Mobilitare i cittadini contro il cambiamento climatico

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Mobilitare i cittadini contro il cambiamento climatico




da Targol » 16/01/07, 11:10

Cyberactors ha scritto:Il 1 ° febbraio 2007, in tutta la Francia:

Partecipa alla più grande mobilitazione dei cittadini contro i cambiamenti climatici!

L'Alleanza per il Pianeta (raggruppamento nazionale di associazioni ambientaliste) lancia un semplice appello a tutti i cittadini, 5 minuti di tregua per il pianeta: tutti spengono le loro luci e luci il 1 ° febbraio 2007 tra le 19:55 e le 20:00. Non si tratta di risparmiare 5 minuti di elettricità solo quel giorno, ma di attirare l'attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori sullo spreco di energia e sull'urgenza di passare a Azione! 5 minuti di tregua per il pianeta: non ci vuole molto, non costa nulla e mostrerà ai candidati presidenziali che il cambiamento climatico è un argomento che deve pesare nel dibattito politico.

Perché il 1 ° febbraio?

In questo giorno, il nuovo rapporto del gruppo di esperti climatici delle Nazioni Unite sarà pubblicato a Parigi.

Questo evento si svolgerà in Francia: un'occasione da non perdere per accendere i riflettori sull'urgenza della situazione climatica globale.

Se tutti parteciperemo, questa azione avrà un vero peso mediatico e politico, meno di tre mesi prima delle elezioni presidenziali!

Fai circolare questa chiamata il più possibile intorno a te e in tutte le tue reti! Fallo anche apparire sul tuo sito Web e nelle tue lettere di notizie.

Contatto / informazione: Cyrielle, Amici della Terra: 01 48 51 18 95


Se vuoi andare oltre offrendo un incontro originale in questo momento nel tuo comune, puoi annunciarlo sul tuo forum
http://www.cyberacteurs.org/forum/viewforum.php?f=27

0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 17/01/07, 18:48

Ho ricevuto il volantino da me questa mattina via e-mail. Francamente l'ho trovato ridicolo (ma presumo).
Si ha l'impressione leggendo questo che faremo accadere le cose, ma dov'è la vera pressione in questa azione?
Dubito anche dell'effetto di un evento che tutti fanno "a casa". Non è facile pubblicizzare tutto questo ...

Infine, ho l'impressione (probabilmente mi sbaglio) che stiamo invitando la popolazione a fare qualcosa di grande, ma che il giorno successivo possiamo riprendere la nostra auto (4x4) per fare shopping, comprare cose fabbricato su tutto il pianeta che sarà più inquinato dal loro viaggio :x che per manifattura, riscaldano il loro alloggio a 23 ° C per camminare con una maglietta (ho il diritto, sono io che pago :cipiglio: ) e non dimenticare di non risolverlo (la raccolta dei rifiuti è così costosa da farcela da soli :| ...).

Credo che l'energia spesa in questo esperimento (il cui scopo sembra molto vago e incredibilmente difficile da misurare) avrebbe potuto essere usata per fare altre cose molto più opportune.

Finalmente sono senza dubbio io a radicalizzarmi. :?

Ci vediamo.
0 x
Marty
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/01/07, 18:50

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/01/07, 19:02

vttdechaine ha scritto:Infine, ho l'impressione (probabilmente mi sbaglio) che stiamo invitando la popolazione a fare qualcosa di grande, ma che il giorno successivo possiamo riprendere la nostra auto (4x4) per fare shopping, comprare cose fabbricato su tutto il pianeta che sarà più inquinato dal loro viaggio :x che per manifattura, riscaldano il loro alloggio a 23 ° C per camminare con una maglietta (ho il diritto, sono io che pago :cipiglio: ) e non dimenticare di non risolverlo (la raccolta dei rifiuti è così costosa da farcela da soli :| ...).


+1 e ho appena risposto a una "mailling di massa":

Adesso per qualificare questa come "maggiore mobilitazione dei cittadini contro il cambiamento climatico" c'è spazio ... perché lo faremo dopo i 5 minuti ... se non riprenderemo le nostre cattive abitudini di ( acceso) consumo?

Vai a vivere l'ecologia ... non è buono come ieri, non è male come domani!


vttdechaine ha scritto:il cui scopo sembra molto vago e incredibilmente difficile da misurare


Come la maggior parte delle azioni ecologiche, giusto?

Il loro obiettivo è forse quello di creare la rete o una o due centrali elettriche?

Hai un'idea per un'azione alternativa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 18/01/07, 09:41

Penso che le azioni "che si vedono" consentano già di misurare l'impatto sulla popolazione e quindi di fare "pressione" sui politici.
Pertanto, l'azione di Hulot con i firmatari del suo sito web mi sembra incredibilmente più "promettente" che diffondere la sua luce a casa.
Scattiamo una foto satellitare della Francia alle 19:57 per vedere se è tutto nero : Cheesy: ?
Ho discusso di questa azione con un collega che mi ha detto:
"C'è qualcuno là fuori che vuole parlarne? Sono sicuro che ci sono coordinate sulla tua cosa ..."
Alla fine, avrei preferito GRANDE che fossimo chiamati a trovarci "senza luce" tra le 19:30 e le 20:30 davanti alle prefetture e ai municipi. Là era filmabile, spettacolare, ricostruibile in TV, misurabile e avrebbe avuto la stessa origine "tecnica":
"Incontra davanti alla prefettura o al tuo municipio: sei fuori quindi a casa non c'è luce".

@+
0 x
Marty
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/01/07, 09:44

Come tutte le azioni puntuali, questa azione non può sfuggire alla consapevolezza e alle azioni quotidiane.
Possiamo fare la stessa critica a tante "manifestazioni" di cui i partecipanti, con la loro presenza, potrebbero ritenere di aver "fatto quota":
  • le persone che vanno in massa / tempio / sinagoga / moschea / ... (colpiscono inutilmente) e pensano che dia loro il diritto di essere i peggiori bastardi / egoisti per il resto della settimana,
  • coloro che donano per il Telethon e pensano che ciò li consenta di parcheggiare in luoghi disabili,
  • coloro che partecipano a una manifestazione per la festa della donna e che sono i peggiori macho del resto dell'anno,
  • ...


In breve, non mancano esempi per dimostrare che un'azione puntuale è inutile se non è seguita da una consapevolezza che influisce sulla vita di tous les jours.

Per quanto riguarda l'impatto di questa azione in particolare lì, potrebbe essere importante se le persone dietro questa idea hanno i mezzi per determinare il consumo di elettricità della Francia "in tempo reale" e quindi per poter confrontare i consumi durante della quota rispetto al consumo "standard" della stessa giornata.
Immagina se il movimento è seguito un po 'e ne consegue che, per 5 minuti, abbiamo salvato l'equivalente di 4 centrali nucleari. Sarebbe davvero un bene per le persone, no? Secondo me avrebbe un impatto molto maggiore di tutti i discorsi ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 18/01/07, 12:32

Non resta che attendere per vedere come verrà gestito a livello di impatto.
0 x
Marty

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 257