L'orto di bradipo sulla terrazza o sul balcone

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
marionbil
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 04/03/21, 16:27

L'orto di bradipo sulla terrazza o sul balcone




da marionbil » 04/03/21, 16:35

Bonjour à tous,

Vorrei entrare in un orto in un contenitore perché il pezzo di giardino che abbiamo è piuttosto poco soleggiato, pieno di muschio e vicino alla tuia.
Con quali materiali possiamo riempire i bidoni e cosa possiamo aggiungere nel tempo per continuare a fornire nutrienti a questo terreno "artificiale"?

Grazie in anticipo e buona giornata
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Orto di Bradipo in terrazza o balcone




da Rajqawe » 06/03/21, 21:05

Marionbil ha scritto:Bonjour à tous,

Vorrei entrare in un orto in un contenitore perché il pezzo di giardino che abbiamo è piuttosto poco soleggiato, pieno di muschio e vicino alla tuia.
Con quali materiali possiamo riempire i bidoni e cosa possiamo aggiungere nel tempo per continuare a fornire nutrienti a questo terreno "artificiale"?

Grazie in anticipo e buona giornata


Ciao !

È complicato fornire una risposta così semplice.

Crescere su una terrazza o un balcone significa crescere in contenitori con fondi. Necessariamente, questo significa un trasporto di materiali piuttosto mostruoso, in volume e in peso.
Anche "solo" 3 m² di container con un'altezza di 50 cm corrispondono a 1,5 m3 di materiale. Se parliamo di terra, arriveremo a più di 2 tonnellate ...

Ovviamente possiamo portare la terra o fare "lasagne" (trovate migliaia di video per questo su youtube). Funziona, ma in realtà è un dispiegamento di risorse che non vale davvero la pena. Senza contare che le annaffiature dovranno essere ancora più frequenti che nel terreno.

D'altra parte (ed è quello che sto facendo io stesso in questo periodo di transizione senza terra), è del tutto possibile coltivare, su un balcone, le seguenti cose:
-aromatici come menta, timo, basilico o altre verbene (autosufficienti con pochi piedi, richiede poca acqua)
-uno o due piedi di pomodorini (produce molto per poco spazio, richiede meno acqua dei pomodori "normali")
-freshers (produzione interessante visto il loro prezzo, su una piccola superficie e che richiedono poca "profondità")

Occupa appena pochi metri quadrati, spruzza velocemente, produce cose interessanti.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Orto di Bradipo in terrazza o balcone




da Moindreffor » 06/03/21, 21:18

Rajqawee ha scritto:Anche "solo" 3 m² di container con un'altezza di 50 cm corrispondono a 1,5 m3 di materiale. Se parliamo di terra, arriveremo a più di 2 tonnellate ...
attenzione i balconi o il terrazzo non sono fatti per sopportare carichi infiniti

Quindi devi davvero prendertela comoda, quindi hai ragione a fare le scelte che presenti, e quindi parlare di suolo vivo è un po 'illusorio
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: Orto di Bradipo in terrazza o balcone




da GuyGadeboisTheBack » 06/03/21, 23:26

Moindreffor ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Anche "solo" 3 m² di container con un'altezza di 50 cm corrispondono a 1,5 m3 di materiale. Se parliamo di terra, arriveremo a più di 2 tonnellate ...
attenzione i balconi o il terrazzo non sono fatti per sopportare carichi infiniti

Quindi devi davvero prendertela comoda, quindi hai ragione a fare le scelte che presenti, e quindi parlare di suolo vivo è un po 'illusorio

In effetti dipende molto dalla configurazione. Una terrazza è raramente una costruzione a sbalzo; carichi pesanti possono essere posizionati intorno e lungo le strutture portanti. Per un balcone a sbalzo ci accontenteremo di angoli vicini alla facciata per "pesanti". In quest'ultimo caso penso che la coltivazione "in sacco" e / o in facciata (orto a muro) possa dare risultati.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 341