il 90% di C1 / 107 / Aygo sono benzina!

Prezzi di listino, per la stessa finitura "comfort" nella versione 5 porte, senza optional, da Citroën:

- essence: 10 450 €
- GPL: € 11 (nel mio caso, € 420 detratti; ma tenendo conto del "promo" di € 2 al Borel questa estate sul kit); attualmente contate 000 €
- HDI: 11 950 €

Si noti che l'HDI è un po 'più costoso della trasformazione della benzina + GPL.

Il costo extra rispetto alla benzina ammortizza quindi 65 000 km ai prezzi attuali del carburante nel mio caso / 85 000 km senza la promozione.

Rispetto a Diesel (senza FAP !!!), l'acquisto e il funzionamento sono più vantaggiosi per il GPL.

Tutto questo "grossolanamente", perché sarebbe necessario confrontare i costi di manutenzione, parti soggette ad usura, assicurazioni (alcuni fanno sconti per veicoli "verdi" - uso la loro lingua, odio!) .. .

I prezzi effettivi sono molto più bassi (ma variano continuamente; devi seguire su Internet e negoziare). Nel mio caso: - € 700 bonus ecologico (nota, diminuisce dal 1 gennaio; si paga al momento della registrazione!), - € 1 premio rottamazione (nota, diminuisce dal 000 con estinzione in " smussatura "; questa sarebbe la data dell'ordine ma i testi non sono stati rilasciati; attualmente è in consegna); - 2010 1 € operazione "Citroën" raddoppia il bonus "(temporaneo; per i 000 anni del marchio); - 90 € di sconto commerciale sulla benzina di base C550 (è solo - 1 € da novembre)

Quindi penso che finanziariamente sia anche il più vantaggioso, anche se la differenza rispetto al Diesel (senza DPF) è piccola! In ogni caso non è un "jackpot" !!! Ma io sostengo che inquina molto meno !!!

Quindi il gioco è fatto per chi pensava che stessi mascherando argomenti finanziari spudorati con pretesti "verdi" ... Sì, l'acquisto delle due C1 al momento era puramente opportunistico rispetto a queste promozioni e questi bonus e questi sconti e questi bonus ... La scelta del GPL è stata fatta in relazione alla mia sensibilità ai problemi di salute e in relazione alle emissioni (soprattutto particolato) ... lo dico. Ma non ho bisogno che le persone mi credano!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/11/09, 17:12

Per tornare un po 'sull'argomento, mi sono chiesto in quanti chilometri la differenza di velocità di emissione tra una "media di fascia alta" e il C1 permette di "recuperare" le emissioni di CO² necessarie alla realizzazione del secondo? ??

Ho preso un C5 / nuova generazione. Nella sua versione più pulita, ovvero HDI 110 FAP, emette 149 g CO² per km (ma per la cronaca, la versione a benzina 2.0 i emette 198 g!).

Il mio C1 GPL emette, ricordo, 95 g.

Il delta è quindi 55 g.

Secondo le fonti citate all'inizio, la produzione di una BMW è stimata in 2 500 kg CO². Manicore, anche menzionato, parla di 5 400 kg.

Quindi, se divido, arrivo alla conclusione che se rottami il mio nuovo C5 (ipotetico) e lo sostituisco con un nuovo C1 GPL, "compenso" il CO² necessario per produrre il mio C1 (a supponiamo che sia lo stesso di una BMW - il che è dubbio, ci sono 2 volte meno lamiere, 15 volte meno cavi in ​​rame, 25 volte meno accessori, ecc ...) in 45 000 km a 98 000 km. Dopo, va bene per il pianeta!

Sono bloccato, al punto che ho rifatto i miei calcoli ...

A maggior ragione quindi quando metto nella spazzatura la mia vecchia zucca, il cui impatto di CO² in fase di lavorazione è stato più o meno "ammortizzato" (da 320 a 340 km ciascuno) ...

Se i dati di partenza sono comunque esatti, diventerà difficile giustificare il fatto di "tirare" la vecchia zucca a misura con argomenti "verdi"! Finanzieri, va bene ... Anti-consumisti, va bene anche (ma a costo dell'inquinamento ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 19/11/09, 22:35

Did67 ha scritto:[...]
Questo per quanto riguarda colui che pensava che stessi camuffando argomenti finanziari spudorati con pretesti "verdi" ... [...]
Aheum .... :cipiglio:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/11/09, 12:15

Sì, beh, ok ... avevo digerito male quella che percepivo come un'implicazione ... Ecco qua. Ho messo un compito ... Non è carino, avrei potuto farne a meno. Ma hai colpito il mio punto dolente. Accetto molte idee (tranne gli estremi e gli estremi, anche quelli di tutti i tipi di ayatollah, ecc ...) ma reagisco in modo eccessivo quando travisi le mie ... Probabilmente una sorta di " orgoglio delle mie idee "(mentre altrimenti non lo sono).

Ancora più interessante: di nuovo, vediamo nelle mie figure, il margine tra realtà e "green marketing" (l'annuncio che promuove il GPL con l'argomento "carburante a metà prezzo", ignorando il consumo eccessivo - o citandolo in piccola forma nel testo - e confrontando il GPL con la stessa auto a benzina, più golosa di la sua versione Diesel).

Quindi, ancora una volta, la mia opinione: il GPL è un po 'redditizio per il portafoglio; ma è particolarmente meno emissioni (se guardiamo un po 'oltre l'unico CO²). Quindi, salvo passare l'elettrico (e ci sarà una pausa molto più marcata rispetto al carbonio fossile e altre emissioni), perché non il GPL ???

PS: ho appreso questa settimana che il potenziale di produzione del GPL (che ricordo è un "sottoprodotto" della raffineria di petrolio, una volta bruciato in torcia; questo dimostra che non lo è una "alternativa", ma una "opportunità" o una "nicchia") in Francia è circa 10 volte il consumo. Quindi c'è spazio! Ma non iniziare tutti comunque !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/03/10, 15:56

Ah la manipolazione delle figure è un'arte:

A) Da un lato abbiamo questo:

Christophe sopra ha scritto:- Acqua: in 10 anni, quasi 50 640% di sconto L per auto.


B) Dall'altro questo:

Immagine

C) 640 L contro 35 000 L è più di un errore di approssimazione ... : Mrgreen:

Il 1 ° può essere solo l'assemblaggio finale, il 2 ° tutto dalla A alla Z (dal "mio alla strada"?)?

Mistero ... in breve, avere l'ecobilancio di un'auto non è ancora stato vinto ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Fare una macchina e l'ambiente, numeri!




da Christophe » 22/01/19, 14:16

Detersione: qualcuno avrebbe cifre aggiornate? :?:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Fare una macchina e l'ambiente, numeri!




da Christophe » 23/09/20, 13:19

Christophe ha scritto:Detersione: qualcuno avrebbe cifre aggiornate? :?:


1 +!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Fare una macchina e l'ambiente, numeri!




da Christophe » 16/04/21, 11:40

Troviamo questo tipo di adesivi che circolano sulla RS con diverse varianti:

167280282_128641342603125_5408700576682485924_n.jpg
167280282_128641342603125_5408700576682485924_n.jpg (35.83 KB) volte Accessed 2244


167588550_3023595931210118_384314839366832426_n.jpg
167588550_3023595931210118_384314839366832426_n.jpg (31.89 KB) volte Accessed 2244
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 155