Tutto sulle patate per il 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Adriano (ex-nico239) » 18/06/21, 15:16

Mai visto in 5 anni ma quest'anno la primavera è tropicale quindi non si sa mai
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 18/06/21, 17:24

Did67 ha scritto:
"L'emergenza spontanea" è una seccatura!



Non era chiaro: sto parlando di "patate in lievitazione". È quindi necessariamente dove c'erano l'anno scorso. Quindi dove sono sepolti gli adulti che trascorrono l'inverno ...

D'altra parte, potremmo dire che sono piante martiri, solo che lì, senza predatori molto efficaci (ci sono molti insetti o la cavalletta verde a quanto pare), il martirio, genera piuttosto un'intera setta. ...
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 18/06/21, 20:26

Doris ha scritto:Ho alcuni coleotteri del Colorado, come l'anno scorso, ma pochissimi, e a differenza del 2020 non sono affatto sulle patate, ma sul cosmo. Per il momento non intervengo affatto.

Il tuo cosmo sta fiorendo? Potrebbero quindi attirare i dorifori adulti.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 18/06/21, 20:41

Did67 ha scritto:Se la situazione mi sfugge, considero di provare prima i nematodi.


Non sarebbe già troppo tardi?
Ma Didier il tuo compromesso con i dorifori, come lo valuti? Come prendere in considerazione il numero di adulti, larve, uova con il numero totale di piante?
Cerco ma invano se una varietà di pdt sarebbe resistente.
In casa, come al solito, il primo ospite è la melanzana.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14958
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da GuyGadeboisTheBack » 18/06/21, 20:44

Non so perché, in effetti, le melanzane sono una vera calamita per lo sporco... :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 18/06/21, 22:04

Biobombe ha scritto:
Non sarebbe già troppo tardi?
Ma Didier il tuo compromesso con i dorifori, come lo valuti? Come prendere in considerazione il numero di adulti, larve, uova con il numero totale di piante?
Cerco ma invano se una varietà di pdt sarebbe resistente.
In casa, come al solito, il primo ospite è la melanzana.


sto valutando l'utilizzo!

1) No, non troppo tardi (a casa mia): "curiamo" le larve. È "curativo".

2) Non conosco le soglie. Immagino che ci siano schede tecniche per produttori professionali. Ma mi sembra ovvio che devi agire rapidamente all'inizio. Dopo, è un po' fuori controllo.

3) È stato stabilito che un danno fino a circa il 25% dell'area fogliare non incide in modo significativo sui rendimenti... Questo lascia un po' di margine di errore.

4) La grande difficoltà è che acquisti "carte prepagate" e l'azienda deve inviarti i nematodi, quindi c'è un ritardo. Sono vermi viventi! Quindi nessun deposito in negozio.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/06/21, 22:46

Biobombe ha scritto:
Doris ha scritto:Ho alcuni coleotteri del Colorado, come l'anno scorso, ma pochissimi, e a differenza del 2020 non sono affatto sulle patate, ma sul cosmo. Per il momento non intervengo affatto.

Il tuo cosmo sta fiorendo? Potrebbero quindi attirare i dorifori adulti.

Sì, fioriscono e li ho in tutto il giardino. Per il momento, è solo su di loro che ho visto i coleotteri del Colorado.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da alcalino » 06/07/21, 17:45

Come stanno le tue patate?

Quest'anno trovo la mia un po' rada, molto verde ma non molto cespugliosa... mancanza di caldo o sole?

Non vedo alcun coleottero del Colorado, ma sono ricoperti di convolvolo e non riesco a contenere l'invasione. Detto questo, non sono sicuro che sia davvero fastidioso per la produzione, cosa ne pensi?
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 06/07/21, 18:05

Il convolvolo è un vizioso: non disperde energie realizzando steli "duri", per salire in altezza e pungere la luce: sfrutta gli steli altrui, si avvolge e... ne punge una parte. aver investito!). Un sacro brigante.

E all'improvviso, ha una pletora di risparmi energetici, mette tutto ciò nei suoi rizomi e l'anno prossimo ti farà il colpo di Jeff Bezos: divamperà!

Quindi prova a fare alcuni passaggi. L'importante è individuare l'inizio delle riprese, tiri fuori. Ma lasci ciò che è avvolto attorno agli steli di patate. Si asciugherà. Altrimenti danneggi troppo il pdt!

Ci vorranno alcuni anni per ridurre questa piaga. E con ogni fallimento, presto, riempie il suo conto in banca - il suo rizoma, e presto, andiamo. Amazon sarebbe in bancarotta se nessuno comprasse da Amazon... e il Jeff non si scherzava con i razzi. Farebbe hamburger per il salario minimo al McDonald's locale!
1 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 07/07/21, 18:53

Alkaline ha scritto:Come stanno le tue patate?

Quest'anno trovo la mia un po' rada, molto verde ma non molto cespugliosa... mancanza di caldo o sole?

Non vedo alcun coleottero del Colorado, ma sono ricoperti di convolvolo e non riesco a contenere l'invasione. Detto questo, non sono sicuro che sia davvero fastidioso per la produzione, cosa ne pensi?

I miei, gli Agria sono alti 90 cm, i piedi sono abbastanza robusti perché i forti acquazzoni degli ultimi tempi non li hanno messi a terra.
Fioriscono ancora e ancora.
Le Gwennie, invece, sono piuttosto cespugliose, piuttosto basse e prive di fiori. È serio dottore?
DSC02998.JPG
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 320