Temperatura ridotta non operativa su Okofen Easypell

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 31/03/22, 16:08

Christophe ha scritto:
Grazie per aver utilizzato l'host dell'immagine di forum (Funzione PJ) ... ho corretto quest'ultimo messaggio


Scusate, avevo cercato - ovviamente non abbastanza - e non l'avevo trovato.
Va bene per me ora.
1 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 06/04/22, 17:56

IMG_5978.jpg
IMG_5978.jpg (224.49 KB) volte Accessed 2842


IMG_5977.jpg
IMG_5977.jpg (225.52 KB) volte Accessed 2842


ti parla meglio?
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da Pilpoill » 07/04/22, 08:36

Si e no, volevo sapere se premendo in punti diversi del grafico che mostra la temperatura esterna si ha accesso (come da regolamento Okofen) a più curve.

Eccoti nel menu della legge meteorologica, che è diverso.

Riassumo quello che ho imparato e quello che penso:

tanner52 ha scritto:Isentrop:
Non abbiamo più un termostato ambiente come prima con la caldaia a gas nella stanza principale (ma forse non ho capito il senso della tua domanda?).

Dopo non voglio intervenire nelle regolazioni "fine" come sapete fare, non ci capisco niente e 'delego' questa potenza al termotecnico, il costo di una caldaia del genere non è banale , il venditore ha - credo - un obbligo di risultato.
Quello che mi interessa per il momento è evidenziare il problema in modo che il riparatore se lo prenda - finalmente - in carico.


1/ Senza termostato ambiente la regolazione non sa se è stata raggiunta o meno la temperatura desiderata.
In questo caso il circolatore funziona in modo permanente e la regolazione adegua solo la temperatura inviata al circuito di riscaldamento in funzione della regolazione della legge acqua e della temperatura esterna.
Per far perdere 2,5 gradi in casa durante la notte - soprattutto se l'isolamento è corretto - non basta abbassare 20,5 -> 18 poiché l'acqua continua a circolare H24.
Il circolatore deve essere interrotto per provocare la caduta, ed in genere di notte la caldaia può essere spenta per diverse ore rispettando la vostra minima di 18°C.


2/ La legge sull'acqua mi sembra troppo forte (1,3) e la temperatura minima inviata troppo alta (30°C). Che si tratti di 2°, 10° o 18° esterni, l'acqua circolerà SEMPRE con un minimo di 30° nel circuito di riscaldamento giorno e notte.


Hai ricevuto la risposta di Okofen in merito alla connettività della tua caldaia?
1 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 07/04/22, 09:39

Ciao Pilpoil, grazie per il tuo intervento. Sono d'accordo con il tuo ragionamento.

Okofen non mi aveva proprio risposto, era la chiavetta USB che mi interessava, mi parlava di un cavo internet tipo RJ45, che già conosco.
e... "contattare il proprio installatore."
Seguito da parte mia e risposta zero da parte di un venditore preoccupato se un collaboratore si è messo in contatto per realizzare i miei progetti!
È tutto senza speranza.

Il nostro isolamento: a seguito di una cattiva manipolazione ho fermato la caldaia verso le 17 di un pomeriggio. Il giorno successivo, intorno alle 8 del mattino, c'erano 18° (temperatura esterna intorno ai 2°). Forse questo può darti un'idea?

Il termotecnico mi aveva detto che fermare la caldaia di notte è controproducente in termini di consumi.

Mi è stata proposta l'installazione di una sonda termostatica (non un termostato) ma siccome mi è stata lanciata addosso come una minaccia (così avrò pace), non so se è saggio, la mia preoccupazione n° 1 oggi è per non sprecare pellet inutilmente.
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da Pilpoill » 07/04/22, 21:47

tanner52 ha scritto:Ciao Pilpoil, grazie per il tuo intervento. Sono d'accordo con il tuo ragionamento.

Okofen non mi aveva proprio risposto, era la chiavetta USB che mi interessava, mi parlava di un cavo internet tipo RJ45, che già conosco.
e... "contattare il proprio installatore."
Seguito da parte mia e risposta zero da parte di un venditore preoccupato se un collaboratore si è messo in contatto per realizzare i miei progetti!
È tutto senza speranza.

Il nostro isolamento: a seguito di una cattiva manipolazione ho fermato la caldaia verso le 17 di un pomeriggio. Il giorno successivo, intorno alle 8 del mattino, c'erano 18° (temperatura esterna intorno ai 2°). Forse questo può darti un'idea?

Il termotecnico mi aveva detto che fermare la caldaia di notte è controproducente in termini di consumi.

Mi è stata proposta l'installazione di una sonda termostatica (non un termostato) ma siccome mi è stata lanciata addosso come una minaccia (così avrò pace), non so se è saggio, la mia preoccupazione n° 1 oggi è per non sprecare pellet inutilmente.


Preferisco tacere i miei pensieri sul reparto vendite e su alcuni tecnici Okofen, a parte il termine senza speranza...
Per un marchio del genere... : Cry:

Quindi se per il tuo termotecnico è inutile fermare una caldaia di notte per 6/8 ore, che utilità trova nel riscaldamento oltre a quanto ritieni necessario nei periodi ridotti?
Idem per il circolatore, è saggio che funzioni 24 ore su 15 quando hai notato tu stesso che in 2 ore di stop (di 2,5°C fuori) alla fine perdi i XNUMX°C che vuoi perdere.
È qui che vanno a finire i tuoi pellet, in calorie bruciate inutilmente di notte quando la caldaia potrebbe probabilmente rimanere spenta per ben più di 8 ore di seguito.

Se ti propone la sonda termostatica Okofen (configurabile da touch screen) secondo me è da installare.

71237095-CDC0-4180-B33B-6C98E5BA04EE.jpeg
71237095-CDC0-4180-B33B-6C98E5BA04EE.jpeg (56.44 KiB) Accesso 2764 volte

Difenderà la sua posizione, è il professionista (hum hum). Sta a te scegliere, ti sto solo dando la mia opinione, ma la sua installazione deve corrispondere a ciò che vuole il cliente.
Essere caldi fa bene, essere troppo caldi senza una soluzione logica ed economica lo è molto meno!
1 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 08/04/22, 10:19

La tua risposta mi delizia caro Pilpoil!

Sono furioso per aver fatto una scelta piuttosto green e per non poter seguire le solite raccomandazioni in tema di sobrietà energetica.
Sono stato furioso fin dall'inizio per non essere riuscito a farlo sentire a un termotecnico esasperato: chi ero io (una donna quindi non ci capisco niente e si diceva chiaramente) per mettere in discussione il merito della sua installazione, lui chi voleva dimostrarmi che tecnicamente aveva fatto le cose per bene e che la caldaia ha reagito perfettamente alle istruzioni (in teoria certo, ma in pratica?)
E io sono dolce... il nostro ultimo scambio è stato burrascoso, offensivo, al punto che ho difficoltà a riconnettermi. Per questo mi rivolgo a voi perché confermi la legittimità della mia richiesta e sappia come dirigere le cose.

Sono pronto ad integrare con la sonda se questa è la soluzione, qualche idea approssimativa del costo?
Normalmente le t° notte (e giorno) sono anticipate dalla caldaia per raggiungere il numero corretto agli orari programmati, mi sembra incompatibile con la sonda che subentra ai comandi del riscaldamento al variare delle temperature. non so se sono stato chiaro)?
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da Pilpoill » 08/04/22, 19:00

tanner52 ha scritto:La tua risposta mi delizia caro Pilpoil!

Sono furioso per aver fatto una scelta piuttosto green e per non poter seguire le solite raccomandazioni in tema di sobrietà energetica.
Sono stato furioso fin dall'inizio per non essere riuscito a farlo sentire a un termotecnico esasperato: chi ero io (una donna quindi non ci capisco niente e si diceva chiaramente) per mettere in discussione il merito della sua installazione, lui chi voleva dimostrarmi che tecnicamente aveva fatto le cose per bene e che la caldaia ha reagito perfettamente alle istruzioni (in teoria certo, ma in pratica?)
E io sono dolce... il nostro ultimo scambio è stato burrascoso, offensivo, al punto che ho difficoltà a riconnettermi. Per questo mi rivolgo a voi perché confermi la legittimità della mia richiesta e sappia come dirigere le cose.

Sono pronto ad integrare con la sonda se questa è la soluzione, qualche idea approssimativa del costo?
Normalmente le t° notte (e giorno) sono anticipate dalla caldaia per raggiungere il numero corretto agli orari programmati, mi sembra incompatibile con la sonda che subentra ai comandi del riscaldamento al variare delle temperature. non so se sono stato chiaro)?


Sono solo un utente Okofen e ho dovuto imparare da solo a causa della totale mancanza di aiuto una volta installato il sistema...
La legittimità della vostra installazione è soprattutto la soddisfazione del suo utilizzatore e nell'ideale di ogni acquisto dovrebbe essere così secondo me.
Nel 2017, il sensore termostatico Okofen è stato fatturato a € 120 senza installazione (questo modello è solo cablato).

Per l'anticipo della temperatura, è regolabile dall'utente a Okofen, su Easypell non conosco a lungo i menu accessibili.
Si precisa che in nessun caso la caldaia potrà anticipare il passaggio dalla temperatura di comfort alla temperatura ridotta; è ridotto solo agli intervalli configurati dall'utente.
Il sensore interno serve per affinare la temperatura interna (e cercare di mantenerne la consistenza) durante tutta la giornata, programmando e fonti di calore esterne (il sole che batte sui bovindi, il forno in cucina, gli amici a tavola, …)
Se rileva che non è abbastanza calda, indica al regolatore di aumentare la temperatura dell'acqua di ricircolo; al contrario, può richiedere meno acqua calda se la temperatura interna supera il setpoint. E se supera troppo il setpoint, interrompe semplicemente la circolazione della rete.

Tutto può essere regolato molto finemente in Okofen, a condizione che tu sappia a cosa corrispondono tutti i menu e le impostazioni.
Salto volontariamente la formazione di alcuni ingegneri del riscaldamento sul campo...

Hai almeno i documenti che ti consentono di regolare i parametri dell'utente in modo comprensibile?
In tal caso, al momento puoi imbrogliare per spegnere il riscaldamento di notte regolando il valore "temperatura limite riscaldamento in modalità ridotta" e le fasce orarie ridotte.
0 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 24/04/22, 18:35

Ho chiesto un preventivo per la sonda...

Brutta sorpresa oggi, radiatori freddi, la caldaia non scalda più l'acqua.
Dopo la verifica: il cassetto cenere trabocca di pellet non utilizzato.
Il nostro termotecnico ci dice che dobbiamo pulire la piastra di combustione... (scendere a terra, contorcersi e smontare la cosa con 70 scope... Svuotando il posacenere, è ancora nelle nostre corde (e ne sapevamo questo obbligo).
Fa parte della normale manutenzione? L'anno scorso nessuna preoccupazione per questo ordine. Perché oggi? I pellet sono della stessa origine dell'anno scorso.
Immagino che tu debba avere un aspiracenere per farlo correttamente e non rovinare il tuo "normale" aspirapolvere?
0 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 09/09/22, 10:12

Pilpoil
Se ti propone la sonda termostatica Okofen (configurabile da touch screen) secondo me è da installare.


Questo è ciò che ha appena finito per fare dopo un promemoria di richiesta di preventivo.
La sorpresa arriva dal prezzo richiesto di 485€ IVA inclusa.
Ho fatto una piccola ricerca, ho trovato un listino OKOFEN 2021/22 che elenca questa sonda a 132€ tasse escluse e la propone a 231€.
Possiamo immaginare un tale aumento alla fine del 2022 su questa opzione o mi eccita perché non è felice?

Posso chiamare un tecnico del riscaldamento per installare questa sonda o questa deve essere riservata a un installatore Okofen?

Merci pour vos réponses.
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da Pilpoill » 18/11/22, 09:55

Ciao,

Senza poter essere sicuri dei prezzi attuali (solo un centro Okofen autorizzato nella regione da cui dipendi può darti il ​​prezzo particolare), sono aumentati molto ultimamente.

La connessione non richiede conoscenze specifiche di Okofen perché è cablata, basta saperla configurare nell'interfaccia Touch...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 377