Accumulo ibrido di elettricità fotovoltaica

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Yveco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/01/20, 23:01
x 1

Accumulo ibrido di elettricità fotovoltaica




da Yveco » 15/03/21, 00:35

Bonjour à tous,

Mi chiedo quale sarebbe l'efficienza di un impianto successivo, nell'autoconsumo domestico: i pannelli fotovoltaici producono corrente che deve essere consumata immediatamente. Una possibilità di accumulo è la produzione di ACS.

Un'altra possibilità sarebbe lo stoccaggio per gravità elevando una massa, come i blocchi di cemento in un sistema a torre utilizzato da una startup. Ma se invece di usare il cemento si usassero buone vecchie batterie al piombo pesanti, queste verrebbero sollevate o caricate durante il giorno e prodotte per gravità in discesa, su richiesta o scariche di notte o in caso di maltempo. Sapendo che l'altezza sarebbe stata limitata a pochi metri.

Ai tuoi calcolatori!
Yveco
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Oggetto: stoccaggio ibrido di elettricità fotovoltaica




da izentrop » 15/03/21, 01:23

Yveco ha scritto:I pannelli fotovoltaici producono corrente che deve essere consumata immediatamente. Una possibilità di accumulo è la produzione di ACS.
I pannelli termici sono più efficaci per questo.
Yveco ha scritto:Ai tuoi calcolatori!
Sta a te fornirci le cifre. Vedrai che l'energia potenziale della gravità impone enormi masse difficili da rendere redditizio.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Oggetto: stoccaggio ibrido di elettricità fotovoltaica




da phil59 » 04/07/21, 15:29

Per la produzione di sanitari, ho visto che alcuni prendevano un cumulo elettrico, riavvolgevano la resistenza con del filo, un pannello, nient'altro, e arrotolavano la mia gallina.

Per quanto riguarda l'archiviazione reale, è più complicato.

Con le turbine eoliche, "EDF" potrebbe produrre idrogeno ... e reiniettare nel gas di città, all'inizio, debolmente, poi molto di più.

IL pb, i dispositivi dovrebbero cambiare i loro bruciatori, i loro getti ....

Per la casa, per avere un veicolo elettrico e per avere qualcosa a che fare in parte con V2H....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
OlivierD
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 11/04/06, 14:52
Località: 78 Nord
x 11

Oggetto: stoccaggio ibrido di elettricità fotovoltaica




da OlivierD » 01/12/21, 03:58

Ciao
per utilizzare l'eccedenza senza iniettare, ci sono router .... vedi sul forum fotovoltaico, ad esempio quello di tignos...

se non per le masse infatti E = mgh, e quindi abbassare 100 kg da 10 metri di altezza ci dà... 3 Wh... il che equivale a dire che quando si sale di un piano (80 kg su 3 metri), si spende poco meno di mezzo Wh...
Lo farò comunque per le prove nel vano ascensore, a seconda dello spazio che rimarrà una volta installato... Per il momento la mia produzione è troppo bassa, e la fresatrice non gira molto, ma io ho comunque iniettato 10 kW poiché 5 giugno...
il kit da 700W cancella bene il rumore di fondo, l'anno 2022 sarà dedicato all'isolamento, e riprenderò il fotovoltaico poi...

In effetti, l'obiettivo sarebbe quello di ridurre il mio peso per, diciamo, 5 minuti e alimentare un micro inverter con esso.


Oliva
0 x
700W di fotovoltaico in autoconso con router tignoso...
La permacultura non si improvvisa in 15 giorni, ascoltiamo Arthur Keller, e non dimentichiamoci di votare il programma che meglio difende i nostri interessi!
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Oggetto: stoccaggio ibrido di elettricità fotovoltaica




da ABC2019 » 01/12/21, 06:50

olivierd ha scritto:Ciao
per utilizzare l'eccedenza senza iniettare, ci sono router .... vedi sul forum fotovoltaico, ad esempio quello di tignos...

se non per le masse infatti E = mgh, e quindi abbassare 100 kg da 10 metri di altezza ci dà... 3 Wh... il che equivale a dire che quando si sale di un piano (80 kg su 3 metri), si spende poco meno di mezzo Wh...
Lo farò comunque per le prove nel vano ascensore, a seconda dello spazio che rimarrà una volta installato... Per il momento la mia produzione è troppo bassa, e la fresatrice non gira molto, ma io ho comunque iniettato 10 kW poiché 5 giugno...
il kit da 700W cancella bene il rumore di fondo, l'anno 2022 sarà dedicato all'isolamento, e riprenderò il fotovoltaico poi...

In effetti, l'obiettivo sarebbe quello di ridurre il mio peso per, diciamo, 5 minuti e alimentare un micro inverter con esso.


Oliva

all'incirca l'autonomia sarà paragonabile al tempo di ricarica, vale a dire sicuramente poco.
L'unico sistema a gravità che funziona più o meno bene sono i WWTP (serbatoi di acqua di montagna) dove abbiamo volumi enormi.
1 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
OlivierD
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 11/04/06, 14:52
Località: 78 Nord
x 11

Oggetto: stoccaggio ibrido di elettricità fotovoltaica




da OlivierD » 01/12/21, 23:19

Bonsoir
Infatti penso (e spero) che si possa immagazzinare un po' in una massa che va su e giù, si può fare più volte al giorno, basta aumentare in caso di sovrapproduzione e diminuire quando si consuma di più, ad esempio, in 2 minuti non appena il consumo è più alto... basta avere un MO che si attivi velocemente.... Farò delle prove pratiche nel vano ascensore (quando verrà installato, perché Non so che spazio avrò, H = 10 metri....
3Wh, sono 100W per circa un minuto e mezzo, giusto? è sempre così

Oliva
0 x
700W di fotovoltaico in autoconso con router tignoso...
La permacultura non si improvvisa in 15 giorni, ascoltiamo Arthur Keller, e non dimentichiamoci di votare il programma che meglio difende i nostri interessi!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 147