Vitamine inverno 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 27/11/21, 23:53

Raccolgo tonnellate di foglie morte mezzo schiacciate che sono state messe da parte su mia richiesta dal ragazzo responsabile di questo lavoro nella mia città. È un complemento essenziale per lo sviluppo di OM nel mio giardino e che proteggerà anche le colture (rape, carote, ravanelli, porri, ecc.) che trascorrono l'inverno al fresco.
DSC00789.JPG


DSC00788.JPG
1 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 01/12/21, 23:42

Ultimo raccolto di pomodori di quest'annata eccezionale, per qualità e quantità.
Obiettivo raggiunto: mangiarne di buone a inizio dicembre.
allegati
ultimi pomodori 2021.JPG
ultimi pomodori 2021.JPG (151.94 KiB) Visto 1441 volte
1 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 04/12/21, 22:35

Le radici di Witloof sono un po' sottili ma lunghe, andate a scoprire perché. Vedrò se lo sviluppo della cicoria sarà corretto, quindi abbi pazienza.

DSC00808.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 05/12/21, 09:53

Interessante vedere le radici dei tuoi witloof, sto sperimentando questa cultura per la seconda volta nella mia vita. L'anno scorso tutte le mie radici erano così. Al momento ho ancora i witloof 2020 nel terreno, che non sono mai fioriti, le loro radici mi sembrano molto sottili, presto li dissotterrò. I witloof di quest'anno mi sembrano un po' più forniti dell'anno scorso, da continuare
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Vitamine inverno 2021




da Moindreffor » 05/12/21, 20:21

Doris ha scritto:Interessante vedere le radici dei tuoi witloof, sto sperimentando questa cultura per la seconda volta nella mia vita. L'anno scorso tutte le mie radici erano così. Al momento ho ancora i Witloof 2020 nel terreno, che non sono mai fioriti, le loro radici mi sembrano molto fitte, le esumerò presto. I witloof di quest'anno mi sembrano un po' più forniti dell'anno scorso, da continuare

il diametro delle radici influenza molto la taglia della cicoria, inoltre su ottimi video riportati sopra o altrove si sente il produttore dire che elimina il più grande e il più piccolo per calibrare la sua produzione

quindi grandi radici dovrebbero dare una bella cicoria e non ci si dovrebbe aspettare un miracolo da piccole radici, il che dovrebbe essere logico poiché la cicoria dovrà fare affidamento solo sulle riserve contenute nella radice

ma attenzione alle vostre osservazioni, la dimensione della preparazione della radice è di grande importanza, un amico da molti anni taglia le radici a mano in un allevamento, prova che la meccanizzazione della cosa ha richiesto del tempo

quindi una radice grossa e mal preparata può deludere... ma una radice magra, anche ben preparata, purtroppo non farà miracoli : Mrgreen: per mancanza di riserva

quando ho fatto le indivie qualche anno fa, ho tenuto solo le radici che avevano le dimensioni di una bella carota di 3-4 cm di diametro minimo e inoltre con le grosse radici possiamo sperare in una produzione di indivie dopo il primo raccolto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 05/12/21, 22:33

Moindreffor ha scritto:quindi una radice grossa e mal preparata può deludere... ma una radice magra, anche ben preparata, purtroppo non farà miracoli : Mrgreen: per mancanza di riserva

quando ho fatto le indivie qualche anno fa, ho tenuto solo le radici che avevano le dimensioni di una bella carota di 3-4 cm di diametro minimo e inoltre con le grosse radici possiamo sperare in una produzione di indivie dopo il primo raccolto

La tua osservazione è corretta viste le mie umili esperienze, l'anno scorso ho avuto un risultato onesto, ma resta da migliorare, e penso che sia soprattutto sulla preparazione delle radici, che devo ancora lavorare
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Vitamine inverno 2021




da Moindreffor » 07/12/21, 19:54

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:quindi una radice grossa e mal preparata può deludere... ma una radice magra, anche ben preparata, purtroppo non farà miracoli : Mrgreen: per mancanza di riserva

quando ho fatto le indivie qualche anno fa, ho tenuto solo le radici che avevano le dimensioni di una bella carota di 3-4 cm di diametro minimo e inoltre con le grosse radici possiamo sperare in una produzione di indivie dopo il primo raccolto

La tua osservazione è corretta viste le mie umili esperienze, l'anno scorso ho avuto un risultato onesto, ma resta da migliorare, e penso che sia soprattutto sulla preparazione delle radici, che devo ancora lavorare

bisogna tagliare in punta come si tempera una matita non tagliando la partenza centrale e lasciando 2 o 3cm non più
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 11/12/21, 23:48

Viste di parte delle nostre riserve invernali in scarola e capelli ricci.
Sembra un po' disordinato e non troppo fotogenico, ma è abbastanza efficace.
Credo di essere arrivato, ed è già passato molto tempo, alla caviglia del viennese Wolfgang.

DSC00776.JPG

DSC00817.JPG
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 11/12/21, 23:59

Moindreffor ha scritto: una radice magra, anche ben preparata, purtroppo non farà miracoli : Mrgreen: per mancanza di riserva

Le cicorie da queste radici sono ottime nelle insalate e come accompagnamento ad antipasti, come gli antipasti.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Vitamine inverno 2021




da Moindreffor » 13/12/21, 07:49

Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto: una radice magra, anche ben preparata, purtroppo non farà miracoli : Mrgreen: per mancanza di riserva

Le cicorie da queste radici sono ottime nelle insalate e come accompagnamento ad antipasti, come gli antipasti.

dimensione e gusto sono due cose indipendenti, ci voglio credere su questo punto, anche a volte è meglio un ortaggio piccolo che troppo grande, ma anche qui bisogna stare attenti, troppo piccolo non ancora maturo e il sapore non è eppure lì, troppo grande la maturità è passata e il gusto non c'è più : Mrgreen:

per un'insalata è un po' diverso, ma due cicorie piccole faranno la stessa insalata di una più grande : Wink:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 304