Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 07/11/21, 22:55

Non conosco questo distruggidocumenti, non più di quello che hai intenzione di distruggere, quindi non ho un'opinione chiara (sic!) Su di esso ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da jardama » 07/11/21, 23:07

Quello che ho intenzione di macinare: non molto. Abbiamo un posto in paese dove tutti depositano i loro rifiuti verdi che da anni sono ammucchiati sotto un terrapieno... beh mi dico che dovremmo cambiare un po'!! e meglio metterlo sul pavimento del giardino. Da qui la necessità di un frantoio.
in realtà non ammonta a grandi quantità.
Lo vorrei usare anche per macinare stocchi di mais, topinambur, girasoli che vorrei coltivare, un po' di più
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 07/11/21, 23:16

Questa smerigliatrice mi sembra costosa per un uso individuale limitato?
Con un frantoio a rotore inghiottitore, ho schiacciato gli steli di miscanto, che è vicino a quello che vuoi anche schiacciare ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14824
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da GuyGadeboisTheBack » 07/11/21, 23:30

Ahmed ha scritto:Questa smerigliatrice mi sembra costosa per un uso individuale limitato?
Con un frantoio a rotore inghiottitore, ho schiacciato gli steli di miscanto, che è vicino a quello che vuoi anche schiacciare ...

Con Stihl si dimentica il prezzo, la qualità resta... : Cheesy:
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da jardama » 08/11/21, 08:17

È vero che il prezzo è un po' alto, lo compreremo insieme. Per il momento non è disponibile su questo sito.
Ti direi dopo l'uso cosa dà
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da jardama » 01/05/22, 16:36

Ciao
Finalmente ho potuto acquistare una cippatrice Sthill GE 250, usata, a 400 €. Non l'ho usato molto ma dovrebbe andare bene per quello che voglio fare.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 04/06/22, 08:46

Ieri ho schiacciato un mucchio di corteccia di acacia (in realtà Robinia) che mi dava fastidio. Penso che dovrebbe portare materia organica nel giardino perché questo tipo di corteccia mi sembra abbastanza favorevole. Ho riempito sette e mezzo di queste borse che potete vedere qui sotto. Li dispongo così sulla mia carriola di legno*, che mi dà una buona capacità (ne ho quattro e ognuno contiene molto più del bidone di una carriola); è molto pratico da trasportare e poi svuotare, molto meglio che sputare tutto per terra e poi ricaricare... :il male:

* Vecchia carriola da muratore con vasca sfondata e con una gamba sola che ho raccolto e curato (smontaggio della vasca e ricondizionamento dell'arto mancante, aggiunta di una parte anteriore specifica per le sue nuove funzioni e, recentemente, cuscinetti a sfera per l'asse di ruota) . : Wink:
IMG0098A.jpg
IMG0098A.jpg (317.59 KB) visto volte 1736
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Christophe » 04/06/22, 10:29

Ho messo la mia corteccia di legno su questo!

Ho ancora il mio laminatoio Florabest acquistato nuovo per € 15 nel 2008 come svendita eccezionale di Lidl! Normalmente valeva 150€... : Mrgreen:

La meccanica funziona ancora bene, eppure è stata riposta fuori per anni... e così ho perso il cestino di plastica (un salto è più pratico alla fine...)

guasti-risoluzione-dei-problemi-riparazione/ristrutturazione-della-plastica-del-mio-trituratore-diventano-fragili-con-i-UV-e-il-tempo-t16929.html

Ho venduto l'affilacoltelli anni fa: troppo rumoroso, troppo inefficiente...
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 04/06/22, 10:38

...e un secchio non sarebbe più pratico di un salto? : Mrgreen:

Il mio trituratore è piuttosto rumoroso, che non è l'obiettivo, ma è molto efficiente e nel caso della corteccia (o altri scarti corti), la sua sporgenza della tramoggia consente di bilanciare il materiale a palate, il che facilita notevolmente il compito...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Christophe » 04/06/22, 10:59

Ah si scusa, caffè non abbastanza! : Mrgreen:

Nota: Macino esclusivamente con mio figlio... quindi... c'è anche lo scemo! : Lol: : Lol: : Lol:

Hai un grinder (almeno semi) professionale tu da quello che vedo.

Puoi pubblicare alcune foto e informazioni sulle tue locuste in materia di specie a crescita rapida, per favore?

Vi farò un piccolo servizio fotografico dopo la prima primavera: giardinaggio/pianta-a-crescita-rapida-in-un-giardino-per-l'equivalente-di-0-5-a-1-stere-di-legno-all-anno-t17079.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 264