Mitterrand e l'abolizione della pena di morte

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
democrate
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 04/03/06, 17:58
Località: Francia, Aquitania

Mitterrand e l'abolizione della pena di morte




da democrate » 17/03/07, 10:54

Personalmente non mi è mai piaciuta molto la personalità di Mitterrand perché ha compiuto alcune azioni politiche non molto degne nella sua funzione di governatore di un paese: ascoltare e spiare per fini personali, Greenpeace, ingaggio di soldati francesi nella prima guerra del Golfo (quando era un problema americano che già proteggeva i sauditi e sapeva che Saddam Hussein avrebbe invaso il Kuwait), creazione dell'attuale debito della Francia (che continuò a gonfiarsi anche sotto altri governi d "altri colori politici", costruzione europea mal progettata, vale a dire esclusivamente basata sul denaro e non realmente democratica, sociale e su determinati valori (io sono per l'Europa ma con regole e non un vasto mercato ultra liberale e ingiusto per il livello di concorrenza tra i paesi che lo compongono, questo è il motivo per cui, sebbene filo-europeo, ho votato no a questa costituzione che ci è stata proposta). Ma nessuno è perfetto in questo mondo. E comunque il tempo è diverso e i problemi di oggi non sono quelli di ieri (anche se alcuni purtroppo continuano a causa delle scelte sbagliate fatte prima). Ma hey mi perdo così Mitterrand nonostante tutto abbia reso alcune leggi valide. L'abolizione della pena di morte è una.

Dovresti sapere che la pena di morte non ha mai risolto i problemi del crimine. Una vera società di valori deve tener conto del fatto che può essere sbagliata. Molti casi di persone dopo le loro esecuzioni sono stati giudicati innocenti ed è una tragedia.
Ho fatto una campagna (molto tempo fa) in associazioni (Amnesty, Acat) per questo scopo, anche contro la tortura che purtroppo è ancora praticata in molti paesi.
D'altra parte, frasi reali, incomprimibili per criminali gravi, sì.
Per i pedofili.
Crimini sadici (cioè persone che praticano la tortura).
Gli assassini di bambini e persone fisicamente deboli (disabili, ecc.).
Il serial killer.
Una società senza regole non è una società di giusti, perché la lassità non è giustizia. Dai sempre alle persone la possibilità di recuperare il ritardo (tutti commettono errori nella loro vita) ma ciò non esclude la fermezza.
Geoffroy
(Blog: http://blog.france2.fr/democrate/ )
0 x
Non aver mai paura di sedersi un attimo a riflettere. (L.Hansberry)
www.chez.com/societe
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Mitterrand e abolizione della pena di morte




da bham » 17/03/07, 15:09

democratico ha scritto:........ D'altra parte, sanzioni reali, incomprimibili per i criminali gravi, sì.
Per i pedofili.
Crimini sadici (cioè persone che praticano la tortura).
Gli assassini di bambini e persone fisicamente deboli (disabili, ecc.).
Il serial killer.

Aggiungerei Bush, per le mine antiuomo e ..... il resto.
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 265