Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da phil59 » 23/05/22, 00:02

Ho smontato un vecchio schermo TV, dove il pannello è fuori servizio, e per la retroilluminazione, ci sono i tubi CCFL.

Cosa fare con le valvole CCFL?

Innanzitutto l'alta tensione. Ci sono 16 in esso e devono essere + - 60 cm.

Altrimenti mi dico che ci devono essere dei componenti interessanti sulla scheda di controllo....
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da Obamot » 23/05/22, 00:50

Se il pannello è HS, non c'è modo di sapere se funzionano (in linea di principio ... sì)

Metti un annuncio in “lbuon posto” (ma attenzione ai trasporti...)
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da phil59 » 23/05/22, 02:05

Funzionano, ho rotto la lastra per goffaggine ....

Stavo parlando di riutilizzarli per fare altre cose....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da izentrop » 23/05/22, 07:45

È come un tubo fluorescente compatto che contiene vapori di mercurio. Devono essere riportati ai negozi per la decontaminazione. Non ho mai capito perché si deposita in scatole di cartone senza precauzione. Esiste il rischio di rottura e di diffusione del gas tossico in una stanza affollata di persone.
Regolamenti poco chiari https://controverses.sciences-po.fr/arc ... index.html

Altrimenti devi trovare l'alimentatore ad altissima tensione che lo accompagna. Non è facile trovarli ad un prezzo accessibile?... la loro potenza deve essere indicata anche sul tubo?

I televisori attuali sono dotati di strisce LED. Ho sostituito quelli della nostra TV che mi erano stati dati.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da Christophe » 23/05/22, 09:01

Non stai rispondendo alla sua domanda... i tubi funzionano?

Senza toccare nulla penso possa fare un'interessante illuminazione da laboratorio o da tavolo da lavoro...o un gigantesco specchio da trucco per Madame phil59... : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da izentrop » 23/05/22, 09:39

Christophe ha scritto:Senza toccare nulla penso che possa fare luce
Uno schermo al plasma consuma facilmente 100 W... Ciao econologia : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da Christophe » 23/05/22, 09:42

Come 3 vecchie luci al neon da 36W...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da phil59 » 23/05/22, 10:15

Christophe ha scritto:Non stai rispondendo alla sua domanda... i tubi funzionano?

Senza toccare nulla penso possa fare un'interessante illuminazione da laboratorio o da tavolo da lavoro...o un gigantesco specchio da trucco per Madame phil59... : Mrgreen:


Ecco un'idea, che potrebbe piacere a Madame.... c'è da dire che è disperata, di fronte a tutto ciò che conservo... Casomai .... cose di "valore" morale, perché irrecuperabile per me...

Con suo grande sollievo, ho fatto rimuovere alcuni incidenti d'auto, che ho usato fino alla fine .... (in 3 anni).

Tornando ai tubi, può funzionare per 15 minuti al giorno, e con un consumo di circa 10 kWh all'anno, non si vede.
Sì, lo so che è troppo.

Ma per 20 anni è sempre rimasto nella m^ mia gamma. C'è stato un leggero calo quando ho spento al 95% le lampadine a filamento, ma oggi, anche nel seminterrato, si accende...
2 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da phil59 » 23/05/22, 18:09

Quindi sulla lastra ho tolto, con l'aiuto di un asciugacapelli e una "collina" per ricoprire, il lato più scuro, relativamente molto bene. Sembra che ci fosse una specie di olio tra le 2 superfici.

L'altro lato, però, duro, duro, il lato che ha all'incirca la stessa consistenza e opacità di una radiografia.

La lastra si rompe, e ho danneggiato un po' i lati del film, e non l'ho finito...penso di buttarlo in direct dech.

Chissà se è bene usare questi tubi....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Cosa fare con i tubi CCFL recuperati da un televisore?




da Obamot » 23/05/22, 18:19

È una tua scelta (o no)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124