Conversione del carburatore dell'auto in E85?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
fracass
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 68
iscrizione: 24/06/14, 18:35
x 53

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da fracass » 24/02/22, 09:06

Per il carburatore ho usato un carburatore solex zx. Così funzionava molto bene con benzina, candele marroni. Quindi ho cambiato gli ugelli, devi aumentare la superficie di circa il 30%.
Il primo body jet è aumentato da 120 a 130
Quella del secondo da 130 a 160
E il getto del minimo da 40 a 50

Funziona in modo impeccabile.
In effetti, puoi correre senza problemi con l'etanolo, quindi basta impostare lo stechiometrico per una miscela invernale e sarà universale. Corro da un po' e funziona benissimo
Ho comprato un afr a banda larga per lucidare tutto.

Obamot, tu parli di danneggiare le sedi delle valvole, perché dovrebbe danneggiarle, mi sembra una leggenda metropolitana, hai fonti specifiche?
Al limite sui sedili in ghisa ok, li deve mangiare come farebbe senza piombo, ma i sedili in acciaio...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da Obamot » 24/02/22, 11:44

fracass ha scritto:Per il carburatore ho usato un carburatore solex zx. Così funzionava molto bene con benzina, candele marroni. Quindi ho cambiato gli ugelli, devi aumentare la superficie di circa il 30%.
Il primo body jet è aumentato da 120 a 130
Quella del secondo da 130 a 160
E il getto del minimo da 40 a 50

Funziona in modo impeccabile.
In effetti, puoi correre senza problemi con l'etanolo, quindi basta impostare lo stechiometrico per una miscela invernale e sarà universale. Corro da un po' e funziona benissimo
Ho comprato un afr a banda larga per lucidare tutto.

Obamot, tu parli di danneggiare le sedi delle valvole, perché dovrebbe danneggiarle, mi sembra una leggenda metropolitana, hai fonti specifiche?
Al limite sui sedili in ghisa ok, li deve mangiare come farebbe senza piombo, ma i sedili in acciaio...

Ho guidato con una dozzina di auto con etanolo e non ho notato alcun problema. Quindi davvero, leggenda metropolitana, ma era E85. Se sei sicuro del tuo colpo... questa è la cosa principale : Oops: : Mrgreen:

In questo momento sto utilizzando E85 su una Ford Mondeo 2.0i. Non ho cambiato nulla, tranne che ho messo le candele all'iridio per migliorare le partenze a freddo. A volte aggiungo il 10% di SP95 quando fa molto freddo per non sparare alla batteria in 1 inverno : Mrgreen: Ho appena costretto il computer di bordo (con livelli di miscela diversi e successivi) a spingerlo oltre le impostazioni di fabbrica, in modo che accetti "E85 entro le sue basse tolleranze (a volte ho un messaggio di avviso "scarso" ma funziona.. E posso "chiudere" il messaggio di errore con un'interfaccia OBDII...)

Il problema è che consuma facilmente 3l/100km in più....
Ho chiesto a un concessionario se potevamo arricchire la miscela, non vogliono bagnarsi, mi ha detto di no, è stato il computer di bordo a farlo e loro"non ha potuto riparare nulla

Quindi ho un po' paura di cambiare le rotaie dell'iniettore se il computer non sa che il lavoro è stato fatto (dato che non c'è modo che lo sappia)... Quindi sono solo da questa parte...

Ma vorrei fare qualcosa che funzioni e riduca i miei consumi, non facile su una "iniezione".

Ho pensato di mettere un "freno ad aria" sul filtro di ingresso con un panno in microfibra su tutta la superficie e di simulare "un filtro dell'aria intasato", perché questo almeno non avrebbe disturbato il funzionamento del computer e avrebbe dovuto fare i conti con esso. E con “meno aria” l'arricchimento”percentuale di carburante VS volume d'aria” sarebbe un po' restaurato (sono ingenuo?) : Mrgreen: Potrebbe funzionare se il computer è in grado di gestirlo, ma non l'ho ancora testato => cosa ne pensi?
0 x
fracass
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 68
iscrizione: 24/06/14, 18:35
x 53

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da fracass » 24/02/22, 12:56

Un amico ha passato diverse auto a iniezione di e85, in genere il computer accetta senza batter ciglio, facendo come si faceva tu, a tappe, e quando si ferma cambia gli iniettori, o più semplicemente mette un regolatore di pressione carburante regolabile e aumenta un po 'la pressione e l'errore più obd
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da Obamot » 24/02/22, 13:26

fracass ha scritto:Un amico ha passato diverse auto a iniezione di e85, in genere il computer accetta senza batter ciglio, facendo come si faceva tu, a tappe, e quando si ferma cambia gli iniettori, o più semplicemente mette un regolatore di pressione benzina regolabile e aumentare leggermente la pressionee la maggior parte degli errori obd

E calo dei consumi?
0 x
fracass
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 68
iscrizione: 24/06/14, 18:35
x 53

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da fracass » 24/02/22, 13:28

Eh no, aumentano i consumi : Mrgreen:
15% in più circa a potenza iso
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6513
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1636

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da Macro » 24/02/22, 13:36

Viene fatto riprogrammando su un'iniezione elettronica. il computer gestirà le informazioni della lambda purché il fabbisogno di carburante non superi i limiti iniettati dal sistema di alimentazione.

Il mio capo ha una Ford Galaxy FlexFuel 150cv... Funziona con E85. La sua galassia ha appena 120 km, il motore consuma olio in maniera sbalorditiva, tipo 000 litri per fare 2 km in autostrada... Nonostante questo niente fumo dallo scarico, le candele sono bianche come scorie, ho controllato nessuna perdita d'olio esterna, il catalizzatore deve bruciare tutto... insomma funziona ancora ma per quanto tempo...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da Obamot » 24/02/22, 14:03

Confermo, consumo un po' d'olio ma non più di quando avevo la mia Toyota 1,6l e dicevo......gas! : Mrgreen:

Devo dire che l'E85 è difficile. E ti "pulisce" qualsiasi motore... guidi con i fianchi alcolici... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da Obamot » 24/02/22, 14:06

fracass ha scritto:Eh no, aumentano i consumi : Mrgreen:
15% in più circa a potenza iso
Si ma lì se tiro un po' la borra vado da 13,6l a 18l. facile : Mrgreen:

Se fosse solo il 15%... :shock:
0 x
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 670
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da SixK » 24/02/22, 19:42

Un video niente male che spiega come guidare a etanolo senza correre troppi rischi per il motore:


Se hai un ODB in grado di leggere i valori di cui parla il ragazzo.
Permetterebbe di vedere se limitando l'ingresso di aria permette di limitare le compensazioni effettuate e quindi di consumare meno.
1 x
Gli ottimisti inventato gli aerei, paracadute pessimista. George Bernard Shaw.
Pensiero personale, capisco meglio perché i grandi capi inventato il paracadute d'oro.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Conversione carburatore auto in E85?




da Obamot » 24/02/22, 19:56

Ottima idea, grazie mille!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 70