Time Tracking operazione su caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 09/01/22, 14:05

È pericoloso, quindi stai in disparte: ci riempi un piatto grande e cavo (come un piatto da gratinare) e lo metti nel microonde per brevi periodi, tenendo d'occhio ... Tra ogni riscaldamento, arieggi per evacuare l'umidità e si ricomincia finchè non si abbronza. Lì ti fermi (altrimenti, rischio di appiccare il fuoco per autoaccensione, proprio come accade in caldaia).

Se hai una bilancia di precisione, prima pesi, poi ogni volta che asciughi. Alla fine, avrai per differenza, il tuo tasso di umidità ...

Questi pellet "appena tostati", li metti sul disco, fino a quando non tocca l'accenditore. E inizi il ciclo di accensione. Se si accende questa volta, c'è una presunzione di umidità eccessiva nel lotto (poiché una volta asciugato, si accende). Altrimenti, c'è un bug sulla tua caldaia ...
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Lolo23 » 09/01/22, 15:47

Era a maggio l'ultima consegna, potrebbe aver preso un po' di umidità.
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Lolo23 » 10/01/22, 19:27

Ho fatto il test dell'umidità nel microonde. Ottengo un livello di umidità inferiore al 10%, il che sembra normale.
Stamattina è venuto il tecnico del riscaldamento, per lui niente calore dal lato accenditore. Ha detto che il calore che ho visto l'altra sera potrebbe essere dovuto al fatto che la caldaia era ancora calda, quindi lo era anche l'accenditore. Per lui, questo può anche spiegare l'incombusto che ho avuto di recente, se l'accenditore è a fine vita.
Non è mai cambiata su questi modelli, ma la mia è del 2007... Piccolo foro anche a livello del condotto di ingresso del pellet sotto la piastra, che si è intasato. Ha inviato la foto a Okofen per la loro opinione.
Lato ciclo, eravamo in media 66 minuti (circa un anno fa) oltre 3000 ore di funzionamento, quindi buono anche per quello che ho letto su questo forum.
Piccolo punto strano, ho notato recentemente che faceva fatica a raggiungere i 75° e quindi ho l'impressione che non si fermi mai e che ruoti continuamente. Nessun impatto sul lato comfort, tuttavia.
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Lolo23 » 10/01/22, 20:44

Ho sbagliato i numeri: 77min di ciclo medio per circa 10000 accensioni e 13000 ore di funzionamento
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 11/01/22, 10:17

BENE. Quindi va tutto bene.

Questo è l'accenditore: normale, è una parte soggetta ad usura. Anche la mia è stata cambiata qualche anno fa (caldaia anche da fine 2007).

Meno del 10% va bene.

Sì, gli incombusti sono senza dubbio la conseguenza di accensioni "abortite": la caldaia riempie la piastra poi l'accenditore resta in funzione per un certo tempo, con ventilazione totale. Normalmente si accende. Se questo non si accende la caldaia riparte il ciclo: ricarica la bacinella (nel caso non ce ne fosse abbastanza; ma se ce ne fosse abbastanza quella trabocca!), riaccende, ecc... non io più sapere se ripete una o più volte ... Poi si accorge che non si scalda e va in errore - luce rossa.

I tuoi tempi medi sono molto corretti.

Quindi niente da dire. Un accenditore da cambiare. Ed eventualmente il disco (se l'aria è mal distribuita, dall'altra parte del "foro", non c'è aria a sufficienza, quindi combustione incompleta).
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Lolo23 » 11/01/22, 11:30

La ringrazio per la risposta. Ricordi il prezzo dell'accendino?

Quello che mi intriga è che non riesce a raggiungere i 75°. Sta ancora facendo lo stesso ciclo dalle 7 di stamattina ed è a 73°. Ha acceso tutta la notte (per recuperare i gradi persi durante il weekend) senza fermarsi dato che stamattina funzionava e l'accenditore è hs..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 11/01/22, 12:13

No, non ricordo. Ma non è esorbitante. Ho l'impressione che fosse una storia da 70€ (ma potrei sbagliarmi)...

Sei un uomo felice e non lo sai!

La tua caldaia si regola perfettamente. Lo scopo della caldaia non è quello di raggiungere il "massimo" - e di spegnersi. L'obiettivo è regolare il fuoco in modo che non debba fermarsi e ripartire. Il software quindi "modulerà" la potenza, e tenderà verso una temperatura che non è la temperatura massima, ma verso una temperatura nominale (che è di circa 70°C - impostabile).

Quindi sotto i 70°C, “accelera”: aumenta l'apporto di pellet e la ventilazione, per tendere verso i 70°C.

Sopra, la caldaia modula verso il basso.

La temperatura massima è un limite alto, da non oltrepassare: se il riscaldamento non consuma abbastanza (è troppo caldo), allora, alla modulazione più bassa possibile, produce ancora troppo. La temperatura sta salendo. E la temperatura massima termina il ciclo.

Quella che osservi è quindi una situazione abbastanza ideale, dove la modulazione gestisce perfettamente, ed evita step/stop.

Sfortunatamente, questo è raro, perché le nostre caldaie sono sovradimensionate per 3/4 del tempo. Sono calcolati per far fronte a - 20 ° C. Se lo fossero - ho passato il mio tempo sui cavi di Okofen combattendo contro gli ingegneri del riscaldamento che hanno installato caldaie troppo potenti; il mio gli ho imposto 15 kW, che poi abbiamo riconfigurato a 12 e che è ancora troppo potente; voleva che installassi il 25! Se, inoltre, il termotecnico prende un margine, non riescono a modulare abbastanza verso il basso (il minimo è il 30% della loro potenza nominale - al di sotto di questo la combustione non va più bene, l'inquinamento aumenta, il rendimento s'abbassa - questo è il motivo per cui la caldaia si spegne per ripartire in seguito).
1 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Lolo23 » 11/01/22, 12:28

Sì, è corretto come prezzo.
Sapevo bene che i cicli dovevano essere lunghi e per questo avevo controllato il parametro 114. Ma non avevo l'impressione che fossero così lunghi l'anno scorso!
Anch'io ho un 15kw, 250m2 da riscaldare e adeguatamente isolato con inerzia. Abbiamo comprato la casa un anno e mezzo fa quindi non ho la storia ma in effetti mi sembra di buone dimensioni. Quello che so è che questo è uno dei primi che il tecnico okofen ha messo in servizio negli angoli, che potrebbe essere il motivo del corretto dimensionamento!
Abbiamo cambiato il braciere l'anno scorso. A parte questo, RAS.
Grazie per le vostre risposte!
0 x
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da beduino » 29/10/23, 06:41

Buongiorno,

Per info:

Dopo 17 anni di funzionamento della mia caldaia a condensazione Okofen (la prima di questo tipo):

- 50m ciclo medio
- numero di avviamenti 33232
- tempo di funzionamento 28240 ore

Molto affidabile !

Ho cambiato il pulsante di accensione/spegnimento una volta, tutto qui!
Lì dovrò sostituire la piastra di combustione.

D'altro canto è ancora difficile trovare un bravo tecnico del riscaldamento che esegua la manutenzione.
0 x
La Carovana passa ...
AdrienAnnadu49
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 12/11/23, 18:51

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da AdrienAnnadu49 » 01/12/23, 21:05

Bonjour à tous,

Ci siamo trasferiti nella nostra casa alla fine di ottobre ed è dotata di una caldaia Okofen installata nel 2009.

Il ya

1) un pavimento riscaldato al piano inferiore (soggiorno e cucina) in riscaldamento 1

2) riscaldamento a radiatori per il riscaldamento 2

C'è una scatola con un quadrante nel soggiorno.

Il precedente proprietario e un tecnico del riscaldamento sono venuti a spiegarmi i punti principali e poi ho dedicato molto tempo a questo forum ma non capisco tutto quello che penso ^^

Ho preso le misure consigliate dagli esperti in merito forum, ho scaricato il file Excel per il calcolo e il monitoraggio della curva di riscaldamento

inizio novembre:
PE112:21470
PE113:9593
PE 114: 26 minuti

Ho fatto delle prove per modificare la curva di riscaldamento del pavimento facendo passare la legge dell'acqua da 0,6 a 0,4 e la temperatura da 20 a 25

1 mese dopo (comprese due settimane con temperature più fredde (da 5 a 10 gradi max) ottengo:

PE112:21938
PE113:9757
quindi P114: 21 minuti

non abbiamo freddo ma il pavimento riscaldato ristagna intorno alle 18, 18,5 mentre il setpoint è 20 e i cicli sono diminuiti e ho l'impressione che stia consumando più pellet.

Getto una bottiglia in mare per avere il supporto di un esperto!

La ringrazio molto!

Adrien
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 461