Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 18/06/21, 12:15

Questo è quello che ho visto a Padre Michel quest'anno all'inizio della stagione...
20210522_110005.jpg

Padre Michel è un membro anziano della famiglia, fa il suo orto regolarmente, metodicamente, da 50 anni. Ha delle verdure magnifiche e segretamente sono molto invidioso di lui. Ho camminato davanti al suo giardino ogni settimana per 5 anni ed è la prima volta che vedo del pacciame :shock: lì stava preparando le sue piantagioni di pomodori: falciatura, paglia e calendula ad ogni piede... ehi ehi 8)

La scorsa stagione aveva visto le mie patate sotto il fieno e aveva guardato dicendo "si si non lo so" Rabbrividisco d'orgoglio all'idea che, forse, è proprio quando vede il mio orto che si ritrova.
2 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 18/06/21, 13:02

Va bene, in alcune persone le cose si stanno muovendo, anche nella mia zona vedo dei segnali di cambiamento. Anche con i miei amici, per i quali l'anno scorso sono stata un po' matta e illuminata, si comincia a riflettere, avendo visto i miei raccolti l'anno scorso, si fanno tante domande. Non credevano affatto a questa storia di avere pomodori senza poltiglia bordolese, senza girare la terra, con molta meno annaffiatura, ma ne ho fornito la prova in immagini.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 18/06/21, 14:18

Alkaline ha scritto:Questo è quello che ho visto a Padre Michel quest'anno all'inizio della stagione ... 20210522_110005.jpg
Padre Michel è un membro anziano della famiglia, fa il suo orto regolarmente, metodicamente, da 50 anni. Ha delle verdure magnifiche e segretamente sono molto invidioso di lui. Ho camminato davanti al suo giardino ogni settimana per 5 anni ed è la prima volta che vedo del pacciame :shock: lì stava preparando le sue piantagioni di pomodori: falciatura, paglia e calendula ad ogni piede... ehi ehi 8)

La scorsa stagione aveva visto le mie patate sotto il fieno e aveva guardato dicendo "si si non lo so" Rabbrividisco d'orgoglio all'idea che, forse, è proprio quando vede il mio orto che si ritrova.


È abbastanza toccante, penso.

Qualunque sia la fonte del clic...

Per chi fa giardinaggio in modo diverso da decenni, è sempre "fare un passo"! Voglio virtualmente "bere una birra" con questo signore!
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 18/06/21, 14:31

Did67 ha scritto:È abbastanza toccante, penso.

Qualunque sia la fonte del clic...

Per chi fa giardinaggio in modo diverso da decenni, è sempre "fare un passo"! Voglio virtualmente "bere una birra" con questo signore!
Assolutamente d'accordo con te Didier! Per il lato commovente, qualunque sia la fonte del clic e per bere una birra Immagine : Lol:
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 14/07/21, 19:22

Oggi ho trovato 3 piccoli ricci morti nel mio giardino. Circa le dimensioni di un pugno chiuso. Sono un po' sorpreso perché non sapevo che ci fosse un riccio in casa mia e in più pensavo che ci fosse molto da mangiare in questo momento.
La buona notizia è che ci sono ricci in giardino. Vorrei sapere cosa è successo a loro e cosa succede alla loro madre e ad altri potenziali fratelli .... Sicuramente non lo saprei mai.
allegati
20210714_115242.jpg
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 22/08/21, 22:18

Pomodori
Quest'anno l'unica pianta che non ha preso la peronospora o altre malattie è una pianta di pomodoro ciliegino piantata nel giardino ornamentale aggrovigliata tra un glicine e un calicarpa ha prosperato e ha liberato il recinto : Lol:
2021-08-22 22.17.15.jpg
Pomodorini che cercano di scappare :)
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 22/08/21, 22:31

D'altra parte, dal lato cespuglioso: il Rio Grande e il Siberian sono il cataclisma : Cry: metà (almeno) dei frutti sono danneggiati ho recuperato le parti sane per cuocerli. Questo ha limitato i danni, alla fine sono abbastanza soddisfatto della produzione.
2021-08-22 22.25.21.jpg
Tutto a terra foglie bruciate

Ho l'impressione che i siberiani abbiano retto meglio, un piede è anche piuttosto in forma nonostante fosse stentato all'inizio.

I pochi picchetti di pomodori picchettati sono piccoli e hanno prodotto poco ma sono in condizioni abbastanza buone per la muffa o la muffa.

Tutti sono fuori senza protezione.
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 23/08/21, 18:34

Alkaline ha scritto:Pomodori
Quest'anno l'unica pianta che non ha preso la peronospora o altre malattie è una pianta di pomodoro ciliegino piantata nel giardino ornamentale aggrovigliata tra un glicine e un calicarpa ha prosperato e ha liberato il recinto : Lol:
2021-08-22 22.17.15.jpg


Lo stesso vale per me, nel 2016, anno con un'estate piovosa e dove avevo, contro la parete sud della mia stagione, sotto lo sbalzo del tetto, un piede di nichel che ha prodotto fino all'inizio di novembre (senza troppo gusto comunque) , verso la fine !)...

Questo mi ha ispirato il "tunnel del pomodoro".

Il mio vero sogno: un tunnel di pomodori attaccato a un muro est-ovest. Non ho più la forza per costruirlo. Consiglio ai giovani. Piuttosto che stupidamente seppellire legno.

La sporgenza del tetto limita l'impatto delle piogge.

La parete, riscaldata durante il giorno, mantiene una zona più calda, senza condensa, oltre i 20 o 30 cm.

Niente pioggia/no condensa = il "miracolo" con i pomodori. Puoi delirare su qualsiasi decotto, qualsiasi modo di piantare, puoi farlo in un ciclo lunare o controlunare, puoi bere una birra "organica" dall'Alsazia (esclusivamente) davanti a tutte le sere al momento preciso del tramonto, suona Bach, chiedi a Pesquet di prendere i semi e di riportarteli: funzionerà tutto! Ma non dimenticare di fare un video!!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 23/08/21, 19:31

Alkaline ha scritto:Pomodori
Quest'anno l'unica pianta che non ha preso la peronospora o altre malattie è una pianta di pomodoro ciliegino piantata nel giardino ornamentale aggrovigliata tra un glicine e un calicarpa ha prosperato e ha liberato il recinto : Lol:
2021-08-22 22.17.15.jpg
Potrebbe essere una philovita di cui parla Biobombe :D infatti, ho ricevuto questi semi da un annuncio di un'agenzia immobiliare senza alcuna varietà elencata su di essi. :Rotolo:
0 x
dipende
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 24/08/21, 00:07

Did67 ha scritto: nessuna condensa = il "miracolo" con i pomodori.

d'accordo con te in tutto e per tutto.
Lì sono sfinito, ma domani forse darò la mia opinione su una proprietà che hanno le foglie dei pomodori che potrebbe accelerare la loro propensione a prendere la peronospora qualunque sia il livello di condensa ambientale e se in più si bilancia il potassio su di esse la testa.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 457