lente di Fresnel, proces in una vecchia TV a schermo piatto

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79329
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 23/04/10, 09:32

Remundo ha scritto:Se conoscessi Christophe, il materiale che l'EN scarterà dopo averlo acquistato al di sopra del prezzo :? Ho visto bidoni interi ...


Lo sapevo (quando è "gratuito" prestiamo meno attenzione) ... ed è per questo che mi sono offerto di riaverne un po '...

Mi rende un po ' : Cry: : Cry: : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 26/04/10, 13:38

Questo argomento mi era sfuggito. Da quando ne abbiamo parlato molto nel tuo thread sulla parabola. Penso che ci sia davvero una pista seria in questo settore. Sarà interessante fare dei paragoni (inutile dirlo, è nei tuoi piani, no? : Mrgreen: )
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 26/04/10, 16:29

Sarebbe interessante sapere quanto costerebbe una piccola unità di produzione solare, usando il principio della parabola o della lente di Fresnel accoppiata a un motore Stirling e un rivelatore IR.
Dato il numero di pali, alberi di illuminazione o tetti, tali unità potrebbero produrre, con una forte luce solare, molta energia .... buoni investitori ciao!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 26/04/10, 16:48

Quando parliamo di "scelta dell'attrezzatura", questo è il punto sul quale tendo a mettermi rapidamente sulle zampe posteriori come manager di PMI. : Mrgreen: Perché una volta che gli investimenti sono stati fatti, parliamo già di "manutenzione dell'attrezzatura". E in un certo senso, molto spesso di una "dipendenza" dal fornitore.

In una società in cui tutto diventa molto complicato, abbiamo più tempo da dedicare a questo. I marketer lo sanno. Ma quando vediamo che sempre più utenti di energia rinnovabile arrivano proprio perché non vogliono più dipendere da sistemi tentacolari, questo ti fa pensare. Dobbiamo quindi studiare seriamente questo punto, per garantire il successo nella promozione di una determinata modalità di acquisizione ENr, punto probabilmente altrettanto importante della scelta della tecnologia mirata, amha!
0 x
philgib
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 24/06/09, 23:31




da philgib » 26/04/10, 17:06

Ho suonato per 2 mesi con un obiettivo Fresnel largo 50 cm ... Strabiliante. Sì, cristallizza il cemento in 2 secondi, sì, soffia una bottiglia di birra scura in 5 secondi ... Anche un amico saldatore è riuscito a saldare il metallo con esso.

Ma a furia di giocarci, ho dovuto perdere almeno 2 decimi negli occhi nonostante i miei occhiali da sole, e i miei occhi sono diventati iper sensibili alla luce ambientale. La luce risultante che rimbalza da terra o qualsiasi altra cosa dall'obiettivo non fa male, come quando c'è un'eclissi, ma è forte come una luce di saldatura.

Conclusione: prendi una maschera da saldatore prima che tu sia tentato di giocarci e regalalo anche ai tuoi amici che sono sicuri di vederti mentre lo fai.

PS: è molto stupido ma non pensare nemmeno di trasportare l'obiettivo nudo in macchina o di riporlo così com'è, incendia tutto non appena un raggio di sole lo colpisce : Mrgreen:


Una parola al saggio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/04/10, 13:03

Sì, fai BAMBINO, proteggiti!

Lo rimetto in rosso:

philgib ha scritto:Ho suonato per 2 mesi con un obiettivo Fresnel largo 50 cm ... Allucinante. Sì, cristallizza il cemento in 2 secondi, sì, soffia una bottiglia di birra scura in 5 secondi ... Anche un amico saldatore è riuscito a saldare il metallo con esso.

Ma a furia di giocarci, Ho dovuto perdere almeno 2 decimi negli occhi nonostante i miei occhiali da solee i miei occhi sono diventati iper sensibili alla luce ambientale. La luce risultante che rimbalza da terra o qualsiasi altra cosa dall'obiettivo non fa male, come quando c'è un'eclissi, ma è forte come una luce di saldatura.

Conclusione: prendi una maschera da saldatore prima di essere tentato di giocarcie lo dia anche agli amici che sono sicuri di guardarti mentre lo fai.

PS: è molto stupido ma non pensare nemmeno di portare l'obiettivo nudo nell'auto o di riporlo così com'è, incendia tutto non appena un raggio di sole lo colpisce : Mrgreen:


Una parola al saggio.
1 x
Joh-One
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/01/17, 10:50

Ri: Lente Fresnel, recuperare in una vecchia TV a schermo piatto




da Joh-One » 23/01/17, 11:08

Ciao a tutti,
Ho intenzione di recuperare un televisore Thomson scenium da 138 cm da un amico per recuperare l'obiettivo di Fresnel e quindi volevo sapere se ne contiene uno. Normalmente sì, ma non ne so nulla, invito i professionisti dello schermo medio. Grazie.
0 x
Fare di più con meno.
OlivierD
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 11/04/06, 14:52
Località: 78 Nord
x 11

Ri: Lente Fresnel, recuperare in una vecchia TV a schermo piatto




da OlivierD » 27/11/21, 17:01

ciao
nello stesso stile, i primi schermi al plasma da 40 pollici costavano un'inezia di 120000 franchi.... e poco prima, ero stato deriso dal venditore della fnac al quale avevo chiesto, durante la comparsa degli schermi piatti per i computer se avessero una TV a schermo piatto per la roulotte...

oliva
1 x
700W di fotovoltaico in autoconso con router tignoso...
La permacultura non si improvvisa in 15 giorni, ascoltiamo Arthur Keller, e non dimentichiamoci di votare il programma che meglio difende i nostri interessi!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 187