Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da jardama » 09/12/20, 12:15

Per i ciuffi d'erba, è quando sei dalla parte delle oche, intorno alle 6:45 nel video.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 09/12/20, 14:31

jardama ha scritto:Per i ciuffi d'erba, è quando sei dalla parte delle oche, intorno alle 6:45 nel video.


Va bene ! È una parte del giardino che non ho quasi mai coltivato. Per lo più falciavo (in modo irregolare) e lasciavo che le oche mangiassero quello che volevano. Ovviamente i grandi ciuffi non sono stati falciati. Il terreno non è particolarmente compattato lì.
Ho anche un tale "ciuffo" sul bordo delle mie assi di fieno. Come spiega spesso Didier, beneficiano dell'effetto "boost" del fieno.
Ora provo a rimuoverli quando posso e cercherò di limitare i passaggi a piedi in futuro per limitare questo problema ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 09/12/20, 15:40

Stef72 ha scritto:... cercherò di limitare i passaggi a piedi in futuro per limitare questo problema ...


Questa era la conclusione a cui ero arrivato, in particolare con "invasori laterali" abbastanza potenti come achillea, trifoglio bianco (strisciante) e cinquefoil ... E osservando un "effetto bordo" di circa 30 cm (l'aggiunta di fieno sul pavimento ha "fertilizzato" il vicolo per una trentina di cm circa; 30 cm per lato è più di un vicolo ...

Ho semplicemente rimosso il problema rimuovendo le navate laterali
1 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da jardama » 09/12/20, 21:26

Sì è vero che dove da quattro anni è coperto di fieno, questi ciuffi d'erba non crescono lì.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 23/12/20, 14:24

ciao amici,

Vi metto un piccolo video "prima / dopo" di una grande operazione di modellatura del giardino comune che installiamo per la primavera con gli amici dell'associazione.
Questo giardino è vicino al mio. Abbiamo siglato un accordo con una scuola di paesaggistica e gli allievi hanno proposto e realizzato il progetto presentato nel video. Un lavoro enorme e il cui risultato è strabiliante! Basti pensare che Babbo Natale è già passato per noi! Ora dovremo mostrarci degni di questo ambiente ...
Abbiamo progettato un'area di fenocultura ma dovremo comprare il fieno perché abbiamo già utilizzato tutto ...
Tra le piantagioni allestite per questa occasione: manioca, glicine, gelsomino, vite, kiwi, melo, charms e albicocca ...



Questo è il giardino che ti mostreremo Didier quando avremo riprogrammato la tua conferenza con noi.
Fino ad allora, buon natale a tutti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 16/03/21, 20:51

Ciao gente pigra!

un breve video in giardino partendo dagli alveari, seguito da un tour delle diverse tavole che ospiteranno ortaggi o concime. La pacciamatura è varia, a volte tra fieno, telone o persino prigione.



Ti auguro una buona preparazione primaverile nei tuoi orti
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Ahmed » 16/03/21, 22:40

Al tuo posto, eviterei accuratamente la prigione ... : Wink:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da GuyGadeboisTheBack » 16/03/21, 23:08

Lui, implicato? Che tumulto sarebbe.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161