Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 10/11/20, 11:46

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Quando vediamo questo rapporto vediamo lo stesso che le piacciono gli aneciques ...
Non dovrebbero lavorare tutte le mie scorte



È il loro alimento base. Quindi sì, è un po 'noioso. Ma in realtà mangiano solo quelli caduti nelle gallerie, che sfogliano tutto il giorno ... non credo che sia un grande predatore di vermi, che hanno ancora abbastanza posti intatti altrove ...

Ne ho anche preso uno due giorni fa, di nuovo una grande attività sotterranea. Ho preso due ratti talpa e una talpa.

In teoria, non mi piace intrappolare le talpe, che considero "abbastanza utili" (aerazione del suolo, "lavorazione del terreno"). Ma "preparano" il terreno per i topi talpa, meno armati per scavare le gallerie. In breve, sono le perforatrici di tunnel dei topi talpa. Quindi li intrappolo comunque ...


Ah ok beh lo monitoreremo ....

Tuttavia il nostro esercito di gatti aumenterà presto a 11 ... Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14931
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4346

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da GuyGadeboisTheBack » 11/04/21, 14:05

0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Obamot » 11/04/21, 14:28

Cosa stai facendo (e come ti prego) contro le “larve bianche” che si nutrono delle radici?

(Intendo quando c'è molto)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 11/04/21, 16:33

1) Li identifichiamo perché sono presenti le larve di cetonia, piuttosto utili e "digestive" di materia organica morta, che assomigliano come due gocce d'acqua alle larve di chafer, mangiatori di radici. Uno ha un culo grande e una testa piccola e l'altro è il contrario (come cosa, non puoi avere tutto!) - Ma mi confondo sempre su chi è il culo grande e chi è la testa grande!

2) Se è cetoin, ce ne andiamo.

3) Se è chafer, ci pensiamo: metto il mio giardinaggio in linea con le mie idee, e contribuisco al ritorno del chafer (non sono più così tanti), a costo di una ortaggi (si può essere generosi donatori senza passare per ONG) o estirpare (priorità al mio stomaco, che per il predatore che è l'uomo, ha anche una certa legittimità!)

4) Se ci si appoggia alla pancia, esistono preparati a base di nematodi entomofagi (Heterorhabditis batteriofora meglio conosciuta con il nome in codice "Hb" - da non confondere con i suoi cugini, che attaccano altre larve o lumache - "Ph"), che si incastrano nelle larve, vi inoculano batteri che, con le loro tossine, uccidono le larve ... Danni collaterali abbastanza limitati ad altre larve nel terreno ... Come ultima risorsa, non mi vieto il "biocontrollo" come questo ora si chiama lotta biologica.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Obamot » 11/04/21, 16:56

Grazie ! In tal caso, le larve di cetonia sono di colore bianco grigiastro, mentre le larve di chafer lo sono bianco giallastro, così li riconoscerai più facilmente.

E i "nematodi aiutanti" contro le lumache? (L'ho visto in un video di un ragazzo che ha installato una "barriera elettrificata" contro le lumache, non le uccide con una batteria da 9V ma non gli piace, non tornano .... : Cheesy: molto divertente da vedere:

0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 11/04/21, 19:18

Obamot ha scritto:
E i "nematodi aiutanti" contro le lumache? (L'ho visto in un video di un ragazzo che ha installato una "barriera elettrificata" contro le lumache, non le uccide con una batteria da 9V ma non gli piace, non tornano .... : Cheesy: molto divertente da vedere:



C'è chi gioca con una sandbox. Io ho 900 m²! Chiudi questo (e mantieni la recinzione senza cortocircuiti!)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 11/04/21, 19:19

Obamot ha scritto:Grazie ! In tal caso, le larve di cetonia sono di colore bianco grigiastro, mentre le larve di chafer lo sono bianco giallastro, così li riconoscerai più facilmente.



È come il "culone": tra 8 giorni, quando ci cado sopra, non ricordo quale è giallastro!
2 x
fracass
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 68
iscrizione: 24/06/14, 18:35
x 53

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da fracass » 11/01/22, 10:13

Salve, scrivo qui per evitare di aprire un nuovo topic.
L'anno scorso durante il parto ho realizzato una serra automatizzata (un vivaio appunto) per fare le piantine.
Ne vorrei rifare diversi, ognuno adattato ad un tipo di pianta. Conosci le condizioni ottimali per vari tipi di piante?
umidità, temperatura, irrigazione a pioggia o radice, ecc ...?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Obamot » 11/01/22, 15:24

Tipo di micelio?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da phil53 » 11/01/22, 17:11

Obamot ha scritto:Grazie ! In tal caso, le larve di cetonia sono di colore bianco grigiastro, mentre le larve di chafer lo sono bianco giallastro, così li riconoscerai più facilmente.

E i "nematodi aiutanti" contro le lumache? (L'ho visto in un video di un ragazzo che ha installato una "barriera elettrificata" contro le lumache, non le uccide con una batteria da 9V ma non gli piace, non tornano .... : Cheesy: molto divertente da vedere:


Ne ho fatti 2 che sono alimentati dal sole. Alcune lumache riescono comunque a passare. Dal mio punto di vista, le cornici non dovrebbero essere troppo grandi. Quando la piantina è abbastanza alta, sposto il telaio e creo una nuova piantina. Per cavoli o zucchine, avvolgo una striscia di rame attorno alla base, calma anche loro.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 283