Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 28/11/20, 13:55

non interpretare male le mie parole
Didier ha trovato una soluzione al suo problema di forza fisica per continuare a utilizzare il suo orto
è una buona idea, ma attenzione, la buona idea che Didier sviluppa rimane una buona idea se restiamo nel quadro impostato da Didier sin dall'inizio

questo spesso accade con una buona idea, vorremmo che diventasse universale e diventasse LA "soluzione" ma qui siamo nel contesto di un orto di famiglia

La buona idea iniziale, può purtroppo rivelarsi una cattiva idea alla fine, quindi la buona idea deve conoscere e potersi evolvere, Didier mentre cercava il buon posto di riparo ha trovato il fieno e per fortuna ha trovato una fonte di fieno gratis proprio accanto a casa sua ha messo su e ha convalidato questa idea che ha condiviso qui sai il resto

ma tutto questo è ancora recente, e l'idea si sta evolvendo, Didier e altri cercano di portarlo in vita, la fornitura di fieno, è solo l'inizio dell'avventura ...

ma non dobbiamo dimenticare che quello che cerchiamo è la produzione di buoni ortaggi spendendo meno energia fisica possibile
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 28/11/20, 17:50

Penso che tu abbia ragione a ricordarlo, l'obiettivo non è quello di mettere il fieno, ma di produrre il meglio possibile con il minor sforzo fisico possibile. Quest'anno ho la fortuna di aver potuto raccogliere balle di fieno vecchio, sto tranquillo per un po ', e per fortuna, perché con la siccità non c'è molto fieno nella mia zona, e quando c'è in a, è costoso. Quindi ho, ho messo, ma se non l'avessi fatto, avrei trovato qualcos'altro, da mettere al posto del fieno, l'ho già fatto. Ma il principio rimarrà lo stesso.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
giovedi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 26/11/20, 15:39

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da giovedi » 28/11/20, 17:52

Buongiorno,
per sapere se c'è abbastanza fieno per tutti gli orti del paese, la risposta è in gran parte sì. Previsto di mangiare meno carne, di avere meno cavalli e altri animali di svago. Nessun problema.

Più in generale, possiamo persino dire che l'intera area dell'orto può essere coperta da fieno in Francia. La superficie degli orti è piuttosto limitata, una piccola percentuale del territorio, la superficie dei prati molto più ampia, poche decine del%.
Se parliamo di coltivazione di cereali, lì si blocca. Tuttavia, i coltivatori di cereali stanno sviluppando tecniche che offrono contributi, una tecnica che Didier evoca nei suoi ultimi messaggi: copertura vegetale, in particolare con concime verde, restituzione della paglia triturata. Tuttavia non si tratta di diversi m² concentrati su 1 m², c'è 1 m² / m² ...
chi pratica tecniche di copertura vegetale (per parlarne, vedi ad esempio il forum agricool) notano un aumento della materia organica nel loro suolo.

E sì, l'agricoltura biologica come è principalmente praticata non è autonoma con input, inclusi sottoprodotti di animali convenzionali, non è sostenibile, non in un ciclo

ma non dobbiamo dimenticare che quello che cerchiamo è la produzione di buoni ortaggi spendendo meno energia fisica possibile


Ho ordinato del fieno (danneggiato dall'anno scorso), temendo che le foglie carbonizzassero il terreno e che il prossimo anno crescesse poco dalla fame di azoto per i miei 20mq ... comunque, ho non abbastanza foglie.
Il modo per stancarmi di meno è ancora quello di acquistare verdure con i soldi a mia disposizione. Non ho mai fatto tanto giardino ma temo che le condizioni economiche spingano a dover essere più autonomo. Sono vent'anni che mi chiedo come fare il giardinaggio. Se devo dipendere principalmente da me stesso, temo di non avere le capacità, né la forza per produrre abbastanza da nutrirmi. Sono molto lontano da esso.

Quando ho parlato di autarchia: ho detto che le persone sono autarchiche, mangiano ciò che producono e quasi nient'altro. Ma questo tipo di persone sono rare.
se esistono, forniscono informazioni sulla superficie necessaria per l'alimentazione.

Sulla critica del passato: i nostri antenati prima dei trattori erano davvero molto stanchi della trazione animale. Ma perché non hanno mai trovato questa possibilità, se esiste davvero, di mangiare bene facendo lavorare i lombrichi?
Questa domanda mi sembra collegata a un'altra: perché hai basato la dieta sui cereali, in un momento in cui non c'era abbondanza di cibo, quando le verdure sono 4 volte più produttive (in calorie) per unità di superficie e sembra richiedere meno lavoro? soprattutto dopo la scoperta della patata.
Spiegazione suggerita: i cereali hanno il vantaggio di essere più facili da conservare, di essere meno soggetti a degrado, perché contengono meno acqua. La tecnica della tappezzeria importante è all'opera soprattutto per le verdure.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 28/11/20, 19:07

jeuf ha scritto:Il modo per stancarmi di meno è ancora quello di acquistare verdure con i soldi a mia disposizione. Non ho mai fatto tanto giardino ma temo che le condizioni economiche spingano a dover essere più autonomo. Sono vent'anni che mi chiedo come fare il giardinaggio. Se devo dipendere principalmente da me stesso, temo di non avere le capacità, né la forza per produrre abbastanza da nutrirmi. Sono molto lontano da esso.

Ebbene, visto così, sì, se dovessi dipendere principalmente da me stesso per produrre per nutrirmi, avrei comunque dei problemi. Ma sono riuscito ad ottenere una resa dall'orto, che si può dire contribuisca in modo significativo al fabbisogno vegetale della mia famiglia, siamo due adulti, finora 80 mq di orto, sta crescendo di dimensioni. 'ora effettiva. E senza rompermi la testa o stancarmi fisicamente. In periodi come quest'anno, quando, se non abbiamo la fortuna di avere un piccolo produttore nelle vicinanze, e dove le verdure si vendono a caro prezzo (indivia = 2 euro; peperoni 6,50, in alta stagione, solo per citare due esempi), è interessante. E non sto parlando dell'autarchia, non ci credo.

jeuf ha scritto:Sulla critica del passato: i nostri antenati prima dei trattori erano davvero molto stanchi della trazione animale. Ma perché non hanno mai trovato questa possibilità, se esiste davvero, di mangiare bene facendo lavorare i lombrichi?

Credo perché siamo rimasti congelati nelle convinzioni, invece di osservare o riflettere. Il mio vecchio vicino defunto ha sempre realizzato il suo giardino con enormi contributi di materia organica. L'unica differenza rispetto a me: invece di lasciare che gli organismi del suolo facessero il lavoro e si nutrissero, alla fine dell'inverno si tanava. Forse se avesse incontrato Didier avrebbe fermato la strage, ma privato di questo incontro è rimasto nella convinzione che l'uomo deve fare qualcosa perché funzioni. Affidando un lavoro importante agli organismi del suolo, mancava ancora un passaggio finale.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 28/11/20, 19:25

Anche io con 75m2 per due siamo ampiamente in surplus. Tranne l'indivia e anche un po 'di scalogno. Anche il porro non è buono quest'anno, quindi non ne avremo abbastanza.
Mi do intorno principalmente cucurbitacee ma anche cavoli e un po 'di altre verdure come la patata dolce del sedano.
Non credo neanche all'autarchia, e non è il mio obiettivo, ma con 200 mq per 2 credo che difficilmente potremmo comprare altro che cereali e spezie se accettiamo di mangiare di stagione ma senza mangiare sempre come in passato. Coltivo una sessantina di specie di piante.
Questo grazie alla tecnica di Didier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 28/11/20, 23:35

Da parte nostra, l'obiettivo è quello di essere progressivamente autonomi per prodotto almeno in raccolta - l'ideale sarebbe essere anche in seme.

Obiettivo per patate, aglio, dragoncello, timo, rosmarino, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina, ravanelli, rape, cavoli, rape, insalate (sarà dura, si mangia troppo), pomodori, rape, pastinaca, bietola, carciofi (ci vorrà spazio), zucchine, melanzane, porri, carote ...

Siamo lontani dal racconto ma non abbiamo molto tempo da dedicargli quindi non siamo troppo insoddisfatti delle nostre condizioni.
Se escludiamo gli aromatici dove è abbastanza facile, quest'anno siamo stati autonomi
- patate
- Zucchini
- ravanello
- aglio
- fragole
e questo è tutto

Le esperienze attuali indicano che potremmo non essere nell'aglio e nelle patate nel 2021, ma lo saremo di nuovo nel 2022
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 29/11/20, 02:06

jeuf ha scritto:Buongiorno,
per sapere se c'è abbastanza fieno per tutti gli orti del paese, la risposta è in gran parte sì. Previsto di mangiare meno carne, di avere meno cavalli e altri animali di svago. Nessun problema.

Più in generale, possiamo persino dire che l'intera area dell'orto può essere coperta da fieno in Francia. La superficie degli orti è piuttosto limitata, una piccola percentuale del territorio, la superficie dei prati molto più ampia, poche decine del%.
Mi qualificherei per il fatto che è necessario falciare circa 6 aree di prato per un'area di giardino, forse meno se si effettuano più tagli all'anno.

Penso sia "un trasferimento di fertilità".
Prato che rimane fertile per gli escrementi degli animali che vi pascolano parte dell'anno, grazie ai loro escrementi e questo non è necessariamente sufficiente https://www.arvalis-infos.fr/fertilisat ... ticle.html

Gli allevamenti di bovini e ovini sono diventati rari nella mia regione. I prati vengono temporaneamente affittati per cavalli da diporto, ma alla fine finiscono in terreni edificabili, per coloro che si trovano nel villaggio, o coltivati ​​per altri.

I giovani agricoltori che conosco sono passati al biologico. I prati sono un vantaggio i primi anni per le colture avide, ma molto rapidamente i livelli di sostanza organica diminuiscono gonfiando le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Inoltre, irrigiamo sempre di più pompando dalle acque sotterranee.

Tutto questo non va nella direzione degli accordi di Parigi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 29/11/20, 08:55

phil53 ha scritto:Anche io con 75m2 per due siamo ampiamente in surplus. Tranne l'indivia e anche un po 'di scalogno. Anche il porro non è buono quest'anno, quindi non ne avremo abbastanza.
Mi do intorno principalmente cucurbitacee ma anche cavoli e un po 'di altre verdure come la patata dolce del sedano.
Non credo neanche all'autarchia, e non è il mio obiettivo, ma con 200 mq per 2 credo che difficilmente potremmo comprare altro che cereali e spezie se accettiamo di mangiare di stagione ma senza mangiare sempre come in passato. Coltivo una sessantina di specie di piante.
Questo grazie alla tecnica di Didier.

Se riesco a fare tutto come previsto, il mio orto attuale sarà di circa 130 m2, il secondo vinto su un pezzo di terra desolata alla fine del terreno è di circa 80 m2, e in realtà penso che non comprerò molte verdure o frutti rossi. , accanto. Dopo di che ci sono alcune cose di cui non avevamo abbastanza, o che avrebbero potuto essere migliori, ma sarà sempre così, credo, e per quello che manca aiuto dal mio orticoltore biologico nel villaggio vicino. Un piccolo rimpianto: ho perso il bivio tra le insalate di primavera / inizio estate e le insalate, che dovrebbero essere raccolte ora. Alla fine di luglio anche le insalate più piccole erano andate a seminare (a parte il crescione marocchino, ma non avevo molto), e la semina estiva non dava niente o quasi. Lo vedremo l'anno prossimo, ho in mente il mio piano d'attacco. In ogni caso, molti raccolti quest'anno sono stati in eccedenza in quantità, ma in termini di qualità lo sono stati tutti.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 29/11/20, 21:58

mi sembra che, ad eccezione di nocciole e carpini, la maggior parte degli arbusti da siepe siano endo-micorrizici.

Poi ci sono varie specie di funghi endomicorrizici, che alla fine possono competere tra loro.

Detto questo, sembra scontato che, rispetto alle perenni di una siepe, la pianta annuale selezionata dall'uomo, non per la sua competitività, ma per le sue qualità gustative (come lo sono la maggior parte delle piante che coltiviamo come rispetto alle verdure) non è il peso in caso di mancanza d'acqua, soprattutto se questo ortaggio è una brassicaceae, che, quindi, micorrize forse meno facilmente.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9806
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 29/11/20, 22:19

VetusLignum ha scritto:Detto questo, sembra scontato che, rispetto alle perenni di una siepe, la pianta annuale selezionata dall'uomo, non per la sua competitività, ma per le sue qualità gustative (come lo sono la maggior parte delle piante che coltiviamo come rispetto alle verdure) non è il peso in caso di mancanza d'acqua, soprattutto se questo ortaggio è una brassicaceae, che, quindi, micorrize forse meno facilmente.


Potrei essere un po 'basilare, ma mi sembra che se vogliamo coltivare un orto vicino a una siepe, ogni anno bisogna mettere una buona vanga ai margini dell'orto per tagliare le radici che si sono sviluppate. in superficie (diciamo una trentina di cm).
Non ho mai notato che gli arbusti ne soffrissero particolarmente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 449