ÖkoFEN Pellematic, quale impostazione?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: OKOFEN Pellematic, quale impostazione?




da Lolo23 » 14/01/22, 10:18

Buongiorno,
Torno un po' indietro sul discorso relativo alla produzione di ACS in estate con la caldaia, per il momento lo produco con la resistenza elettrica in estate ma questa soluzione mi va sempre meno dal punto di vista ecologico e presto economica visto l'aumento delle tariffe elettriche che continuerà.
Quindi ho voluto trascorrere quest'anno sulla caldaia sapendo che abbiamo un serbatoio da 210 litri e che non siamo grandi consumatori di acqua. Attualmente abbiamo una gamma di 1h30 ogni sera e nessun pb.
Pensavo quindi di provare a passare ad un ciclo ogni 2 giorni (solo per l'estate) come molti di voi in modo da limitare i cicli ma ho letto che era possibile ottimizzare scegliendo una temperatura minima che facesse scattare nuovamente la caldaia piuttosto che scegliere una fascia oraria fissa. Volevo sapere dove si trova questa impostazione e se richiede il codice di installazione, che non so.
E in post circolazione ho visto che era necessario modificare l'impostazione di fabbrica che è 10 min, ma per quale nuovo valore?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: OKOFEN Pellematic, quale impostazione?




da Christophe » 14/01/22, 11:14

Lolo23 ha scritto:Buongiorno,
Torno un po' indietro sul discorso relativo alla produzione di ACS in estate con la caldaia, per il momento lo produco con la resistenza elettrica in estate ma questa soluzione mi va sempre meno dal punto di vista ecologico e presto economica visto l'aumento delle tariffe elettriche che continuerà.
Quindi ho voluto trascorrere quest'anno sulla caldaia sapendo che abbiamo un serbatoio da 210 litri e che non siamo grandi consumatori di acqua. Attualmente abbiamo una gamma di 1h30 ogni sera e nessun pb.
Pensavo quindi di provare a passare ad un ciclo ogni 2 giorni (solo per l'estate) come molti di voi in modo da limitare i cicli ma ho letto che era possibile ottimizzare scegliendo una temperatura minima che facesse scattare nuovamente la caldaia piuttosto che scegliere una fascia oraria fissa. Volevo sapere dove si trova questa impostazione e se richiede il codice di installazione, che non so.
E in post circolazione ho visto che era necessario modificare l'impostazione di fabbrica che è 10 min, ma per quale nuovo valore?


Non è mai saggio far funzionare una caldaia da 15-20 kW in estate per un fabbisogno di pochi kWh al giorno...vale a dire, diciamo dai 10 ai 20 minuti di funzionamento alla potenza nominale al giorno...il resto è il giorno prima e consumo inutile!

In alternativa è meglio spegnere la caldaia in estate (vedi dalla primavera in base alle altre tue esigenze di riscaldamento...) e:

a) Installare alcuni pannelli solari fotovoltaici, non c'è bisogno di dichiararli e ti danno fastidio con le procedure amministrative per i prezzi di acquisto poiché vuoi semplicemente saldare la bolletta in estate. Budget: 1000€ se fai l'installazione da solo!

Alcuni addirittura fanno a meno dell'inverter e riscaldano l'acqua calda direttamente utilizzando la corrente continua! (Credo che ci sia un argomento su questo forums)

b) Installa un palloncino termodinamico o esegui questo assemblaggio che trasforma il tuo palloncino elettrico in un palloncino termodinamico. Budget: da 500 a 1500 €

Non ci sono particolari difficoltà se sei un piccolo tuttofare nell'impianto idraulico... saranno 2 mesi che gira a casa ed è nichel! Mi è costato 500 € ovvero 1/5 di un palloncino termodinamico equivalente... (ma ho preso la pompa a 1/2 prezzo)

pompaggio-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piccola-piscina-t17035.html

Immagine

Ci sono palloncini termodinamici spesso a volte (per quale motivo?) Ma devi caderci sopra al momento giusto ...
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: OKOFEN Pellematic, quale impostazione?




da Lolo23 » 14/01/22, 11:33

Bonjour Christophe,
Grazie per la tua opinione e le tue due proposte. Per il fotovoltaico non ho un tetto ben orientato, quello del locale caldaia è a nord, la casa è est-ovest... Però ci avevo pensato per cancellare parte del mio consumo elettrico annuale.
Per la termodinamica, non sono affatto favorevole, anche d'estate. Molti problemi di affidabilità (compressore, perdite di circuito) che sono costosi e non economicamente vantaggiosi secondo me. Sono stato un consulente di informazioni sull'energia per diversi anni e ho ricevuto molti feedback negativi con la sostituzione prematura delle parti. E rimaniamo sull'elettricità con un aumento del 5% all'anno.. ci tengo a precisare che non sono in grado di fare i lavori da solo!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: OKOFEN Pellematic, quale impostazione?




da Christophe » 14/01/22, 11:40

Un impianto fotovoltaico in Occidente non è male! Soprattutto in estate dove avresti bisogno di riscaldamento dell'acqua calda sanitaria...

Puoi anche fare 2 stringhe 1 EST 1 WEST in parallelo... ma questo è un sito più sostanzioso...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 233