Ventilatore PAC per realizzare una turbina eolica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Ventilatore PAC per realizzare una turbina eolica?




da Christophe » 27/04/22, 17:24

Dla merda come al solito con te elman!
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Re: Ventilatore PAC per realizzare una turbina eolica?




da BaudouinLabrique » 26/05/23, 09:31

Sarebbe interessante accoppiare un Savonius a un Darrieus in modo asincrono e come leggerete di seguito con molti riferimenti universitari, l'efficienza quindi aumenta dal 20% al 30%: il Savonius che parte molto più velocemente consente quindi al Darrieus di correre più presto (https://www.retrouversonnord.be/HYBRIDE ... RRIEUS.pdf)

Questi due rotori verticali sono preferibili ad un (classico) rotore orizzontale (elica) in ambiente urbano (vedi dettaglio sotto scheda precedente)

D'altra parte, essendo anche allo studio un sistema del genere, basandomi su quanto fatto da Audi in Spagna (Maiorca), ho immaginato che come alternatore potremmo poi utilizzare un motore di un'auto elettrica, riciclato e rottamabile (questo tipo di motore è progettati per percorrere più di un milione e mezzo di KM!). Vedi il mio piccolo studio: https://www.retrouversonnord.be/moteur-recup-leaf.pdf
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Ventilatore PAC per realizzare una turbina eolica?




da Forhorse » 26/05/23, 14:17

Hai intenzione di tirare fuori tutti i vecchi argomenti che parlano di turbine eoliche per farci incazzare con la tua idea di merda?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Ventilatore PAC per realizzare una turbina eolica?




da phil59 » 26/05/23, 18:43

Forhorse ha scritto:Hai intenzione di tirare fuori tutti i vecchi argomenti che parlano di turbine eoliche per farci incazzare con la tua idea di merda?


Perché merda?

È una soluzione, forse non la migliore, ma sarei curioso di vedere in posti diversi i risultati effettivi.

Dico sempre, fino a quando non lo provi, non sai se funziona o no.

Per i miei pannelli solari, ho investito 2 Franchi, 6 soldi, e funziona, e ritorno sull'investimento in 2-3 anni, ma so che dopo non guadagnerò molto, sarà di circa 100-150 € all'anno, ma per un investimento di circa 300 euro, piccola produzione, la maggior parte consumata, e poco da restituire alla rete.

Una volta ho anche collegato il circuito di raffreddamento di un'auto, al riscaldamento centrale, per vedere....
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Ventilatore PAC per realizzare una turbina eolica?




da sicetaitsimple » 26/05/23, 19:02

phil59 ha scritto:Perché merda?

Perché stiamo parlando di due tipi di turbine eoliche sovrapposte, con un ingranaggio planetario tra le due, insomma una cosa davvero semplice che ognuno può immaginare funzionerà dannatamente bene nel tempo nel proprio giardino....
Ma aspettiamo i risultati, è così promettente che il suo promotore ne installerà sicuramente uno in casa....
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Re: Ventilatore PAC per realizzare una turbina eolica?




da BaudouinLabrique » 26/05/23, 19:04

phil59 ha scritto:
Forhorse ha scritto:Hai intenzione di tirare fuori tutti i vecchi argomenti che parlano di turbine eoliche per farci incazzare con la tua idea di merda?


Perché merda?

È una soluzione, forse non la migliore, ma sarei curioso di vedere in posti diversi i risultati effettivi.

Dico sempre, fino a quando non lo provi, non sai se funziona o no.

Per i miei pannelli solari, ho investito 2 Franchi, 6 soldi, e funziona, e ritorno sull'investimento in 2-3 anni, ma so che dopo non guadagnerò molto, sarà di circa 100-150 € all'anno, ma per un investimento di circa 300 euro, piccola produzione, la maggior parte consumata, e poco da restituire alla rete.

Una volta ho anche collegato il circuito di raffreddamento di un'auto, al riscaldamento centrale, per vedere....


Alcuni qui (e facendo parte di quei fannulloni che criticano ma in realtà non provano molto) si comportano come rimproverava Einstein: persone negative che hanno un problema per ogni soluzione!

Posso solo congratularmi con te per il tuo approccio proattivo!

"Non deviare dai possibili futuri finché non sei certo di non avere nulla da imparare da loro."
(Riccardo Bach)
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 251