Mangiare BIOLOGICO: nessuna garanzia di sicurezza alimentare

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Moindreffor » 02/06/22, 21:35

Obamot ha scritto:E anche se lei molto saggiamente fa notare che in questo tipo di emergenza il ciclo di allerta deve essere estremamente breve per il "prodotto fresco", tuttavia, e lo dicono loro, il fatto che non ci sia stato il ritiro dalle bancarelle e che lo annuncino, mi sembra tanto più significativo per la mancanza di nesso tra “causa VS effetto”, non credi?
Semplicemente perché non è successo.

associ la mancata richiesta di ritiro per giustificare che non è avvenuta, scusami, ma è un abuso manifesto, il periodo medio di incubazione dell'epatite A è di 30 giorni, dimmi chi conserva le fragole 30 giorni prima di mangiarle "fresche ", ecco perché hanno parlato di fragole congelate

Voglio che tu difenda il "biologico" ma a volte non dovresti abusarne

Consiglio questa visione


Non credo che possiamo biasimarlo per quello per cui incolpi me e quindi cosa ne pensi del suo record?
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Obamot » 02/06/22, 23:46

Ma non ti biasimo! Non vedo il significato di questo video. Se è per dirci che i canali di distribuzione sono organizzati in modo assurdo, questo è certo.

Non ho specificato se i miei vassoi di fragole fossero “BIO” quindi dove vedete che difenderei il “BIO”?

Al contrario, non vedo come potremmo essere contrari alla permacultura?
Mi scuserete, ma sto cercando di districarmi da guerre inutili e controproducenti.

Ah beh, avevo fatto lo stesso scatto (meno stretto) nelle mie culture, come le prime immagini del tuo video...

3AB55790-DB62-46DC-A576-53617A4C68B8.jpeg

Con una Konica Minolta 7D 6MP
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Obamot » 03/06/22, 00:17

PS: avevo letto da qualche parte che il biologico acquistato dalla grande distribuzione gli costa quasi lo stesso prezzo del "non BiO", dopo aver visto il tuo video ho capito perché...

Ci vorrebbero piccoli ps locali "Ringis", con ingombro, e i consumatori verrebbero con le proprie casse...
Sarebbe necessario che i camion/furgoni che viaggiano a vuoto per tornare al punto di partenza, colgano l'occasione per trasportare questi prodotti ai mercati che stanno facendo il viaggio di ritorno (troppo facile da organizzare grazie a internet... come il carpooling)
Bisognerebbe... poter fare a meno della grande distribuzione, (o che accetti di abbassare i propri profitti su determinati settori.)
I consumatori dovrebbero accettare di pagare un po' di più per una produzione di alta qualità (là con l'inflazione, non è per ora...)

Dovrebbe ...

Tante cose possibili che restano e dovrebbero essere fatte.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Moindreffor » 03/06/22, 21:22

io, quello che ritengo, è soprattutto che mi spiega che nonostante quello che molti dicono questo modello di fattoria, è difficile da moltiplicare
1) zona dove troppo pochi clienti, per i motivi da lui citati
2) rischi di sovrapproduzione, se luoghi troppo vicini
3) difficoltà nell'ottenere input se si moltiplicano gli allevamenti bisogna vedere i tonnellaggi in agri-bio di compost o scarti verdi triturati
4) il prezzo più elevato della sua produzione

queste sono cose che vive e quindi parla consapevolmente, in quanto molto cerca di diversificare il suo reddito, ha lanciato una formazione a pagamento online e si lancia nel seme contadino

quindi, come dici tu, a meno che non elimini la grande distribuzione, sarà difficile... e anche su un piccolo mercato, produttori di questo tipo sono in concorrenza con venditori che comprano il semi-ingrosso a prezzi più interessanti

dopo tra possibile e realizzabile, c'è un mondo

fare un vaccino contro l'AIDS è possibile, ma non ancora fatto, d'altronde covid è stato possibile in meno di un anno...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Moindreffor » 03/06/22, 21:28

Obamot ha scritto:E anche se lei molto saggiamente fa notare che in questo tipo di emergenza il ciclo di allerta deve essere estremamente breve per il "prodotto fresco", tuttavia, e lo dicono loro, il fatto che non ci sia stato il ritiro dalle bancarelle e che lo annuncino, mi sembra tanto più significativo per la mancanza di nesso tra “causa VS effetto”, non credi?
Semplicemente perché non è successo.

Moindreffor ha scritto:associ la mancata richiesta di ritiro per giustificare che non è avvenuta, scusami, ma è un abuso manifesto, il periodo medio di incubazione dell'epatite A è di 30 giorni, dimmi chi conserva le fragole 30 giorni prima di mangiarle "fresche ", ecco perché hanno parlato di fragole congelate

Voglio che tu difenda il "biologico" ma a volte non dovresti abusarne


è qui che ti ho interrogato sulla tua difesa del "biologico"
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Obamot » 03/06/22, 22:10

Moindreffor ha scritto:
Obamot ha scritto:E anche se lei molto saggiamente fa notare che in questo tipo di emergenza il ciclo di allerta deve essere estremamente breve per il "prodotto fresco", tuttavia, e lo dicono loro, il fatto che non ci sia stato il ritiro dalle bancarelle e che lo annuncino, mi sembra tanto più significativo per la mancanza di nesso tra “causa VS effetto”, non credi?
Semplicemente perché non è successo.

Moindreffor ha scritto:associ la mancata richiesta di ritiro per giustificare che non è avvenuta, scusami, ma è un abuso manifesto, il periodo medio di incubazione dell'epatite A è di 30 giorni, dimmi chi conserva le fragole 30 giorni prima di mangiarle "fresche ", ecco perché hanno parlato di fragole congelate

Voglio che tu difenda il "biologico" ma a volte non dovresti abusarne


è qui che ti ho interrogato sulla tua difesa del "biologico"
Ho detto "loro"
E "loro", Non sono io. : Cheesy:
E perché dovrei difendere una scelta che resta individuale? Non pensi che io abbia più di un'età..? : Idea:

ABC2019 va a McDo, beh è una sua scelta : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: Non hanno frullato "BIO" al McDo? : Twisted:

5B4C3718-85D9-49DF-A168-59B3C538DE86.jpeg
5B4C3718-85D9-49DF-A168-59B3C538DE86.jpeg (223.29 Kio) Consulté 2071 fois

Adesso hanno un sacco di insalata... Volete un po' di SODA “BIO”... Eccola:

C13D2FAC-2287-4B31-B8F5-C72D32A720A8.jpeg
C13D2FAC-2287-4B31-B8F5-C72D32A720A8.jpeg (112.99 Kio) Consulté 2065 fois


Il vino "BIO" che non serve è già più uno scoop...

Insomma, hai “BIO” in tutte le salse e loro aggiungono veleni “BIO” come lo zucchero bianco semolato...MA... “BIO”, deve essere super buono per la tua salute visto che è "BIO"...

Hai “cibo spazzatura” BIOLOGICO se ti piace: In breve... “BIOLOGICO” non significa più niente, puoi fare “nimportenawak” BIOLOGICO e passarci ore se vuoi!
E “cerca la colpa” ma senza di me sono andato in giro.

Comunque, so che non sei così stupido, non ti lasceresti ingannare, vero?

Buon Appetito
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Janic » 04/06/22, 10:30

moindreffort
03/06/22, 21:22

io, quello che ritengo, è soprattutto che mi spiega che nonostante quello che molti dicono questo modello di fattoria, è difficile da moltiplicare
1) zona dove troppo pochi clienti, per i motivi da lui citati
2) rischi di sovrapproduzione, se luoghi troppo vicini
3) difficoltà nell'ottenere input se si moltiplicano gli allevamenti bisogna vedere i tonnellaggi in agri-bio di compost o scarti verdi triturati
4) il prezzo più elevato della sua produzione
ma anche e soprattutto la difficoltà amministrativa di approvvigionamento per ciò che riguarda l'amministrazione, come le scuole con forte domanda
quindi, come dici tu, a meno che non elimini la grande distribuzione, sarà difficile... e anche su un piccolo mercato, produttori di questo tipo sono in concorrenza con venditori che comprano il semi-ingrosso a prezzi più interessanti
per il semplice motivo che le persone abituate alla distribuzione di massa e al suo mantra "più economico" e che non capiscono nulla di biologico vogliono il meglio, non chimico, allo stesso prezzo del resto e non può funzionare così.
fare un vaccino contro l'AIDS è possibile, ma non ancora fatto, d'altronde covid è stato possibile in meno di un anno...
qualunque sia il fuori tema, rimani nella stessa mentalità dei dogmi sul biologico distillato dagli agrofarmaci. No, non è più possibile trovare un vaccino contro il "presunto" AIDS che il cancro e ancor meno uno pseudo vaccino sperimentale sul covid. Non sei nella scienza, ma nella credenza superstiziosa ereditata dalle solite religioni sulla fede in... preferibilmente qualsiasi cosa!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da izentrop » 21/03/23, 07:49

L'agricoltura biologica ha ancora un futuro?
A seguito del crollo del mercato, migliaia di agricoltori stanno abbandonando l'agricoltura biologica, tornando all'agricoltura convenzionale, meno sensibile alla siccità, meno dispendiosa in termini di carburante e soprattutto molto più alla portata del consumatore.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Janic » 21/03/23, 08:13

21/03/23, 08:49
izmentrop ancora una volta
L'agricoltura biologica ha ancora un futuro?
più che mai. Rivolgetevi piuttosto ai veri agricoltori biologici e ai loro consumatori abituali che non si riforniscono al Carrefour e ad altri supermercati che hanno fatto il "biologico" solo per opportunismo commerciale, non per convinzione ecologica.
So che qui intervieni solo per seminare la tua solita merda, contando sulla tua immensa ignoranza delle materie che affronti e che ti astendi dal verificare sul campo.
Ad esempio dove sono le tue prove che le vaccinazioni abbiano mai prevenuto le epidemie, il che è stato confermato, ancora una volta, con questa commedia micidiale sull'mRNA covid.
PS: La tua AFIS non è un riferimento ufficiale riconosciuto in quest'area, come tutte le tue sette.
1 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Mangiare BIOLOGICO: non una garanzia di sicurezza alimentare




da Obamot » 22/03/23, 01:02

Non c'è di meglio!

Janic ha scritto:21/03/23, 08:49
izmentrop ancora una volta
L'agricoltura biologica ha ancora un futuro?
più che mai. Rivolgetevi piuttosto ai veri agricoltori biologici e ai loro consumatori abituali che non si riforniscono al Carrefour e ad altri supermercati che hanno fatto il "biologico" solo per opportunismo commerciale, non per convinzione ecologica.
So che qui intervieni solo per seminare la tua solita merda, contando sulla tua immensa ignoranza delle materie che affronti e che ti astendi dal verificare sul campo.
Ad esempio dove sono le tue prove che le vaccinazioni abbiano mai prevenuto le epidemie, il che è stato confermato, ancora una volta, con questa commedia micidiale sull'mRNA covid.
PS: La tua AFIS non è un riferimento ufficiale riconosciuto in quest'area, come tutte le tue sette.
no ma hai capito "non" Janic, le sue fonti sono "indiscutibile" è Pin_Pin-risien, "Moglie attuale" e lì BFM : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
BFMTV ha scritto:I prodotti biologici sono considerati troppo costosi rispetto ai "benefici che apportano".
https://bfmtv.com/
ah Beh, va bene, la grande distro. dovrà ancora abbassare i prezzi (poiché sappiamo che sono mantenuti artificialmente a un livello troppo alto come "centro di profitto")! Perché la RICHIESTA c'è (anche se rimpinzarsi di BIOLOGICO è inutile).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 741