Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e sostegno

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Christophe » 05/07/21, 16:33

Come già detto sopra, le vittime indirette del covid saranno molto più numerose di quelle dirette...

Covid-19, un cataclisma per la nostra salute mentale

Nonostante la campagna di vaccinazione e la revoca delle restrizioni sanitarie, la salute mentale dei francesi continua a peggiorare. 13 milioni di persone, ovvero un francese su cinque è affetto da un disturbo mentale. Alcune aziende stanno proponendo accordi per alleviare la pressione, arrivando persino a concedere giorni di ferie extra ai propri dipendenti, ma sono gli investimenti nella prevenzione e nell'individuazione dei disturbi che possono cambiare la situazione a lungo termine.

Questa è l'altra crisi sanitaria. Quella che si sta sviluppando all'ombra della pandemia di Covid-19. Perché se i confinamenti hanno permesso di limitare la diffusione del virus e il numero di morti, hanno avuto un effetto deleterio sulla salute mentale dei francesi. Anche oggi, nonostante la revoca delle restrizioni sanitarie, i dati sono preoccupanti. Secondo la quinta edizione dell'Observatoire-Place de la Santé de la Mutualité française, pubblicata il 24 giugno, una persona su cinque è affetta da un disturbo mentale, ovvero 13 milioni di persone. Il 64% dei francesi afferma di aver già sentito un disturbo mentale o una sofferenza. Questo tasso è del 75% tra gli under 35.

"La pandemia ha creato un'emergenza", reagisce Daniel Havis, vicepresidente della Mutualité Française. "La questione della salute mentale, della sua prevenzione, del suo trattamento, è riemersa con tanto più violenza e acutezza quanto più spesso è stata relegata", aggiunge, citando il distanziamento sociale, il telelavoro o la formazione a distanza come fattori di isolamento. Nelle aziende, alcuni dipendenti, la cui salute mentale è peggiorata, sviluppano burnout.
Le grandi aziende si stanno adeguando

Secondo l'esperta di prevenzione Astrid Le Fur, questo fenomeno è raddoppiato in appena un anno e colpisce ora due milioni di persone. I manager sono particolarmente colpiti. "C'è un aumento delle interruzioni legate all'esaurimento dei dipendenti sul lavoro. E questo era già vero prima della crisi del Covid-19", spiega l'autore del blog Partage Ton Burn Out. "La crisi non fa che accentuare gli squilibri che erano già presenti nelle aziende", aggiunge.

Di fronte a questa situazione preoccupante, che si osserva in molti paesi, alcune aziende hanno deciso di sostenere i propri dipendenti. Il Washington Post riporta che PepsiCo, Verizon e persino Mozilla hanno deciso di aumentare il numero di giorni liberi retribuiti per i propri dipendenti e consentire loro di adottare orari di lavoro più flessibili o di lavorare da remoto quando ne sentono la necessità. . "I datori di lavoro devono capire che i dipendenti che tornano in ufficio non sono gli stessi che sono usciti lo scorso marzo", spiega al quotidiano americano Marianne Cooper, sociologa della Stanford University. "I datori di lavoro non possono aspettarsi che i dipendenti facciano finta che non abbiamo subito un disastro sociale, che è ancora in corso oggi", aggiunge.

Il boom della "psitecnologia"

A riprova che il deterioramento della salute mentale sta diventando un problema importante, negli Stati Uniti gli investitori hanno investito 1,5 miliardi in "psytech" nel 2020, queste aziende che utilizzano le nuove tecnologie per soddisfare le esigenze legate alla psichiatria e alla psicologia, da 875 milioni di euro l'anno precedente, riporta Forbes. Allo stesso modo, mentre il Paese aveva solo due unicorni (aziende la cui valutazione di mercato supera il miliardo di dollari) legati alla salute mentale, ora ne ha sette come Genova, Lyra Health o Talkspace. Eppure, per migliorare la salute mentale delle popolazioni, soprattutto in Francia, è sulla prevenzione volta a migliorare il benessere e la salute mentale delle persone che bisogna scommettere, crede la Mutualità francese.

"In media trascorrono da 8 a 10 anni tra i primi sintomi e la rilevazione dei disturbi. Per le persone con disturbi mentali, l'aspettativa di vita si riduce di 16 anni per gli uomini e di 13 anni per le donne., con variazioni a seconda dei disturbi considerati", spiega nel suo rapporto la federazione che riunisce la maggior parte delle mutue sanitarie. Affinché la Francia possa recuperare terreno in questo campo, la Mutualità francese raccomanda di investire nello screening e nella prevenzione dei disturbi psicologici, per destigmatizzare disturbi mentali, per perpetuare il supporto di consultazioni con psicologi o per formare infermieri nella pratica avanzata in psichiatria e salute mentale.

Marina Fabre @fabre_marina


https://www.novethic.fr/actualite/socia ... 49963.html

Disturbi psicologici? Non lo so !!! Band of enc... go all ni... your mothers... Sal..Bord..l de p... te!! https://fr.wikipedia.org/wiki/Syndrome_ ... a_Tourette : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Obamot » 05/07/21, 20:08

Christophe ha scritto:Come già detto sopra, le vittime indirette del covid saranno molto più numerose di quelle dirette...
Ho iniziato a dirlo l'anno scorso... e tu mi stavi affrontando duramente : Twisted: : Twisted:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Christophe » 05/07/21, 20:15

Prova? Fonti? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

ps: ho detto "già detto sopra", non che sia stato io a dirlo (ma sono d'accordo)... è così importante per il tuo ego?
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da 44 dC » 05/07/21, 20:20

Christophe ha scritto:Covid-19, un cataclisma per la nostra salute mentale


https://lactualite.com/sante-et-science ... quietudes/
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Christophe » 05/07/21, 20:22

Sì AD, solo che lì non si parlava (solo) di malati... ma soprattutto di clima sociale ed economico...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Janic » 05/07/21, 20:29

ps: ho detto "già detto sopra", non che sia stato io a dirlo (ma sono d'accordo)... è così importante per il tuo ego?
tutti abbiamo un ego più o meno sviluppato come direbbe eclectron. Ma soprattutto è restituire a cesar ciò che è di cesar e quindi è fatto!
Quindi quando ho detto (o meglio ripetuto visto che non posso esserne l'autore) che il minimo vaccino non ha mai dimostrato la sua efficacia, si verificherà ancora una volta con questo covid o altro.
e il mio ego fremerà di piacere! : Cheesy: : Oops:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Obamot » 05/07/21, 23:17

Christophe ha scritto:Prova? Fonti? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

ps: ho detto "già detto sopra", non che sia stato io a dirlo (ma sono d'accordo)... è così importante per il tuo ego?
Sì ho capito e avresti ragione a dirlo, ma NO, non è questo, il punto interessante è che le nostre menti si sono unite da quando parlavo anche io il 22 agosto, degli effetti “psi” che influenzano la “fiducia”...
sante-pollution-prevention/coronavirus-covid-19-carte-de-l-epidemie-en-temps-reel-t16331-1700.html?hilit=lat%C3%A9raux#p408446
...poi, molti strizzacervelli in Francia preoccupati per lo stato mentale delle popolazioni...!

Il 31 agosto di cui parlavo "Effetti collaterali di una campagna di vaccinazione" scarsamente controllata" ... (malattie autoimmuni, malattie sistemiche croniche) tutti i commenti su un video molto presto e corrispondenti a ciò che sappiamo ora!

E infine il 6 settembre, dove divento più preciso sante-pollution-prevention/covid-19-liste-des-vaccins-efficaces-t16510-50.html?hilit=lat%C3%A9raux#p410186
Dernière édition par Obamot il 05 / 07 / 21, 23: 19, 1 modificato una volta.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da 44 dC » 05/07/21, 23:17

[*]
Christophe ha scritto:Sì AD, solo che lì non si parlava (solo) di malati... ma soprattutto di clima sociale ed economico...


Oops scusa :Rotolo:

Io stesso sono una prova dei sintomi neurologici del "lungo COVID" :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Obamot » 29/07/21, 14:31

Attraverso la voce del suo caporedattore:

Il tabloid BILD chiede perdono... ai bambini...

Sta andando ...



Può capirlo Macron?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Oggetto: Covid psicologico: danno, dibattito, aiuto e supporto




da Christophe » 31/08/21, 00:11

Obamot ha scritto:Ragazzo stupido che non ha MAI capito niente:
Effetti collaterali dell'emergenza sanitaria sui giovani

1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 238